instagram

Storie e video Instagram a scatti? Ecco come risolvere

I video e le storie di Instagram si bloccano o caricano continuamente? Dai un’occhiata a questi suggerimenti per risolvere il problema e migliorare la tua esperienza di visualizzazione.

Stai riscontrato problemi con i video nel feed o con le storie di Instagram, come ad esempio un costante buffering o continui blocchi? Questi problemi possono essere frustranti, ma ci sono diverse soluzioni che puoi provare per migliorare la vostra esperienza di visualizzazione sia su Android che su iPhone.

In questa guida vedremo sia come risolvere il problema dei video Instagram a scatti che quello che interessa le storie che si bloccano (tue o di altri). Pronto per cominciare?

Storie e Video Instagram a scatti: come risolvere

errore instagram

Quando su Instagram riscontri difficoltà nella visualizzazione come video a scatti e storie (tue e di altri) che si bloccano continuamente, il problema può essere dovuto al dispositivo, alla connessione a internet piuttosto che all’app Instagram stessa. In questi casi, è importante verificare prima la qualità della connessione e successivamente assicurarsi che non ci siano problemi con il dispositivo e l’applicazione. Infine, se nulla sembra funzione, puoi provare a risolvere contattando il supporto tecnico di Instagram.

Di seguito vedremo tutte queste soluzioni nel dettaglio.

Controlla la tua connessione internet

Uno dei motivi più comuni per cui si verificano problemi con i video e le storie su Instagram è la scarsa velocità della connessione a internet. Assicurati di essere connesso a una rete WiFi forte e stabile o prova a passare a una rete WiFi o dati diversa per vedere se il problema persiste. Puoi anche provare a spegnere e riaccendere il router o il modem.

Controlla i server Instagram

Instagram non è di certo immune a disservizi di varia natura. Prima di procedere con ulteriori prove e test, controlla su downdetector se il servizio è in down, ossia se sta riscontrando un problema tecnico (server intasato, bug generici, ecc.). Se dalle segnalazioni ricevute emerge che c’è un problema con il social network, non ti resta che aspettare la risoluzione da parte di Instagram. Nel caso contrario, invece, dovrai procedere con delle prove per capire come risolvere.

Cancella la cache Instagram

pulire cache instagram

Un’altra soluzione per risolvere i problemi di video e storie che si bloccano o vanno a scatti su Instagram è cancellare la cache dell’app. In questo modo si rimuoveranno tutti i file temporanei che potrebbero causare il problema. Per farlo, vai nelle impostazioni del telefono, trova l’app Instagram e seleziona “Cancella cache”. Se hai un iPhone, dovrai cancellare l’app. Tieni presente che questa operazione su iPhone comporta anche rieffettuare l’accesso all’applicazione con nome utente e password.

Consulta la nostra guida Come svuotare cache Instagram (e cosa comporta) per conoscere tutti i passaggi nel dettaglio.

Aggiorna l’app Instagram

aggiornare app iphone

Uno dei modi più semplici per risolvere i problemi relativi a video e storie su Instagram è assicurarsi di avere la versione più recente dell’app. Instagram rilascia regolarmente aggiornamenti che includono correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni. Per aggiornare l’app, apri all’app store del tuo telefono (Google Play Store o Apple App Store, in base al sistema operativo del dispositivo), cerca Instagram e tocca la voce “Aggiorna”. Questo dovrebbe contribuire a migliorare l’esperienza di visualizzazione e a ridurre eventuali problemi di buffering o di blocco.

Per passaggi più dettagliati, ti invitiamo a consultare le nostre guide dedicate per smartphone Android e iOS:

Riavvia il tuo dispositivo

Se si verificano ancora problemi con i video e le storie di Instagram, prova a riavviare il dispositivo. Questa semplice operazione può aiutare a eliminare eventuali problemi o bug temporanei che potrebbero essere la causa del problema. Basta spegnere il dispositivo, attendere qualche secondo e riaccenderlo. Una volta riavviato il dispositivo, apri Instagram e verifica se il problema è stato risolto.

Prova un dispositivo diverso

instagram

Se riscontri ancora problemi con le storie e i video Instagram a scatti, potrebbe essere utile provare un altro dispositivo. Puoi provare ad utilizzare un altro smartphone, tablet o collegarti al social tramite computer. Se il problema non si presenta su un altro dispositivo, il colpevole è il tuo smartphone che, probabilmente, non è in grado di gestire le richieste del social.

In particolare, se hai uno smartphone Android, tieni presente che la mancanza di spazio di archiviazione sul dispositivo può portare a importanti problemi di prestazioni, con l’uso della fotocamera e persino con alcune app come Instagram. Perciò, se hai ricevuto un messaggio simile a Spazio di archiviazione in esaurimento sul tuo Xiaomi, Redmi, Oppo o Motorola, liberare un po’ di memoria potrebbe portare ad una veloce soluzione al problema.

Se anche liberando un po’ di spazio il tuo smartphone fatica a vedere e pubblicare video e storie su Instagram, puoi scaricare ed utilizzare l’app Instagram Lite. Si tratta di una versione più leggera del social network pensata per gli utenti Android che hanno problemi di rete o di spazio sul dispositivo. Non presenta tutte le funzioni dell’app classica, ma fa comunque un ottimo lavoro per quanto riguarda la visualizzazione e la pubblicazione di video e storie.

Disattiva la modalità gioco, risparmio batteria o simili

Gli utenti Android spesso si lamentano del problema delle storie Instagram che vanno a scatti. Dopo averle caricate e pubblicate sull’app, le storie risultano poco fluide e a scatti per tutti gli utenti. Questo problema può essere causato da diversi fattori, ma il principale colpevole è la modalità gioco o quella risparmio batteria attiva sullo smartphone. La soluzione è semplice: disattivare qualsiasi modalità che possa influire sulle risorse di sistema.

Contatta l’assistenza

Infine, se il problema persiste nonostante queste soluzioni, potrebbe essere necessario contattare direttamente il supporto tecnico di Instagram per ricevere assistenza personalizzata.

Puoi contattare Instagram direttamente dall’app andando sul tuo profilo, entrando nel menu (☰) in alto a destra e seguendo il percorso Impostazioni e Privacy > Assistenza > Segnala un problema > Segnala il problema senza agitare il telefono. Scegli se includere i registri e la diagnostica, quindi descrivi brevemente cosa è successo o che cosa non funziona, quindi premi Invia in alto a destra per inoltrare la tua richiesta di assistenza.

Conclusioni

Il problema delle storie e dei video Instagram a scatti può essere davvero frustrante. Per fortuna, come abbiamo visto, tutto si risolve mettendo in pratica semplici accorgimenti. Se vuoi condividere la tua esperienza con altri utenti, lascia un commento qui sotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.