it alert

IT-alert: cos’è e come funziona

Hai mai sentito parlare di IT-alert? Si tratta del nuovo sistema di allarme pubblico che dirama direttamente sugli smartphone presenti in un’area geografica messaggi di avviso in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Per usufruire del servizio non dovrai fare molto: non è richiesto di installare un’app o di configurare in maniera particolare il tuo telefono. In caso di emergenza, vedrai comparire una notifica sul display del tuo dispositivo, con tanto di informazioni utili al riguardo.

Interessante, vero? Allora prenditi due minuti di tempo per scoprire nel dettaglio cos’è e come funziona IT-alert. Buona lettura!

Cos’è IT-alert

Il sistema IT-alert è stato creato per fornire informazioni dirette alla popolazione in caso di emergenze o catastrofi con l’obbiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo. Attualmente è in fase di sperimentazione, ma una volta operativo, il Servizio Nazionale della Protezione Civile lo integrerà con le modalità di informazione già esistenti per favorire l’adozione delle misure di autoprotezione.

IT-alert non sostituisce i sistemi di allarme già esistenti, ma si affianca ad essi per fornire rapidamente le prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.

Il messaggio IT-alert può essere ricevuto dai telefoni cellulari attivi nell’area interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso.

Inoltre, il servizio è conforme allo standard internazionale “Common Alerting Protocol” (CAP) per garantire la completa interoperabilità con altri sistemi di divulgazione di allerte e avvisi pubblici, sia a livello nazionale che internazionale.

Come funziona IT-alert

ios impostazioni it alert

Il servizio IT-alert fornisce informazioni tempestive alle persone coinvolte in situazioni di emergenza o eventi catastrofici imminenti o in corso. I messaggi vengono inviati attraverso cell-broadcast, che consente di raggiungere dispositivi mobili connessi alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile. Questi messaggi possono essere inviati a un gruppo di celle vicine, delimitando l’area interessata dall’emergenza.

Il servizio funziona anche in situazioni di campo limitato o di saturazione della banda telefonica. Tuttavia, i dispositivi devono essere accesi e con campo per ricevere i messaggi. Come anticipato, non è necessario scaricare un’app per utilizzare il servizio, ma potrebbe essere necessario verificare la configurazione del dispositivo in alcuni casi.

In altre parole, IT-alert è già attivo sul tuo smartphone. Puoi verificarne l’attivazione e la corretta configurazione seguendo il percorso Impostazioni > Notifiche su iOS o Impostazioni > Password e sicurezza > Avvisi di emergenza su Android. Qui, indipendentemente dal sistema operativo del tuo smartphone, troverai un interruttore chiamato IT-alert. Per impostazione predefinita, troverai il tasto acceso (il servizio è attivo).

Puoi anche attivare gli avvisi di prova, per vedere al meglio come funziona IT-alert, accendendo l’interruttore Avviso di prova. Al momento in cui scriviamo l’articolo, la Protezione Civile sta testando il servizio. Questo significa che se ricevi un messaggio, rientri nelle regioni Test. Tutto quello che dovrai fare è cliccare sul messaggio, entrare nel sito e compilare il sondaggio.

Se lo desideri, puoi disattivare le notifiche spegnendo l’interruttore IT-alert. Ci teniamo a specificare che spegnere l’interruttore IT-alert NON disattiva il servizio, semplicemente non verrai raggiunto dalle notifiche.

Nota: se non trovi nessun interruttore “IT-alert”, probabilmente dovrai attendere il rilascio di un nuovo aggiornamento di sistema.

Per ulteriori informazioni sul Sistema nazionale di allarme pubblico, puoi consultare il sito ufficiale IT-alert.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.