codice qr smartphone

Come leggere QR code da galleria (foto o screenshot)

La scansione dei codici QR da uno smartphone Android o iPhone è davvero facile al giorno d’oggi: punti la fotocamera e il gioco è fatto. Ma cosa succede se hai bisogno di scansionare un QR code da una foto salvata nella galleria? Scopri in questa guida come fare.

Hai salvato una foto, un’immagine o uno screenshot con un QR code all’interno? Può sembrare difficile leggerlo direttamente dallo schermo del telefono, ma la verità è che esistono diverse soluzioni per portare a termine questa operazione.

Alcune prevedono l’uso di Google Lens, altre sono funzioni già presenti sul tuo smartphone. Di seguito vedremo nel dettaglio come leggere QR code da una foto, immagine o screenshot nella galleria avvalendoci di tutti questi metodi.

Come leggere QR code da foto con Google Lens

Google Lens permette di leggere un codice QR presente in una foto salvata nella galleria dello smartphone. Puoi usare questa funzione su Android o iPhone scaricando l’app dedicata Google Lens o usando l’integrazione del servizio nelle app Google e Foto.

Da Google Lens

Se non l’hai ancora fatto, installa l’app Google Lens per Android, aprila e concedile il permesso di accedere alle foto nella galleria.

Ora, tocca lo screenshot o la foto con il codice QR, quindi attendi qualche istante che Google Lens analizzi l’immagine. Al termine, troverai indicate tutte le informazioni in chiaro.

codice qr foto google lens

Da Google App

L’app Google, disponibile al download per gli utenti iOS e preinstallata su Android, permette di sfruttare la funzione Google Lens per “leggere” le immagini.

Apri l’app Google sul tuo smartphone e tocca l’icona a forma di telecamera presente nella barra di ricerca. Se non l’hai già fatto, concedi all’app di accedere alla tua galleria media. Puoi farlo facendo tap su Concedi l’accesso e attivando il relativo permesso dalle impostazioni di sistema.

Apparirà la schermata di Google Lens con tutte le immagini presenti sulla galleria del tuo telefono. Tocca la foto o lo screen con il codice QR. Attendi che Lens esegua la scansione. In un attimo, verrai indirizzato alle informazioni desiderate.

codice qr foto google app

Da Google Foto

Puoi usare l’applicazione Google Foto per leggere, direttamente dal display del tuo telefono o tablet, un qualsiasi codice QR.

Se non l’hai già fatto, scarica l’app Foto per iOS o Android e aprila. Concedi i permessi necessari e apri l’immagine che ti interessa. Ora tocca l’icona a forma di fotocamera, quella è l’icona di Google Lens. Premi su Continua all’avviso che compare. Dopo un breve caricamento, visualizzerai tutte le informazioni sul codice.

codice qr foto google

Come leggere QR code da galleria iPhone

Puoi leggere i QR code direttamente dallo schermo del tuo iPhone usando una funzione integrata nella galleria del tuo smartphone.

Apri la foto del QR code dalla galleria del tuo iPhone, quindi tieni premuto per qualche secondo sul codice.

codice qr foto ios iphone

In un istante il tuo iPhone leggerà il codice e svelerà le informazioni nascoste nella foto, dandoti la possibilità di vedere il testo o di navigare nel sito indicato.

Come leggere QR code da foto su Samsung Galaxy

Gli smartphone Samsung Galaxy hanno uno scanner di codici QR integrato di sistema che permette di riconoscere anche i QR presenti nelle immagini nella galleria o nel gestore file.

Per usare questa funzione, apri il pannello delle notifiche scorrendo per due volte verso il basso dal bordo superiore del tuo Samsung. Ora, cerca tra le icone quella chiamata Scansione Codice QR. Potresti dover scorrere verso sinistra per trovarla.

Premi su Scansione Codice QR e, quando si avvia la fotocamera, premi sull’icona a forma di foto presente in basso a destra. Premi su Galleria o su Archivio (File Manager) e tocca l’immagine contenente il codice QR che vuoi scansionare.

codice qr foto samsung

Come leggere QR code da foto da Samsung Internet

Samsung Internet è un browser intuitivo, rapido e affidabile progettato per smartphone e tablet. È preinstallato su tutti i dispositivi Samsung ed è disponibile sul Google Play Store per tutti gli altri dispositivi Android.

Se fai affidamento a questo browser per navigare su internet, sarai felice di sapere che integra anche un lettore di codici QR da poter usare sul momento o per leggere un codice presente su una foto o uno screenshot salvato nel telefono.

Per poterlo utilizzare, come prima cosa, avvia Internet Samsung ed entra nel menu (tre linee ☰) in basso a destra ed entra nelle Impostazioni. Premi su Layout e menu e prosegui toccando la voce Personalizza menu. Trascina verso il basso il riquadro Scanner di Codici QR, in modo da aggiungerlo tra i tasti presenti del menu del browser.

Torna alla schermata principale di Samsung Internet e tocca l’icona a tre linee (☰). Premi il tasto dello Scanner di codici QR, quindi tocca l’icona Galleria nella parte inferiore dello schermo e scegli l’immagine con il codice e aspetta la scansione.

Come leggere QR code da foto usando un sito

Se non vuoi usare app, puoi far leggere l’immagine con il codice QR ad un webtool online specializzato, come webqr.com. Carichi la foto (o lo screenshot) sul sito e attendi la scansione. In un attimo scoprirai cosa cela il codice.

Conclusioni

Con così tante opzioni tra cui scegliere, scansionare i codici QR dal telefono è davvero una passeggiata. Seguici per non perderti altre guide.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.