telegram online

Perché risulto sempre online su Telegram, anche quando non sto usando l’app? Se ti stai ponendo questa domanda, non preoccuparti, non sei il solo. Ecco tutte le cause e come risolvere.

Se usi spesso Telegram, potresti aver notato questo problema: appari sempre in linea, anche quando non stai usando l’app. Questo potrebbe far pensare ai tuoi amici che stai ignorando i loro messaggi o al tuo capo che stai perdendo tempo in chat, gruppi e canali. Ma non preoccuparti; noi sappiamo che non è colpa tua.

Nel post di oggi, discuteremo perché Telegram mostra che sei online anche quando non lo sei e come cercare di rimediare.

Perché risulto sempre online su Telegram?

telegram domanda

Di regola, quando esci dall’app dovresti risultare “offline” per tutti i tuoi contatti. Tuttavia, su Telegram spesso questo non succede e si rimane online per vari minuti (a volte anche costantemente) per uno o più di questi motivi:

L’app rimane aperta in background

Come la maggior parte delle app sul tuo smartphone, Telegram continua a funzionare in background se non viene rimossa dal menu multitasking (operazione nota anche come “killare” un’app).

Perciò, se dopo aver usato Telegram, torni nella home del tuo smartphone, senza rimuovere l’app da questo menu multitasking (la sezione con le applicazioni aperte di recente), questa rimarrà attiva in background.

Questa è di norma un’ottima funzionalità perché consente di lasciare l’app pronta per il prossimo utilizzo, risparmiando energia ed evitando di doverla ricaricare inutilmente da zero, ma può diventare un problema se i tuoi amici iniziano a pensare che stai ignorando i loro messaggi.

Cosa puoi fare al riguardo? Il consiglio è quello di lasciare le cose così come sono: chiudere un’app nella scheda recenti (menu multitasking, switcher) richiede allo smartphone di doverla ricaricare inutilmente all’apertura successiva, impiegando risorse e rallentando il dispositivo.

Inoltre, considera che Telegram in background può al massimo mostrarti online per qualche minuto, quasi mai per un periodo che va oltre i 5 minuti. Se poi scarichi diversi contenuti da quest’app, “killarla” interromperà qualsiasi download.

Ma se proprio non sopporti l’idea di risultare ancora online per qualche minuto dopo la chiusura dell’applicazione, puoi chiudere Telegram in maniera definitiva (ma tranquillo, continuerai a ricevere notifiche come di consueto) andando ad aprire la sezione con le app recenti e chiudendo da qui l’applicazione di messaggistica.

Su iPhone, per entrare in questa sezione (chiamata switcher), scorri verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo, quindi fermati a metà. Ora fai scorrere via l’app Telegram. Se hai un iPhone con tasto home (es. 8 o SE), premi due volte il tasto home e scorri via tutto ciò che trovi aperto.

Su Android, dovrai eseguire la gesture corrispondente (solitamente uno swipe verso l’alto) o usare uno dei tasti preposti (casa, menu, indietro).

Usi Telegram Web

telegram smartphone computer

Telegram Web potrebbe essere il motivo per cui risulti sempre online anche quando non stai usando l’applicazione.

Ti spieghiamo meglio. Chiudere semplicemente il browser su cui sei connesso con Telegram Web non equivale ad un logout dalla piattaforma, perciò questo potrebbe indurre l’app a pensare che sei ancora online anche se non sei fisicamente davanti al tuo computer o smartphone.

Per risolvere questo problema, disconnettiti da tutte le sessioni di Telegram sui tuoi dispositivi. Puoi farlo da Telegram Web seguendo diversi passaggi a seconda della versione che stai utilizzando (K, Z o W). Oppure da smartphone iOS e Android, andando in Impostazioni > Dispositivi ed eliminando tutte le sessioni extra (compresa quella attiva sul computer) associate al tuo account.

Hai diversi account

telegram gruppo

Telegram è una delle poche applicazioni di messaggistica che permette di registrare nella stessa app più account con numeri differenti. Se hai usato questa funzione, il problema potrebbe essere proprio questo: quando passi da un’account all’altro, lo stato “online” ci mette qualche minuto a capirlo.

Perciò potresti risultare attivo anche se in realtà sei nell’altro account o se hai già chiuso l’applicazione da tempo. Per fortuna, il problema di solito si manifesta per pochi minuti (massimo 5).

Se aspetti qualche secondo dopo aver cambiato account, il problema dovrebbe verificarsi meno frequentemente.

Hai una linea instabile

Per capire se sei online o meno, Telegram ha bisogno che tu disponga di una buona connessione. Se ti trovi in una zona con poca copertura di rete o se il WiFi è debole, ecco perché appari sempre online su Telegram.

Per averne certezza, effettua uno speed test tramite il sito fast.com o simili.

Nelle nostre prove, una connessione altalenante ci ha mostrati online per oltre 10 minuti dopo aver chiuso l’app sul telefono.

Hai dei download in coda

Alcuni utenti della famosa app con l’aeroplanino dichiarano di risultare online quando non lo sono, soprattutto quando hanno diversi download in coda. Noi non abbiamo trovato un riscontro con questo, tuttavia potrebbe essere il tuo caso (facci sapere nei commenti se noti una correlazione).

È semplicemente un bug

Infine, sappi che ci sono alcuni bug e anomalie nell’app che potrebbero farti apparire online quando non lo sei. Perciò se fino ad ora non hai trovato la causa, devi solo portare pazienza: Telegram prima o poi risolverà questo problema.

Nel frattempo, puoi nascondere il tuo stato online mostrando a tutti solo una vaga dicitura “Ultimo accesso di recente“. Tuttavia, se disattivi la visibilità dello stato, non sarai a tua volta in grado di vedere quando altri contatti sono online.

Se ti interessa questa possibilità, apri Telegram sul tuo iPhone o smartphone Android ed entra nella Impostazioni. Da qui, entra in Privacy e sicurezza e tocca la voce Ultimo accesso e in linea. In questa scheda, scegli “Nessuno” per nascondere quando sei in linea (apparirai sempre con la scritta “Ultimo accesso di recente”).

telegram android ultimo accesso di recente

Conclusioni

Ci sono diversi motivi per cui potresti apparire online su Telegram anche quando non stai utilizzando l’app. Quello più comune è che l’applicazione è ancora in esecuzione in background. Tuttavia, anche la connessione con la piattaforma web o l’utilizzo di più account potrebbe essere il motivo. Inoltre, ci sono alcuni bug e anomalie nell’app che potrebbero farti risultare online quando non lo sei.

Questi qui sopra sono i principali motivi per cui risulti sempre online su Telegram. Se non hai risolto o se vuoi condividere la tua, lascia un commento qui sotto. Lo staff di Scubidu.eu è a tua disposizione.