Photoshop: risolvere errore marcatore SOFn, DQT o DHT JPEG non presente prima del marcatore JPEG SOS

L’errore PhotoshopImpossibile completare la richiesta poiché il marcatore SOFn, DQT o DHT JPEG non è presente prima del marcatore JPEG SOS” è un errore comune che potresti riscontrare tentando di aprire una foto proveniente dal tuo smartphone o da alcune app di messaggistica. Leggi di seguito come risolvere il problema in modo veloce (e davvero semplice!).

Photoshop è un il software professionale di fotoritocco più conosciuto al mondo. Puoi utilizzarlo per le modifiche post-produzione o per creare vere e proprio opere d’arte da zero. Tuttavia, il noto software di Adobe non è compatibile con tutti i formati, quindi non è sempre in grado di aprire le immagini che ci interessano. Per fortuna, nel caso dell’errore del marcatore SOFn mancante, risolvere non è così difficile.

Di seguito vedremo cos’è questo errore e come risolverlo su computer Windows e Mac.

Cos’è l’errore “impossibile completare la richiesta perché il marcatore SOFn, DQT o DHT JPEG non è presente prima del marcatore JPEG SOS”

photoshop marcatore sofn dqt o dht jpeg non presente

L’errore “impossibile completare la richiesta perché il marcatore SOFn, DQT o DHT JPEG non è presente prima del marcatore JPEG SOS” è un errore di Photoshop piuttosto comune che potresti riscontrare tentando di aprire una foto o un’immagine proveniente da alcuni smartphone o da app di messaggistica istantanea come WhatsApp, Telegram o Viber. Per risolvere l’errore, basta risalvare l’immagine sul tuo computer usando il software di gestioni immagini integrato nel sistema operativo (Anteprima per Mac e Visualizzatore Immagini per Windows).

Vedrai, nel giro di qualche istante l’errore sarà solo un ricordo. Di seguito ti mostriamo come procedere su computer MacOS e Windows (10 o 11).

Risolvere l’errore Photoshop del marcatore SOFn, DQT o DHT JPEG su Mac

Per risolvere l’errore del marcatore SOFn su Mac dovrai risalvare l’immagine con Anteprima:

  1. Apri l’immagine con l’app Anteprima di Mac;
  2. Premi su strumento “Ruota a sinistra” per ruotare l’immagine a sinistra;
  3. Chiudi l’app Anteprima. L’immagine sarà automaticamente salvata;

Adesso bisogna riportare l’immagine nella posizione originale:

  1. Riapri l’immagine con l’app Anteprima di Mac;
  2. Premi su strumento “Ruota a sinistra” per ruotare l’immagine a sinistra (continua a ruotarla finché sarà nella posizione originale);
  3. Chiudi l’app Anteprima. L’immagine sarà automaticamente salvata;

A questo punto potrai aprire l’immagine su Photoshop senza riscontrare alcun problema.

Risolvere l’errore Photoshop del marcatore SOFn, DQT o DHT JPEG su Windows

Metodo 1

Anche su PC Windows 10 e 11 il problema del marcatore su Photoshop si risolve salvando nuovamente l’immagine. Procedi in questo modo:

  1. Con l’app Foto di Windows, apri l’immagine che presenta il problema;
  2. Clicca col destro sull’immagine e scegli la voce Salva con nome per salvare una copia della foto;
  3. Dai un nome all’immagine e procedi con il salvataggio.

Nota: puoi raggiungere lo stesso risultato aprendo l’immagine con Paint e salvandola sopra a quella esistente.

Anche in questo caso avrai risolto il problema e potrai aprire l’immagine su Photoshop senza riscontrare alcun problema.

Attenzione: noi abbiamo indicato i passaggi basandoci su Windows 11. Se il tuo computer ha ancora Windows 10, le voci potrebbero differire leggermente.

Metodo 2

Se i passaggi qui sopra non ti hanno portato alla risoluzione del problema, assicurati che l’estensione del file corrisponda al tipo di file reale e che non ci sia doppia estensione.

Per procedere in questo modo, devi prima rendere visibili le estensioni dei file seguendo i passaggi qui sotto:

  1. Apri Esplora File;
  2. Premi sui tre puntini (⋯) accanto alla voce Visualizza;
  3. Spostati nella scheda Visualizzazione;
  4. Deselezionate l’opzione Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti.
  5. Clicca su Applica, quindi su Ok.

Attenzione: noi abbiamo indicato i passaggi basandoci su Windows 11. Se il tuo computer ha ancora Windows 10, le voci potrebbero differire leggermente.

Ora controlla il nome della foto:

Se si presenta come immagine.png.jpg oppure immagine.jpeg.jpg devi rimuovere la seconda estensione (in questo caso .jpg) e confermare la modifica premendo Invio sulla tastiera.

Così facendo, dovresti riuscire ad aprire correttamente l’immagine con Photoshop.

Conclusioni

Speriamo che queste istruzioni ti abbiano aiutato a risolvere l’errore Photoshop Impossibile completare la richiesta poiché il marcatore SOFn, DQT o DHT JPEG non è presente prima del marcatore JPEG SOS. Se riscontri difficoltà con qualche passaggio, lascia un commento qui sotto.

3 commenti

NON RISOLTO
nè con apertura con PAINT
nè con FOTO perchè “Modifica con Foto” non c’è nella finestra a tendina cliccando col destro sulla foto

Ciao, dopo un recente aggiornamento di Windows, alcune voci sono cambiate. Abbiamo aggiornato la guida con le nuove voci e un nuovo metodo aggiuntivo.

Lascia un commento