Il tuo iPhone non si connette al WiFi? Le hai provate tutte ma non c’è modo di risolvere questo fastidioso problema con internet? Non preoccuparti, non sei il solo. In effetti, abbiamo avuto questo stesso problema anche noi. Leggi oltre per scoprire come risolvere velocemente.
Nelle prossime righe vedremo come fare quando l’iPhone non si connette al WiFi. In particolare, vedremo come fare quando:
- iPhone non si collega alla rete WiFi o si sconnette dopo pochi minuti;
- Sotto il nome della rete trovi scritto “Nessuna connessione” in giallo;
- lo smartphone si aggancia al WiFi solo se ti posizioni a pochi centimetri dal router;
- il dispositivo non trova nessuna rete WiFi.
Di seguito ti forniremo soluzioni rapide a tutti questi problemi, dalle più scontate a quelle più articolate. Vedrai, nel giro di poco ti sarai lasciato questo fastidioso, seppur comune, problema alle spalle. Pronto per cominciare?
iPhone non si connette al WiFi: come risolvere velocemente
Quando il tuo iPhone non si connette al WiFi, è difficile identificare una causa specifica. Potrebbe essere un problema del router o del suo segnale, dello smartphone o un bug di sistema. Per risolvere, dovrai verificare la connessione WiFi e le impostazioni di rete.
Di seguito ti guideremo attraverso tutte queste soluzioni.
Avvicinati al router
Se sei troppo distante dal router Wi-Fi, non riceverai il segnale, pertanto assicurati di trovarti nel raggio di portata del router (e che sia acceso, ovviamente). Tieni conto che diversi fattori, incluso il tipo di router/modem che stai usando, la presenza di ostacoli come muri e troppi dispositivi connessi influenzano il corretto funzionamento della rete internet.
Perciò, se ancora non l’hai fatto, fai le dovute prove spostandoti da una stanza all’altra e disconnettendo i dispositivi connessi superflui.
Controlla se il WiFi è attivo sul tuo dispositivo
Un altro controllo base è verificare che il tuo iPhone abbia il WiFi acceso. Vai su Impostazioni > Wi-Fi e assicurati che il WiFi sia attivo (interruttore in posizione ON).
Ti consigliamo anche di verificare che il dispositivo stia cercando di connettersi alla rete WiFi corretta. Premi sul nome della rete Wi-Fi a cui vuoi connetterti. Quando accanto al nome della connessione appare un segno di spunta blu, significa che sei correttamente connesso a quella rete.
Modifica i permessi di accesso automatico
Hai presente quando il tuo iPhone si connette al WiFi e si disconnette da solo dopo una manciata di minuti? Bene, questo fastidioso scenario si verifica quando il tuo dispositivo rileva una rete (a cui ha l’accesso automatico) con un’intensità di segnale maggiore rispetto a quella a cui vuoi connetterti. In alcuni casi, questo si verifica quando è attivo l’assistente WiFi.
Per risolvere, concedi il permesso di accedere alla rete in automatico solo alla connessione che vuoi utilizzare e disattiva l’assistente WiFi.
Inizia aprendo le Impostazioni, entra in Wi-Fi e seleziona il nome della connessione che ti interessa. Accendi l’interruttore Accesso automatico. Torna poi indietro, entra nelle altre connessioni e spegni l’interruttore Accesso automatico.
Ora è il turno dell’assistente WiFi di iOS. Quando attiva, questa funzione permette al dispositivo di connettersi automaticamente alla rete dati cellulare quando il segnale della rete WiFi è debole. Per disattivare questa funzione, apri le Impostazioni, entra in Cellulare e scorri tutto l’elenco delle app. Al fondo dell’elenco troverai la voce “Assistenza Wi-Fi“. Spegni questo interruttore spostando in posizione OFF (spento, grigio).
Modifica le configurazioni della rete
Per una corretta configurazione della rete sul tuo dispositivo, assicurati che l’indirizzo IP e il DNS siano impostati come Automatici.
Per farlo, apri le Impostazioni, entra in WiFi e premi sulla “i” cerchiata in corrispondenza del nome della connessione che ti sta dando problemi. Si aprirà una pagina, entra in Configura IP e scegli l’opzione Automatico, quindi torna indietro ed entra in Configura DNS. Anche per questa voce scegli l’opzione Automatico.
Riavvia il router e l’iPhone
Se il tuo iPhone non si connette al WiFi, potresti risolvere il problema semplicemente riavviando sia il router che lo smartphone.
Per riavviare il modem, basta scollegare l’alimentazione elettrica, aspettare qualche secondo e poi ricollegarla. In alternativa puoi collegarti al suo pannello di controllo ed effettuare il riavvio da lì.
Per riavviare l’iPhone, segui questi passaggi (validi per tutti i modelli): vai Impostazioni, entra in Generali e seleziona Spegni. Attendi 30 secondi, quindi riaccendi lo smartphone tenendo premuto il tasto laterale di accensione (quello che trovi nel lato destro del telefono) finché non vedi il logo Apple sullo schermo.
Dopo aver riavviato modem e smartphone, controlla se il problema è stato risolto.
Ripristina le impostazioni di rete
Se hai problemi di connessione alla rete WiFi con il tuo iPhone, puoi risolverli con una soluzione drastica ma efficace: il ripristino delle impostazioni di rete. Questa operazione cancellerà tutte le impostazioni di rete memorizzate sul tuo dispositivo, comprese le reti WiFi e le password salvate, così come le configurazioni di reti VPN e APN. Tuttavia, una volta completato il ripristino, il tuo iPhone dovrebbe essere in grado di connettersi alla rete WiFi desiderata senza problemi.
Per effettuare questa procedura dovrai seguire percorsi diversi in base alla versione del sistema operativo del tuo smartphone Apple.
Su iOS 15 o versioni successive, vai in Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone, premi su Ripristina e scegli la voce Ripristina impostazioni rete dal piccolo menu apparso.
Su iOS 14 o versioni precedenti, vai in Impostazioni > Generali > Ripristina e scegli l’opzione Ripristina impostazioni rete tra quelle messe a disposizione.
Una volta ripristinate le impostazione di rete, il problema con il WiFi dovrebbe essere solo un lontano ricordo. Tuttavia, nel nostro caso è stato necessario effettuare questa procedura per due volte prima di poter risolvere il problema. Ti consigliamo di riprovare anche tu se non ha avuto effetti.
Altri controlli da effettuare
Arrivato a questo punto, dovresti esserti lasciato alle spalle questo fastidioso problema. Se così non fosse, ecco quali altri controlli effettuare:
- Assicurati che non sia un problema di internet. Vai su fast.com e fai uno speedtest, quindi controlla sulla pagina Downdetector del tuo operatore se ci sono segnalazioni di disservizi nella giornata odierna
- Disattiva eventuali VPN attive sul tuo smartphone.
- Esegui l’aggiornamento del router WiFi con il firmware più recente. Se non sai come fare, rivolgiti al produttore del tuo modem/router.
Se le soluzioni precedenti non hanno risolto il problema, l’unica cosa che ti rimane da fare è contattare l’assistenza tecnica Apple. Descrivi il problema e segui le indicazioni fornite dal supporto tecnico per cercare di risolvere.