Se un tuo amico pubblica spesso storie Facebook divertenti e interessanti, potresti volerle scaricare per poterle rivedere anche dopo 24 ore e, cosa ancora più importante, offline, direttamente dalla galleria del tuo smartphone, tablet o computer.
Che si tratti di un video esilarante o di una foto che ti piace, puoi scaricare le storie Facebook di altri (complete di musica) senza avventurarti in procedure complesse e macchinose. Puoi affidarti a webtool specializzati, app o ad un semplice screenshot o registrazione schermo.
Di seguito vedremo nel dettaglio tutti questi metodi. E non ti preoccupare, si tratta di procedure davvero molto semplici. Ecco come scaricare e salvare le storie Facebook di altri.
Metodo 1: fai uno screenshot o uno screen recording
Se non vuoi perdere tempo, il metodo più veloce per salvare una storia Facebook è effettuare un semplice screenshot. In caso di un video, puoi registrare lo schermo tramite la funzione screen recording.
Entrambi questi strumenti sono già integrati nel tuo smartphone (Android o iPhone). L’unico inconveniente è che, oltre alla storia, catturerai nell’inquadratura anche tutta l’interfaccia di Facebook che l’accompagna.
Come si fa uno screenshot?
Su Android, per fare uno screenshot, premi contemporaneamente i tasti Volume giù e accensione. Su iOS, invece, premi contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume su. Se hai un iPhone con tasto Home, premi invece il tasto laterale e il tasto Home contemporaneamente.
Come si registra lo schermo (screen recording)?
Su Android, dovrai affidarti allo strumento di registrazione integrato all’interno del tuo dispositivo. In base alla marca del tuo smartphone e la versione di Android in uso, questo strumento prende un nome diverso.
In linea generale, trovi la funzione “registra schermo” all’interno delle impostazioni o abbassando la tendina del tuo smartphone Android. In alternativa, puoi sempre utilizzare un’app di terze parti, come ad esempio ADV Registratore Schermo, disponibile al download gratuito direttamente nel Play Store.
Su iPhone invece, per registrare lo schermo, puoi usare lo strumento “Registrazione schermo” integrato in iOS. Per iniziare, dovrai verificare se il tasto di registrazione si trova nel Centro di controllo. Per fare ciò, dovrai andare in Impostazioni > Centro di controllo e premere il tasto Aggiungi accanto a Registrazione schermo.
Dopo esserti assicurato la presenza del tasto di registrazione nel Centro di controllo, apri questa sezione scorrendo semplicemente verso il basso dall’angolo in alto a destra (se hai un iPhone con Face ID) o scorrendo verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo (se hai un iPhone con Touch ID) e premi l’icona circolare “registra” quando sei pronto. Finita la registrazione, premi sulla barra rossa in alto nella schermata del tuo iPhone e poi su Interrompi.
Metodo 2: usa un webtool
Puoi scaricare le storie Facebook di altri affidandoti alla rete e, in particolare, ad un webtool del genere “facebook stories download“. Tra i più famosi, che permettono il download dei contenuti in alta qualità, troviamo:
- heatfeed.com
- fdown.net
- instasupersave.com
- snapsave.app
- hubngay.cyou – non più funzionante
Questi strumenti online funzionano tutti nello stesso modo: copi il link della storia Facebook e lo incolli all’interno del sito. In un attimo riuscirai a scaricare la storia e a salvarla sul tuo dispositivo (smartphone, tablet o computer).
Per copiare il link della storia, apri la storia a tutto schermo e copia l’URL che trovi in alto, nella barra degli indirizzi (simile a https://www.facebook.com/stories/
accompagnato da una serie di numeri e lettere).
Metodo 3: usa estensioni downloader
Nel caso tu volessi scaricare le storie Facebook di altri da PC, puoi affidarti anche ad un’estensione downloader specializzata in questo. La più popolare in questo campo è Story Saver ed è disponibile per Chrome e Edge.
Una volta aggiunta l’estensione al tuo browser, apri Facebook e manda in play la storia che ti interessa scaricare. Premi poi sull’icona dell’estensione in alto a destra per avviare il download. Troverai il file (il video o l’immagine) appena scaricato nella cartella del tuo computer designata ai download.
Story Saver ti permette di scaricare anche le storie Instagram e gli stati WhatsApp.
Se non hai mai scaricato ed installato un’estensione, fai riferimento alle nostre guide:
Metodo 4: usa un’app
Se hai un iPhone, un iPad oppure uno smartphone o tablet Android sappi che puoi scaricare le storie Facebook affidandoti all’app Aloha browser, un browser con un download manager integrato. Ecco il link per procedere con il download dell’applicazione:
Utilizzare Aloha browser per scaricare una storia è semplicissimo: installa l’app, aprila, vai sul sito ufficiale Facebook e apri la storia che ti interessa. Fatto questo, premi per un istante sul video per far comparire una piccola sezione in fondo alla pagina con la domanda “Cosa vuoi fare con questo link?” e seleziona Scarica video. A questo punto, scegli un nome e una posizione per il file e premi sul tasto Scaricare per avviare il download. Ecco fatto!
Aloha browser è un’app gratuita, che può tornarti utile per scaricare video da una grande quantità di fonti online, come siti di streaming video e Instagram ad esempio.
Conclusioni
Tramite una delle soluzioni qui sopra riuscirai a scaricare storie Facebook senza problemi. Assicurati solo di avere il permesso di scaricare la foto/video dalla persona che ha caricato la storia.