Stai cercando di imparare una lingua alla perfezione? Affidati a questi strumenti per le lingue, ossia risorse gratis che ti aiuteranno a comprendere al meglio la lingua che vuoi imparare.
Inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, coreano…non importa per quale lingua hai perso la testa, con un po’ di impegno potrai arrivare a conoscerla bene. E in tutto questo, il web viene in aiuto offrendo strumenti per le lingue gratis e accessibili da chiunque.
Sei pronto per conoscere nuovi metodi per rafforzare le tue conoscenze di una lingua? Leggi oltre!
1. Scegli il traduttore che più ti piace
Uno degli strumenti per le lingue più importante a cui puoi affidarti è il traduttore. Il più famoso in questo campo è Google Translate, ma non è l’unico che il web ha da offrirti. Per questo faresti meglio a provare diversi traduttori prima di scegliere qual è quello che fa al caso tuo. Tra i migliori traduttori presenti online troviamo:
- DeepL
- Bing Translate
- Yandex Translate
- …e, ovviamente, il celebre Google Translate.
Potrebbe interessarti anche Microsoft Translator, un’app di traduzione gratuita per tradurre testi, voce, conversazioni, foto e schermate in oltre 70 lingue.
2. Badadum: inizia dai singoli termini
Babadum permette di imparare termini in ben 21 lingue straniere diverse attraverso 5 giochi. Si tratta di un strumento online nato per rafforzare le conoscenze di tutti – grandi e piccini – in un modo totalmente nuovo, semplice e divertente. Le illustrazioni e i colori scelti conferiscono un’atmosfera unica al servizio.
Con Babadum puoi imparare 1500 parole in ben 21 lingue tra cui: inglese, cinese, coreano, spagnolo, francese e russo. Se vuoi conoscere più da vicino il servizio gratuito e senza registrazione obbligatoria di Badadum, leggi il nostro articolo dedicato.
3. Impara il contesto
Imparare termini è un’ottima cosa, ma lo è anche conoscere il giusto contesto per sapere esattamente quando usarli. A tal proposito, può aiutarti in tutto questo il sito WordReference che offre uno strumento vocabolario che permette anche di capire quando un determinato termine andrebbe utilizzato.
WordReference è molto più che un dizionario, è anche un forum dove gli utenti possono porre domande e aiutare gli altri verso una comprensione completa delle lingue.
4. Impara dai film (su Netflix)
Uno dei metodi più veloci (e divertenti) per imparare una nuova lingua è vedere film e serie nella lingua che desideri imparare. Per aiutarti in questo, sullo store di estensioni Chrome troverai un plug-in chiamato Language Learning with Netflix (LLN) che permette di impostare doppi sottotitoli.
Ad esempio, se desideri imparare lo spagnolo, puoi mandare in play un film in spagnolo e impostare i sottotitoli affinché tu possa vederli sia in italiano che in spagnolo. Così facendo, potrai apprendere la scrittura dei vocaboli ed anche la pronuncia. Language Learning with Netflix (LLN) è disponibile al download a questo link.
5. Per chi cerca di imparare il Cinese o il Coreano: tuffati nel mondo dei drama
Stai studiando cinese o coreano? Forse non lo sai, ma esiste una piattaforma di streaming chiamata VIKI dove al suo interno troverai tantissimi drama cinesi e coreani. Tutti questi drama (per lo più serie) sono disponibili gratuitamente (solo una piccola percentuale di questi sono sbloccabili a pagamento).
La community dietro a VIKI è sempre e costantemente impegnata a tradurre questi drama, in questo modo potrai allenare il tuo orecchio e imparare molto sulle culture asiatiche (modi di dire, superstizioni, usanze e molto altro) grazie ai sottotitoli resi disponibili in varie lingue.
Insomma, scarica VIKI per iOS o Android (o collegati al sito) e tieniti pronto a scoprire un mondo di drama cinesi e coreani SUB ITA (sottotitolati in italiano).
Può interessarti:
6. Impara la pronuncia
Forvo è un ottimo sito dove puoi allenarti con la pronuncia nella tua lingua preferita. Il sito è mosso da una community molto presente che ogni giorno aggiunge (ossia registra) nuove pronunce.
Il sito è utile anche per imparare le frasi essenziali da usare in contesti specifici. Ad esempio, nella sezione “frasi utili in inglese” troverai le frasi che potresti dover usare o che potresti sentire in diversi contesti come alberghi, banche, scuole, bar, ristoranti e molto altro.
Qui trovi il sito ufficiale di Forvo – il dizionario delle pronunce.
7. Buttati nei film e serie TV in lingua originale o SUB ITA
Come per il discorso di VIKI di cui abbiamo parlato al punto 5, puoi rafforzare le tue conoscenze di una lingua con i film e le serie TV. In rete esistono tantissimi siti di streaming in lingua originale. Questi siti, il più delle volte, mettono a disposizione anche i sottotitoli in italiano (SUB ITA). Se hai buone conoscenze della lingua a cui ti sei approcciato e cerchi un rinforzo, questa soluzione è l’ideale per te.
I siti di cui stiamo parlando sono tutti racchiusi nel nostro articolo dedicato, dove all’interno troverai ulteriori info.
Un consiglio in più: Se non ti senti così sicuro, puoi iniziare cimentandoti con un cartone in lingua originale. A tal proposito, se ti interessa rafforzare le tue conoscenze in inglese o spagnolo, l’app Boing mette a disposizione cartoni in queste due lingue.
8. Traduci con la fotocamera
Quando ti trovi all’estero, potresti sentirti un po’ spaesato da cartelloni, insegne e cartelli stradali in una lingua diversa dall’italiano. Se non vuoi perdere tempo a tradurre parola per parola, sappi che Google Translate mette a disposizione una modalità chiamata “istantanea fotocamera” che permette di tradurre semplicemente usando la fotocamera. Fantastico, vero?
Per usare questa funzione dovrai assicurarti di aver installato l’app Translate (chiamata anche Google Traduttore) sul tuo smartphone iOS o Android. Apri l’app e premi sull’icona Fotocamera.
Inquadra ora il testo da tradurre e scegli la lingua in cui desideri tradurlo. Ecco fatto, sul display del tuo smartphone comparirà in tempo reale il testo tradotto.
Un consiglio in più: Se stai pensando di partire per un viaggio e le tue conoscenze della lingua del posto non sono così buone come vorresti, prova ad affidarti ad un traduttore simultaneo vocale. Si tratta di piccoli apparecchietti che permettono una traduzione bidirezionale abbastanza curata e veloce in molte lingue. Il più famoso tra i traduttori istantanei vocali è il Vasco M3.
Se cerchi un traduttore istantaneo più economico, prova a dare un’occhiata al traduttore della Vormor, spesso in offerta a circa 100€.
9. Cimentati in blog e siti in lingua straniera
Non stiamo parlando di uno strumento vero e proprio per imparare le lingue, ma bensì di una dritta che ti permetterà di confrontarti con la lingua che vuoi imparare: leggi e consulta siti e blog nella lingua che ti piacerebbe imparare e fatti aiutare dal traduttore dove serve.
A tal proposito, ti ricordiamo che la maggior parte dei browser integra la funzione di traduzione (es: su Google Chrome ti basta fare click destro > Traduci in italiano o usare la funzione presente in app), mentre alti browser ricoprono questa funzione tramite estensione (es: Firefox).
Inoltre, se non vuoi tradurre l’intera pagina ma solo specifiche frasi o parole, sappi che su Google Chrome (per PC e Android) puoi farlo in grande semplicità. Qui trovi una guida completa.
10. Traduci (e impara) dai testi delle canzoni
Sapevi che Google integra ormai da qualche anno i testi delle canzoni in uno specchietto che puoi consultare direttamente dal motore di ricerca? Recati su Google e scrivi il titolo di una canzone seguito dalla parola “testo” (es: Sia Chandelier testo). Google ti mostrerà tutto il testo della canzone e, scorrendo fino al fondo, troverai un tasto “Traduci in Italiano“. Premici sopra per visualizzare la traduzione per ogni strofa.
Anche in questo caso non stiamo parlando di uno strumento per imparare le lingue, ma solo di un semplice espediente che ti permetterà di memorizzare più facilmente termini e frasi nella lingua che intendi imparare.
11. YouTube!
Su YouTube si trova un impressionante numero di video, e tra questi non mancano di certo quelli che ti aiuteranno ad avvicinarti meglio alla lingua che ti interessa.
Apri dunque YouTube e cerca “imparare l’inglese” o “lezioni di inglese” (al posto di “inglese” dovrai inserire la lingua che ti interessa) e tieniti pronto a farti sommergere da video-lezioni gratuite di grammatica, fonetica e tutti gli aspetti che costituiscono una lingua.
Inoltre, YouTube è un ottimo modo per allenare l’orecchio a nuove lingue: prova a mandare in play un tutorial nella lingua che stai cercando di imparare, solo così riuscirai davvero a capire quanto sei riuscito ad assimilarla e qual è il tuo livello di conoscenza in merito.
12. Traduci documenti in grande semplicità
Sapevi che su Google puoi anche tradurre interi documenti (PDF, DOC, TXT e non solo)? Recati a questo indirizzo, indica la lingua in cui desideri venga tradotto il testo e premi su “Cerca sul computer” per caricare il file.
La traduzione avverrà nel giro di poco e il file sarà pronto per essere scaricato. Il servizio di traduzione dei documenti offerto da Google, proprio come la più celebre sezione per tradurre del testo, è disponibile via browser da computer, smartphone e tablet.
Altri strumenti per le lingue per tradurre documenti li trovi qui.
13. Chatta su Tandem – impara la lingua con un madrelingua
Tandem è un’app di messaggistica che mette in contatto due persone diverse e all’apparenza con niente in comune…se non la voglia di imparare l’uno la lingua dell’altro! La forza di questa applicazione è la concretezza del sapere “Impara ciò che è utile sapere nelle situazioni della vita reale” è quello che si potrebbe definire lo slogan di questa applicazione.
Tutto quello che bisogna fare per iniziare a provare il metodo alternativo offerto da Tandem è accedere all’app, cercare chi parla la lingua che ci interessa e invitarlo a chattare o avviare una chiamata.
L’app è disponibile per iOS e Android, gratuitamente. Altre info su come funziona Tandem le trovi sul sito ufficiale del servizio.
14. App e altri strumenti per le lingue
Oltre a Tandem, esistono tante altre app che permettono di imparare le lingue. Di seguito ti proponiamo quelle più famose e apprezzate.
- Babbel (iOS – Android) e Duolingo (iOS – Android): per imparare le lingue tramite esercizi, niente chat o giochi.
- Rosetta Stone (iOS – Android): lezioni divise per unità per aiutare l’utente a comprendere tutti i fondamentali di una lingua.
- Memrise (iOS – Android): app con approccio meno classico per imparare le lingue tramite esercizi e test.
- HelloTalk (iOS – Android): Molto simile a Tandem, per chattare con persone madrelingua.
Nota: alcune funzioni o lezioni extra sono sbloccabili solo a pagamento.
Conclusioni
La rete offre diversi strumenti per le lingue: dizionari, traduttori, video, esercizi, app, giochi e film sottotitolati. Facci sapere se conosci risorse non presenti in questo articolo!