xiaomi mi band 7

Stai riscontrando qualche problema con il primo avvio e l’associazione della Xiaomi Mi Band 7 allo smartphone? Ecco come risolvere questo fastidioso problema.

Associare la smartband di Xiaomi allo smartphone è il primo passo per impostare correttamente la Mi band. Sebbene si tratti di un’operazione semplicissima, non sempre va a buon fine, specialmente se hai eseguito in precedenza una dissociazione tra bracciale e smartphone (iOS o Android).

Quando la sincronizzazione iniziale non va a buon fine, la schermata dell’app Mi Fitness mostra un avviso di mancata associazione. In alcuni casi la schermata mostra un avviso simile a “Conferma sul bracciale” ma il bracciale resta inerte o, in alcuni casi, resta visibile solo la scritta “pair first” / “associa prima” sul display della smartband. Se hai riscontrato uno di questi problemi, sappi che siamo qui per aiutarti.

Per risolvere, dovrai controllare prima di tutto di avere il Bluetooth acceso sul telefono, dopodiché che il dispositivo sia carico e che non ci siano interferenze da parte di altri dispositivi. Se nulla sembra funzionare, prova a cambiare app di associazione o effettua un reset per portare tutto alla normalità.

Di seguito vedremo nel dettaglio come risolvere e associare correttamente il bracciale al telefono.

1. Controlla il Bluetooth

Smartphone e bracciale comunicano grazie alla tecnologia bluetooth, perciò come prima cosa assicurati di avere il bluetooth acceso sul tuo smartphone. Sia su iOS che su Android, puoi attivare il bluetooth comodamente dalla “tendina” o recandoti in Impostazioni > Bluetooth.

Se hai un iPhone, dovrai effettuare un controllo in più: vai in Impostazioni > Privacy > Bluetooth e “accendi” l’interruttore accanto a Mi Fitness/ Zepp Life.

Prova ora ad associare il bracciale. Hai risolto i problemi? Se la risposta è negativa, leggi oltre per scoprire altre soluzioni.

2. Controlla che la Mi band sia carica

Se il bracciale è scarico, non partirà nessun tentativo di associazione. Assicurati che il bracciale sia carico (toccando il display si deve accendere la schermata). Per toglierti ogni dubbio, prova a mettere in carica per mezzora la smart band e riprova con un tentativo di associazione.

La Mi band 7, esattamente come la Mi band 6 e 5, presenta la ricarica magnetica: avvicina il connettore al retro del bracciale per mettere in carica il dispositivo.

ricaricare xiaomi mi band

3. Troppi dispositivi nelle vicinanze

Sapevi che troppi dispositivi tech, come casse bluetooth, fitness tracker e cuffie, possono confondere il tuo smartphone? Prova ad allontanarti da tutto e, con in mano solo lo smartphone e il bracciale, riprova ad associare i due dispositivi.

4. Cambia app

Xiaomi non è sempre molto chiara su come rinomina i suoi dispositivi. La stessa confusione sembra regnare anche nelle sue app dedicate alla gestione dei dispositivi smart.

Xiaomi consiglia di configurare la Mi Band 7 tramite l’app Mi Fitness (precedentemente nota come Xiaomi Wear Lite). Tuttavia, l’app Zepp Life (ex Mi Fit) sembra essere più stabile e meno problematica.

Perciò, se stai avendo problemi con la configurazione della Mi Band 7, prova a scaricare l’app Zepp Life ed avviare l’associazione da lì.

Una volta scaricata l’app, effettua il login con il tuo account Mi, quindi premi in alto sul segno del + e poi sulla voce Bracciale per avviare la sincronizzazione. Assicurati di avere la Mi band 7 vicino durante tutta questa fase. Con un po’ di fortuna, l’operazione andrà a termine e ti verrà anche chiesto di confermare la configurazione premendo sul display del dispositivo.

La Mi band 7 non si associa? Di seguito trovi la soluzione drastica che risolverà tutti i problemi di associazione.

4. Ripristina il dispositivo

Se sei arrivato a questo punto della guida è perché nessuno dei metodi sopra ha funzionato. L’unico modo per sbloccare la situazione è provvedere ad un ripristino della Xiaomi Mi band 7. Segui questi semplici passaggi e vedrai che in un attimo avrai risolto:

  1. Richiama lo schermo del bracciale apponendo il dito sul display.
  2. Quando davanti a te avrete la schermata “pair first/associa prima”, fai uno swipe verso il basso.
  3. Comparirà una piccola icona grigia con scritto Impostazioni. Cliccaci sopra.
  4. Scegli dal piccolo menu la voce “Ripristino“.
  5. Se richiesto, dai conferma.

Ecco fatto. Il bracciale si riavvierà e sarà ripristinato di fabbrica.

Apri ora l’app Zepp Life o Mi Fitness sul tuo smartphone e procedi con la sincronizzazione. Come anticipato sopra, l’app Zepp Life è solitamente più stabile di Mi Fitness. Perciò, potresti approfittare del reset di fabbrica per cambiare anche app per la gestione del dispositivo.

  • Per sincronizzare con Mi Fitness per iOS e Android: apri l’app, recati nella sezione Dispositivi e premi sul segno del più (+) e poi su “aggiungi dispositivo” per avviare la sincronizzazione. Assicurati di avere la Mi band 7 vicino durante tutta questa fase. L’app identificherà la Mi Band 7 e ti verrà anche chiesto di confermare la configurazione premendo sul display del dispositivo. Se la ricerca non porta a nessun risultato, premi sul tasto “Aggiungi il modello” e seleziona dall’elenco Xiaomi Smart Band 7.
  • Per sincronizzare con Zepp Life su iOS e Android: apri l’applicazione, premi sull’icona del + posta in alto a destra, scegli “bracciale” per avviare un nuovo tentativo di connessione tra lo smartphone e il bracciale. Quando richiesto, tocca il display per confermare l’associazione.

Bene. Eccoci giunti al termine. Seguendo questi passaggi, lo smartphone riconoscerà finailmente il dispositivo. Ora puoi sfruttare al massimo il fitness tracker di Xiaomi

Per tutti i dubbi e problemi, lascia un commento qui sotto.