apple iphone ios batteria

Come attivare la modalità risparmio energetico iPhone

Modalità risparmio energetico iPhone: cos’è, come funziona, come si attiva e disattiva, come aggiungere la scorciatoia al centro di controllo e molto altro.

La modalità risparmio energetico su iPhone riduce automaticamente le attività che richiedono molta energia come il recupero di e-mail, aggiornamenti di sistema e aggiornamenti delle app. Questa funzione conserva la durata della batteria e non ne danneggia la salute.

Puoi trovare la funzione di risparmio energetico sul tuo iPhone nelle Impostazioni, oppure puoi attivarla tramite l’apposita notifica (quando la batteria è al 20%) o chiedendo a Siri. Di seguito vedremo nel dettaglio cosa attiva e disattiva questa funzione, dove si trova e molto altro ancora.

Modalità risparmio energetico iPhone: come funziona

La modalità di risparmio energetico disabilita temporaneamente alcune funzioni e processi. Ciò consente al dispositivo di consumare meno batteria.

Se prevedi una giornata impegnativa in cui non avrai accesso a un caricabatterie o ad una powerbank, l’attivazione di questa modalità è l’ideale perché può aiutarti a preservare la carica del tuo iPhone.

Questa funzione è disponibile da anni su iPhone e da poco (con l’arrivo di iPadOS 15) anche su iPad.

Come si presenta la modalità risparmio energetico? Una volta che il tuo iPhone scende al 20% di carica, sullo schermo verrà visualizzato un messaggio per attivare la modalità Risparmio energetico. Se attivata, questa funzione disattiverà alcune funzioni (più avanti vedremo quali) per risparmiare batteria. La modalità si disattiverà automaticamente quando il tuo iPhone verrà caricato oltre l’80%.

Detto questo, è possibile attivare manualmente la modalità di risparmio energetico su iPhone ogni volta che lo si desidera. Leggi oltre per scoprire come fare.

Nota: il risparmio energetico iPhone non rovina la batteria in nessun modo. Volendo, puoi tenere sempre attiva questa funzione.

Nota2: quando la modalità di risparmio energetico è attiva, l’icona della batteria nella barra di stato diventa gialla.

Cosa disattiva o limita il risparmio energetico su iPhone

Come appena anticipato, il risparmio energetico di iPhone limita o disattiva temporaneamente alcune funzioni e processi come:

  • Ricezione automatica delle email
  • Aggiornamento app in background
  • Download automatici
  • Alcuni effetti visivi
  • Foto di iCloud (temporaneamente messa in pausa)
  • 5G (eccetto per lo streaming video)

Come attivare risparmio energetico iPhone

Esistono diversi metodi per attivare il risparmio energetico su iPhone:

  1. tramite la notifica;
  2. tramite le impostazioni;
  3. chiedendo a Siri.

Di seguito ti mostreremo come procedere con questi tre metodi e come aggiungere la scorciatoia nel control center di iPhone per poter mettere la modalità di risparmio batteria direttamente dalla “tendina”.

1. Tramite Notifica

apple iphone ios risparmio energetico

Come anticipato sopra, il tuo iPhone ti chiederà – tramite una notifica popup – se intendi attivare la modalità risparmio energetico. Questa notifica comparirà sul tuo schermo quando scendi al 20% di carica. Per attivare la modalità tramite la notifica ti basterà premere su Attiva. Verrà successivamente disattivata in automatico quando il tuo iPhone sarà carico all’80%.

2. Tramite Impostazioni

Il metodo più semplice per attivare manualmente la modalità risparmio energetico è tramite le impostazioni del dispositivo. Recati dunque nelle Impostazioni dell’iPhone (icona a forma di ingranaggio) ed entra nella sezione Batteria. Da qui, accendi l’interruttore Risparmio energetico.

apple iphone ios risparmio energetico

Per disattivare la modalità, segui gli stessi passaggi e spegni l’interruttore Risparmio Energetico.

3. Chiedi a Siri

Di’ “Hey Siri, attiva il risparmio energetico” o “Hey Siri, attiva la modalità risparmio batteria” e Siri provvederà immediatamente ad attivare il risparmio energetico su iPhone.

Per togliere la modalità di risparmio energetico, puoi chiedere a Siri o recarti nelle impostazioni del telefono e da lì disattivare questa opzione.

Come mettere il risparmio energetico su iPhone nella tendina

La funzione di risparmio energetico di iOS non rovina la batteria dell’iPhone in nessun modo. Per questo, potresti voler trovare una soluzione veloce per poterla attivare ogni volta che lo ritieni necessario.

Un’ottima soluzione è inserire l’apposito toggle nel control center: in questo modo puoi attivare il risparmio energetico semplicemente abbassando la tendina del tuo iPhone e premendo su un interruttore. Vediamo subito come fare.

  1. Apri le Impostazioni;
  2. Entra nella sezione Centro di controllo;
  3. Premi su Personalizza controlli;
  4. Cerca Risparmio Energetico e premi sul +.
apple iphone ios risparmio energetico centro controllo
Come mettere il risparmio energetico su iPhone nella tendina.

Ecco fatto, ora trovi il risparmio energetico semplicemente abbassando la tendina e premendo sull’interruttore corrispondente.

Conclusioni

Questo è tutto quello che c’è da sapere sulla modalità di risparmio energetico presente sul tuo smartphone Apple. Per tutti i dubbi e le domande, lascia un commento qui sotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.