Hai ricevuto il messaggio di notifica “Spazio di archiviazione in esaurimento”? Questo succede quando sul tuo smartphone Android sta per finire lo spazio libero a disposizione. Ecco alcuni suggerimenti per liberare memoria ed avere il massimo dal tuo dispositivo.
Se sei come la maggior parte delle persone, il tuo smartphone è una parte importante della tua quotidianità. Ma se stai esaurendo lo spazio di archiviazione, anche le operazioni più semplici possono essere un problema. Ecco perché non appena ricevi una notifica di sistema come “Spazio di archiviazione in esaurimento“, devi subito correre ai ripari e cercare di liberare quanto più spazio possibile sul tuo smartphone Android. Di seguito abbiamo raccolti alcuni suggerimenti che ti aiuteranno in questo.
Cosa vuol dire “Spazio di archiviazione in esaurimento”
Il messaggio “Spazio di archiviazione in esaurimento” è una notifica di sistema Android che indica che lo spazio libero dello smartphone è quasi terminato.
Se non provvedi a liberare subito un po’ di memoria, potresti riscontrare problemi di prestazioni, con alcune app e persino con l’uso della fotocamera.
Questo avviso può comparire su tutti gli smartphone con sistema operativo Android, come Samsung, Huawei, Xiaomi, Redmi e altri.
Spazio di archiviazione in esaurimento: come risolvere
Per risolvere la notifica “Spazio di archiviazione in esaurimento” dovrai liberare dello spazio sul tuo smartphone. Il modo più veloce è cancellare qualche app, ma questo – per fortuna – non è l’unico modo: puoi svuotare la cache e i dati, sostituire le app “classiche” con la loro versione lite, eliminare file doppi e molto altro ancora.
Ecco nel dettaglio alcuni suggerimenti per liberare spazio (circa 10GB) velocemente e ottenere il massimo dal tuo dispositivo Android:
1. Elimina qualche app
Come già anticipato, il modo più veloce per liberare spazio su Android è eliminare qualche app. Inizia cancellando quelle che non apri da un po’ di tempo.
Anche controllare quali occupano più spazio può darti uno spunto su quali eliminare sul tuo smartphone. Vai in Impostazioni > Applicazioni. Qui trovi l’elenco delle app che utilizzano più spazio di archiviazione. Se tra queste ne trovi un paio non necessarie, provvedi a disinstallarle subito.
2. Controlla la gestione dell’archiviazione
Alcuni smartphone, come Samsung e Xiaomi, vantano un gestore di archiviazione che può aiutarti a liberare spazio senza eliminare le app.
Su Samsung, recati in Impostazioni > Assistenza dispositivo e batteria > Memoria Archiviazione. Da qui puoi controllare come la memoria è occupata al momento e procedere alla ricerca di file duplicati e di grandi dimensioni per rimuoverli.
Su Xiaomi, invece, dovrai seguire il percorso Impostazioni > Info sistema > Spazio di archiviazione per poter accedere ad una panoramica di come i GB di archiviazione del tuo smartphone sono occupati. Qui puoi premere sulle singole voci (App e dati, Immagini, Audio, Video, APK, Documenti, Sistema) per analizzare nel dettaglio la situazione e, eventualmente, eliminare qualche elemento superfluo, troppo pesante o duplicato.
Sempre su Xiaomi, puoi premere sulla dicitura Libera Spazio in memoria per avviare una pulizia profonda dello smartphone.
3. Elimina i file non necessari
Se sul telefono sono presenti file che non ti servono più, puoi eliminarli per liberare spazio. Ciò include foto, video, musica e altri file.
Per velocizzare questa operazione, puoi usare il gestore di archiviazione (come visto al punto precedente) o affidarti al tuo File manager. File di Google, ad esempio, dispone di una pratica funzione che rileva in automatico i file di grandi dimensioni sul telefono.
4. Svuota cache e dati
Eliminare la memoria cache di un’app può portare un (temporaneo) beneficio al tuo dispositivo, alleggerendo la memoria interna e ripristinando parte delle prestazioni originarie del dispositivo. Questo è un ottimo modo per liberarsi velocemente dell’avviso “Spazio di archiviazione in esaurimento”.
Per svuotare la cache su alcuni smartphone Android (come Xiaomi, Redmi, POCO), vai su Impostazioni > App > Gestisci Applicazioni. Attendi il caricamento di dati e premi sull’app di cui vuoi svuotare la cache. Cliccaci sopra e scegli la voce Elimina dati.
Su altri smartphone Android (es. Samsung Galaxy), per svuotare la cache dovrai recarti in Impostazioni > Applicazioni > premere sull’icona dell’app che desideri svuotare > Memoria archiviazione > Svuota cache (icona in basso a destra).
⚠️ Svuotare la cache di un’app è un’operazione innocua: non perderai conversazioni, mail o chat.
5. Passa alle versioni Lite delle app
Sul Google Play Store trovi le versioni “lite” (più leggere) di alcune delle applicazioni più rinomate e famose dello store. Se Facebook, Messenger, Outlook e simili occupano troppo spazio sul tuo telefono, puoi dunque rimpiazzarle con la loro versione lite.
Le app Lite sono progettate per smartphone Android entry-level, occupano meno spazio e richiedono meno connessione internet. Tuttavia, rinunciano ad alcune funzionalità.
6. Elimina i download delle app di streaming
Tutte le volte che utilizzi la funzione di download contenuti su Netflix, Disney Plus e simili, appesantisci queste app in modo considerevole. Perciò, un ottimo modo per risolvere velocemente l’errore dello spazio di archiviazione insufficiente è eliminare i download dalle app di streaming.
Per farlo, puoi accedere all’interno delle singole app, nella sezione download, alla ricerca di film e serie da eliminare, o svuotare la cache dell’app intervenendo nelle impostazioni dello smartphone (come indicato al punto 4).
7. Compra una SD più grande e sposta file e app
Un dispositivo di archiviazione più grande ti consentirà di archiviare più app, foto, video e altri file. Perciò, se hai seguito tutti i passaggi fino a qui e non hai ancora liberato abbastanza spazio, prendi in considerazione l’idea di comprare una SD più capiente e di spostare qui media e app.
💡 Se hai uno smartphone Xiaomi o Redmi, segui la nostra guida per forzare le app e spostarle sulla SD (anche la pesantissima WhatsApp!).
Consigli su come evitare la memoria piena Android
Ora che ti sei finalmente liberato della notifica “Spazio di archiviazione in esaurimento”, assicurati di gestire al meglio lo spazio di archiviazione del tuo smartphone. Ecco alcuni consigli:
- Dove puoi, affidati ai servizi cloud. Google Drive e Mega sono due ottime opzioni per gli utenti Android.
- Attiva l’opzione per salvare automaticamente foto e media direttamente sulla SD.
- Effettua periodicamente una pulizia del tuo smartphone, eliminando file duplicati, di grandi dimensioni o inutili.
- Disinstalla le app che non apri da diverso tempo (puoi sempre riscaricarle in futuro!).
- Svuota la cache delle app con periodicità.
- Se il tuo telefono lo consente, modifica le impostazioni di registrazione video da 4K a Full HD.
Conclusioni
Seguendo questi accorgimenti, dovresti riuscire a svuotare circa 10GB di prezioso spazio sul tuo smartphone Android e prevenire la comparsa in futuro della fastidiosa notifica “spazio di archiviazione in esaurimento”.