google play store app android

Sugli smartphone iOS e Android puoi accedere alla cronologia delle app cancellate sul tuo dispositivo. Da qui, potrai anche recuperare una o più app. Ecco come fare.

Con il passare del tempo avrai senz’altro collezionato un importante numero di applicazioni sul tuo smartphone. Tuttavia, non tutte sono ancora presenti sul tuo dispositivo: alcune le hai cancellate, magari perché non ti servivano più o perché non più compatibili con il tuo smartphone.

Se ti stai chiedendo se esiste un modo per accedere alla lista delle app installate, la risposta è sì. Infatti, sia su iOS (iPhone) che su Android (Samsung, Xiaomi, Redmi e tutti gli altri) è possibile accedere alla cronologia delle app cancellate e, volendo, puoi anche recuperare uno o più elementi.

Ecco come procedere nel dettaglio.

Recuperare app cancellate Android

Per accedere alla cronologia delle applicazioni cancellate, con l’obbiettivo di recuperare un’applicazione o semplicemente consultare la lista, devi per prima cosa aprire il Google Play Store del tuo smartphone Android. Dopodiché, dovrai premere sull’icona del tuo profilo presente in alto a destra.

google play store menu

Da qui, premi su Gestisci app e dispositivo e spostati nella scheda Gestisci.

android recuperare app cancellate

In questa sezione ci sono tutte le app scaricate sul tuo account Google. Premi su “Installate” e scegli dal menu a tendina la voce “Non installate” per affinare la ricerca.

android recuperare app cancellate

Davanti a te compariranno tutte le applicazioni che hai disinstallato dal tuo dispositivo Android. Puoi consultare questa cronologia sfogliando la lista per nome o per “aggiunte di recente” (quelle cancellate di recente).

Per recuperare una di queste app cancellate, premi sul quadrato posto in corrispondenza e poi sull’icona “installa” presente in alto a destra. Partirà immediatamente il download.

android recuperare app cancellate

Così facendo avrai recuperato l’app cancellata.

Se desideri invece eliminare un’app dalla cronologia, premi sul quadrato e poi sull’icona a forma di cestino in alto a destra.

Recuperare app cancellate iPhone

Su iPhone puoi accedere alle app cancellate e recuperare uno o più elementi. Per farlo, apri l’App Store e premi sulla tua foto profilo in alto a destra.

apple app store account

Da qui, premi su Acquisti. Qui trovi tutta la cronologia delle applicazioni (gratis e a pagamento) che hai installato con il tuo id Apple.

ios recuperare app cancellate

Premi ora sulla dicitura Non su iPhone per aprire la lista delle app scaricate ma non installate. Se tra queste ne trovi una che desideri recuperare, premi sulla nuvoletta posta a destra dell’app. Così facendo, partirà immediatamente il download dell’app.

ios recuperare app cancellate

Se vuoi eliminare un’app dalla lista, invece, dovrai far scorrere il dito da destra a sinistra sull’applicazione che ti interessa cancellare. Questo attiverà il comando “Nascondi”, premi sopra a questa dicitura per confermare l’intenzione di voler nascondere l’app dall’elenco di quelle che hai installato sul tuo iPhone.

Come recuperare app cancellate: info e extra

Che tu abbia un telefono Android o uno iOS, recuperare un’app cancellata è davvero semplice. Potresti però avere delle domande al riguardo e noi qui di seguito cercheremo di rispondere a quelle più comuni.

Ripristinare un’app cancellata è possibile? Puoi recuperare un’app eliminata (intenzionalmente o per sbaglio) dal tuo smartphone. Tuttavia, non sempre l’app risulterà ripristinata (dati, salvataggi, conversazioni). Tutto dipende dall’applicazione in questione.

Se disinstallo un’app a pagamento, devo ripagare per poterla installare? No, se hai usato lo stesso account (ID Apple o account Google) anche in passato. Tuttavia, se l’app che vuoi scaricare era gratuita e ora è a pagamento, potresti doverla pagare per poterla riutilizzare.

Ho cancellato il Play Store per errore, come posso fare? Puoi recuperare e ripristinare il Google Play Store scaricando l’APK corrispondente da un sito specializzato come APK Mirror. Qui trovi altri store di APK, sicuri e affidabili, per Android.

Non trovo un’app cancellata, come posso fare? Se seguendo la guida qui sopra non sei riuscito a trovare l’app eliminata in precedenza, ci sono tre possibili spiegazioni: l’app ha cambiato nome, non è più presente nello store o non l’hai installata con lo stesso account (ID Apple o account Google) che stai utilizzando ora.

L’app risulta installata ma non la trovo sul mio smartphone, cosa significa? Probabilmente l’app è nascosta nel tuo smartphone in una sezione a parte. Se hai un iPhone, controlla nella Libreria App (l’ultima pagina a destra in home) se hai uno telefono Android, controlla nel Cassetto App.

Come posso recuperare le app cancellate da iPad? Segui i passaggi relativi a iOS per recuperare un’app eliminata (intenzionalmente o per errore) anche su iPadOS.

Come posso recuperare le app disinstallate da tablet Android? Che tu abbia un tablet Samsung, Huawei o Xiaomi, ti basterà entrare nella sezione “app e i miei giochi” come indicato nei passaggi sopra per recuperare una qualsiasi app.

Conclusioni

Le app cancellate si possono recuperare sia su iPhone che su smartphone Android. Tutto quello che dovrai fare per raggiungere questo risultato è aprire lo store del tuo telefono ed entrare nella cronologia della app installate. Da qui, ti basterà individuare il nome dell’app che ti interessa e procedere nuovamente al download.