windows 11

Come mettere l’icona “Questo PC” sul Desktop Windows 11

La procedura per inserire l’icona “Questo PC” sul desktop di Windows 11 è veloce e semplice: scopri come farlo in questa guida. Con pochi click, ti assicurerai un collegamento per accedere rapidamente a tutti i tuoi file e tornare al lavoro più velocemente.

Questo PC (chiamato anche Risorse del computer o Computer) è un’utile strumento raggiungibile da Esplora File che permette di vedere velocemente e facilmente tutti i file, le cartelle e le applicazioni installate sul computer. Permette anche di gestire unità esterne come dispositivi USB o dischi esterni. Per questo, poter accedere facilmente all’icona Questo PC senza dover entrare in Esplora File ogni volta è importante per molti utenti Windows.

Ecco tutti i metodi a tua disposizione per mettere l’icona “Questo PC” sul desktop e averla sempre a portata di click.

Come mettere l’icona “Questo PC” sul Desktop Windows 11

Se vuoi aggiungere l’icona “Questo PC” al tuo desktop su Windows 11, puoi andare in Impostazioni > Personalizzazione > Temi > Impostazioni delle icone del desktop e spuntare la voce Computer oppure aprire Esplora risorse (Win+E) e trascinare l’icona Questo PC sul desktop.

Di seguito vedremo questi due metodi nel dettaglio, insieme ad un semplice sistema per mettere l’icona di “Questo PC” non sul desktop, ma nel menu Start, così da avere la scorciatoia a portata di click.

Metodo 1: aggiungi al Desktop

Microsoft nasconde per impostazione predefinita l’icona di “Questo PC” dal desktop, dando la possibilità agli utenti di poterla riattivare all’occorrenza tramite le impostazioni.

Per prima cosa, apri le Impostazioni Windows entrando nel menu Start e premendo sull‘icona a forma di ingranaggio. In alternativa, puoi premere contemporaneamente i tasti Win+I sulla tastiera o fare click destro su Start > Impostazioni. Scegli il metodo che preferisci.

Nelle impostazioni, fai click sulla voce Personalizzazione che trovi nella sezione laterale di sinistra, quindi premi su Temi a destra.

windows 11 impostazioni personalizzazione temi

In Temi, scorri verso il basso ed entra in Impostazioni delle icone del desktop.

windows 11 impostazioni personalizzazione temi

Metti la spunta su Computer, quindi premi Ok.

windows 11 impostazioni icone desktop questo pc

Ecco fatto.

Metodo 2: trascina l’icona sul Desktop

Creare un collegamento di Questo PC sul Desktop è facile come trascinare un’icona.

Inizia aprendo Esplora File mediante la scorciatoia Win+E o facendo click sull’icona della cartella gialla nella barra delle applicazioni.

aprire esplora file windows

Riduci la finestra di Esplora file o spostala in modo da vedere anche il desktop, quindi prendi l’icona “Questo PC” e posizionala sul desktop trascinandola.

windows 11 trascinare icona questo pc desktop

Metodo 3: fissa l’icona nel menu Start

Se desideri visualizzare l’icona di “Questo PC” non sul desktop, ma nel menu Start, puoi farlo con pochi semplici passaggi.

Apri Esplora File (Win+E), fai click destro su Questo PC e seleziona Aggiungi a Start.

windows 11 aggiungere icona questo pc menu start

Ecco fatto. Aprendo il menu Start vedrai ora l’icona di un computer. Questo è il collegamento per “Questo PC”. Cliccaci sopra per avere accesso immediato a tutti i file e le cartelle.

Conclusioni

Mettere Questo PC sul desktop (o nel menu Start) è, come hai visto, un’operazione davvero semplice da portare a termine. Ora puoi iniziare a sfruttare al massimo la comodità di avere questa scorciatoia a portata di mano!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.