Come leggere QR code con Samsung

Devi leggere un QR code? Se hai uno smartphone Samsung Galaxy, hai a tua disposizione più di un modo per compiere questa semplice azione. Scoprili tutti in questa guida.

Gli smartphone della nota azienda coreana integrano al loro interno uno scanner di codici da poter usare direttamente dalla fotocamera, dal pannello delle notifiche e non solo. E la cosa davvero fantastica è che puoi leggere i QR code non solo puntando la fotocamera sul codice, ma anche scansionando una foto o screenshot presente nella galleria del telefono.

Di seguito vedremo come leggere qr code con Samsung in tutti i metodi disponibili.

Dalla Fotocamera

Se hai un telefono Samsung e devi leggere un codice QR, la soluzione più semplice è utilizzare l’app Fotocamera di sistema. Tutto quello che devi fare è aprire l’app, come se stessi per scattare una foto, quindi inquadrare il codice QR. Il tuo smartphone farà il resto per te!

qr code smartphone

Non hai bisogno di scaricare alcuna app aggiuntiva o di cercare opzioni nascoste nel menu. Solo inquadrando il codice (senza premere il tasto di scatto), il telefono elaborerà le informazioni contenute nel codice e te le proporrà in un formato leggile.

Dal Pannello delle notifiche

Sapevi che puoi leggere i codici QR attivando lo strumento scanner presente nel pannello delle notifiche? Per poterlo utilizzare, scorri due volte verso il basso dal bordo superiore del tuo Samsung. Ora, con il panello delle notifiche aperto, cerca tra le icone quella chiamata Scansione Codice QR (potresti dover scorrere verso sinistra per trovarla).

Una volta premuto sul tasto Scansione Codice QR, si aprirà la fotocamera del tuo telefono: inquadra il codice QR per leggerlo. In alternativa, se devi leggere un codice salvato nella galleria, premi sull’icona a forma di foto presente in basso a destra e tocca l’immagine contenente il codice QR che vuoi scansionare.

codice qr foto samsung

Da Samsung Internet

Se fai affidamento Samsung Internet per navigare, sarai felice di sapere che questo browser presenta un lettore di codici QR da poter usare sul momento o per leggere un codice presente su una foto o uno screenshot salvato nel telefono.

Per poterlo utilizzare, come prima cosa, avvia Internet Samsung, entra nel menu (tre linee ☰ in basso a destra) ed entra nelle Impostazioni. Premi su Layout e menu e prosegui entrando in Personalizza menu. Trascina verso il basso il riquadro Scanner di Codici QR, in modo da aggiungerlo tra le scelte rapide nel menu del browser.

Torna alla schermata principale del browser e tocca l’icona a tre linee (☰) per aprire il menu. Premi quindi il tasto dello Scanner di codici QR, inquadra il QR code o tocca l’icona della Galleria nella parte inferiore dello schermo e scegli l’immagine con il codice.

App per leggere QR code

google play store

Se le soluzioni qui sopra non ti bastano o il tuo dispositivo non presenta la funzione scanner per codici QR (es. Samsung Galaxy S9), sarai felice di sapere che esistono tante applicazioni di terze parti che possono aiutarti in questo compito.

Tra le più semplici da utilizzare c’è Lettore QR (italiano). L’app è gratuita e permette di effettuare la scansione dei codici QR molto facilmente e di visualizzare chiaramente il contenuto, che siano link, testi, password WiFi o card di contatto. È molto minimale, ma svolge molto bene il suo compito per cui è nata.

Per poterla utilizzare, scaricala gratis dal Google Play Store, quindi installala e concedi il permesso all’applicazione di accedere alla fotocamera e alla galleria (per eventualmente salvare le scansioni che desideri). Ora puoi cominciare a scannerizzare i codici QR con lo smartphone (o con il tablet).

Per cui, inquadra il QR code di tuo interesse con la fotocamera del tuo Samsung, avendo cura di tenere il dispositivo in verticale e facendo rientrare il QR code all’interno dell’inquadratura. A scansione avvenuta, comparirà una schermata con tutte le info celate all’interno del codice QR.

Ci sono altre ottime app per scannerizzare i codici QR che puoi installare sul tuo Samsung, come Binary Eye, QR Code Reader Scanner, QR & Barcode Scanner, tutte disponibili gratuitamente sul Google Play Store di Android.

Conclusioni

Il tuo Samsung ha una funzione integrata che ti permette di decodificare i codici QR in modo facile e veloce. Quindi, la prossima volta che ti trovi di fronte a un QR code, non preoccuparti, puoi decodificarlo in pochi secondi con l’app fotocamera del sistema del tuo Samsung smartphone.

E se il tuo telefono è un po’ datato e senza l’opzione scanner, puoi affidarti a qualche app.

Lascia un commento