refreshare

Significato “Aggiornare” “Ricaricare” “Refreshare” una pagina

Vuoi sapere cosa significa refreshare una pagina web? Sei curioso di sapere come refreshare una pagina web? Se è così, allora questo post è per te! In questo articolo spiegheremo cosa significa refreshare una pagina web e come farlo.

Se sei un utente di internet, probabilmente hai già sentito parlare di parole come “aggiornare”, “ricaricare” e “refreshare”. Ma cosa significano esattamente? Nelle prossime righe esploreremo il significato di queste parole e come effettuare questa operazione per migliorare la tua esperienza di navigazione sul web.

Quindi, se sei curioso di sapere di più su queste parole comuni, continua a leggere!

Cosa significa refreshare?

Ogni browser ha una memoria cache ovvero una memoria temporanea che serve per salvare i dati dei siti web al fine di velocizzare la navigazione nella riapertura del sito stesso. In poche parole, ogni browser salva temporaneamente dei dati riguardo i siti aperti di recente per permettere all’utente di riaprire e visualizzare in modo veloce i contenuti del sito. Questa memoria cache si svuota e si riempie in modo autonomo con una certa periodicità, non è detto però che questa memoria sia aggiornata in tempo reale con le ultime modifiche o gli ultimi aggiornamenti fatti in un sito ed è proprio per questo che esiste il ricaricamento manuale detto anche refresh.

Refreshare una pagina web significa aggiornare e ricaricare i contenuti che essa include in modo da vederli aggiornati e quindi “corretti”. L’aggiornamento di una pagina ti consente di vedere se ci sono nuovi contenuti ed è qualcosa di molto utile sui siti di notizie, blog o social media.

In quale situazione bisogna refreshare?

Refreshare una pagina web significa ricaricare i contenuti della pagina in modo da visualizzare la versione più aggiornata. Questo è utile principalmente quando rimani per tanto tempo su una pagina internet o quando, ad esempio, visiti un sito che richiedere la disattivazione di AdBlock, il solo disattivarlo non serve, bisognerà ricaricare la pagina per continuare la navigazione al termine della disattivazione. Altro esempio? Quando la connessione salta e visualizzi la pagina bianca con il messaggio di errore, dovrai ricaricare la pagina (dopo aver risolto il problema di rete). Per finire, l’ultimo esempio che riportiamo, è quello della mancata visualizzazione di aggiornamenti di sito, anche in questo caso sarà sufficiente aggiornare la pagina per vedere tutti i contenuti ricaricati correttamente.

Come refreshare una pagina da computer

Per aggiornare una pagina Web, puoi premere l’icona di aggiornamento sul tuo browser oppure puoi utilizzare un’estensione come Auto Reload per Firefox o Chrome per impostare un timer per la frequenza con cui la pagina deve essere aggiornata. Puoi anche forzare l’aggiornamento di una pagina premendo la combinazione di tasti Ctrl+F5 o Cmd+Maiusc+R rispettivamente su Windows e Mac. Inoltre, puoi bypassare la cache caricando la pagina in una finestra privata o in modalità di navigazione in incognito.

Ecco tutti i principali metodi per refreshare una pagina web:

Freccia tonda

refreshare pagina web google chrome desktop
Refreshare un pagina web su Chrome per computer.

La maggior parte dei browser presenta una freccina tonda nella parte superiore (simile a ↻ dove si visualizza l’url del sito). Cliccando la freccina tutti i contenuti della pagina verranno aggiornati.

Ctrl+F5 sulla tastiera

Questo metodo vale per tutti i browser installati su Windows. Premendo Ctrl+F5 sulla tastiera del PC si ricaricherà in automatico la pagina di navigazione scelta. In alcuni computer è necessario premere “fn” e solo successivamente Ctrl+F5.

Cmd+R

Questo metodo vale per tutti i browser installati su macOS. Premendo questa combinazione di tasti sulla tastiera si ricaricherà in automatico la pagina di navigazione.

Shift (o Maiusc) + Freccia tonda

Premendo il tasto Shift (o Maiusc) e poi la freccina tonda nella parte superiore del browser (simile a ↻ ), verrà forzato il caricamento della pagina, svuotando l’intera cache del sito.

Shift+Ctrl+F5 sulla tastiera

Questo metodo vale per tutti i browser installati su Windows. Premendo i tasti Shift+Ctrl+F5 della tastiera, verrà forzato il caricamento della pagina, svuotando l’intera cache del sito. In alcuni computer è necessario premere “fn” e solo successivamente Shift+Ctrl+F5.

Shift+Cmd+R

Questo metodo vale per tutti i browser installati su macOS. Premendo i tasti Shift+cmd+R della tastiera, verrà forzato il caricamento della pagina, svuotando l’intera cache del sito e ricariando in automatico la pagina di navigazione.

Come refreshare una pagina da smartphone

Per refreshare una pagina web da iPhone, iPad o tablet e smartphone Android devi semplicemente aprire il tuo browser internet, quindi premere l’icona di aggiornamento (simile a ↻). Questo costringerà la pagina a ricaricarsi e mostrare il contenuto più recente e aggiornato.

Ecco due immagini che illustrano come refreshare una pagina da iPhone (Safari di Apple) e Android (Chrome di Google):

iPhone e iPad (iOS)

Per refreshare una pagina web dal tuo dispositivo mobile Apple dovrai semplicemente premere sull’icona refresh (↻) presente in alto o in basso, a seconda di come hai impostato Safari.

refreshare pagina web apple safari ios
Refreshare un pagina web su Safari per iPhone.

Smartphone e tablet Android

Per refreshare e quindi aggiotnare una pagina web dal tuo dispositivo Android dovrai semplicemente aprire il menu di Chrome (⋮) e premere sull’icona refresh (↻) presente in alto a destra.

refreshare pagina web google chrome android
Refreshare un pagina web su Chrome per Android.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo discusso di cosa significa refreshare una pagina web, come farlo dal tuo computer o smartphone e perché potresti voler aggiornare una pagina web. Se hai trovato utile questa guida, condividila e non dimenticarti di seguirci.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.