Sei alla ricerca di un modo per prolungare la durata della batteria del tuo smartphone senza dover rinunciare all’utilizzo di Telegram? Allora sei nel posto giusto! Di seguito vedremo come attivare la nuova funzione di risparmio energetico di Telegram, che permette di utilizzare meno risorse hardware e batteria.
Telegram è un’applicazione piena di funzionalità. Definirla una semplice app di messaggistica è davvero riduttivo. Per questo, potresti ritrovarti a passare parecchio tempo su Telegram e, di conseguenza, notare un calo della batteria sul tuo smartphone.
Per affrontare questo problema, Telegram ha introdotto la modalità di risparmio energetico per gli utenti Android e iPhone. Per utilizzarla dovrai solo attivarla nelle impostazioni dell’app; non è necessario un abbonamento Telegram Premium. Di seguito vedremo brevemente cos’è, come funziona e come si attiva il risparmio energetico Telegram.
Cos’è e come funziona il risparmio energetico in Telegram
La modalità di risparmio energetico Telegram, nota anche come modalità di risparmio batteria, è una funzione nata con l’obbiettivo di conservare la durata della batteria del tuo smartphone Android e iPhone. Per farlo, l’app carica meno animazioni, come gli effetti di transizione, GIF e adesivi. Può aiutare i telefono più datati e poco potenti a consumare meno batteria e a migliorare le prestazioni.
Per utilizzarla, è necessario solo aggiornare Telegram su iPhone e Android all’ultima versione e seguire i passaggi riportati qui sotto.
Come attivare il risparmio energetico Telegram Android
Per attivare la modalità risparmio energetico su Telegram Android, come prima cosa apri l’app sul tuo telefono, tocca l’icona del menu hamburger (≡) nell’angolo in alto a sinistra ed entra in Impostazioni. Scorri tutte le impostazioni fino a trovare la voce Risparmio energetico. Tocca questa voce per accedere a tutte le opzioni disponibili.
Attiva la modalità risparmio energetico premendo su Sì sopra al dispositivo di scorrimento. Per impostazione predefinita, il risparmio energetico su Telegram Android si attiva quando la batteria raggiunge il 10%. Puoi utilizzare il cursore per modificare il livello di batteria necessario per attivare la funzione o lasciare tutto così. Se vuoi disattivare la funzione, sposta il cursore tutto a sinistra o premi su No.
Rispetto a Telegram per iOS, su Android il risparmio energetico offre molte più opzioni per gestire singolarmente i processi che richiedono un elevato numero di risorse. Ad esempio, puoi disabilitare la riproduzione automatica nella tastiera o la riproduzione automatica nella chat per gli adesivi animati.
Prenditi del tempo per impostare questa funzione su misura per le tue esigenze, dunque chiudi tutto e preparati ad usare Telegram senza preoccuparti della batteria che si scarica.
Come attivare il risparmio energetico Telegram iOS
Per attivare la modalità risparmio energetico su Telegram iOS, apri come prima cosa l’applicazione Telegram sul tuo iPhone, quindi tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in basso a destra. Scorri verso il basso e tocca Risparmio energetico.
Nella sezione Risparmio energetico vedrai diverse opzioni. Attiva la modalità risparmio energetico premendo su Sì sopra alla barra di scorrimento. Per impostazione predefinita, la modalità si attiverà solo quando il tuo iPhone raggiunge un livello di batteria pari al 15%. Puoi scorrere il cursore per modificare manualmente questo valore, andando ad indicare una percentuale diversa. Ad esempio, se imposti 25%, la modalità risparmio energetico si attiverà su Telegram quando il tuo iPhone scende a quel valore di batteria.
Se vuoi disattivare la modalità risparmio energetico nell’app, sposta il cursore tutto verso sinistra o premi su No sopra al dispositivo di scorrimento.
Scorrendo verso il basso, invece, vedrai diverse opzioni per disattivare in processi che richiedono più risorse all’interno dell’app, come la riproduzione degli adesivi animati e il caricamento media.
Gli utenti iOS hanno anche un’opzione in più da poter gestire: aggiornamenti in background. Questa funzione serve ad aggiornare le chat più velocemente durante il passaggio da un’app all’altra. Gli utenti che lo desiderano, possono disattivare questa voce per risparmiare un po’ di batteria (anche se questo comporta vedere “Aggiorno…” in alto alle chat più spesso).
Conclusioni
Ora sai come risparmiare un po’ di batteria quando utilizzi Telegram. Se sei un fan di questa app di messaggistica, non perderti la nostra sezione dedicata. Per qualsiasi dubbio o problema con i passaggi presenti in questa guida, lascia un commento qui sotto.