errore musica instagram

Instagram non trova canzoni: come risolvere velocemente

Hai appena creato la storia o il reel dei tuoi sogni e manca solo l’ultimo tocco: la musica. Sfortunatamente, però, Instagram non riesce a trovare la canzone che vorresti usare. Perché? E, soprattutto, come puoi rimediare? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione al tuo problema.

Nelle righe a seguire vedremo come fare quando Instagram non trova canzoni. Vedrai, in un attimo sarai in grado di scegliere la musica che più si addice ai tuoi fantastici contenuti.

Se sei pronto ad iniziare, non perdiamo altro tempo e addentriamoci insieme in questa guida.

Instagram non trova canzoni: come risolvere velocemente

instagram search

Quando Instagram non trova canzoni è a causa di un bug, ossia un piccolo malfunzionamento dell’app. Tuttavia, a volte, il problema potrebbe essere dovuto ai cambiamenti nelle politiche di copyright e alle limitazioni geografiche.

Per risolvere, dovrai mettere in pratica tutta una serie di soluzioni, come aggiornare l’app, forzarne la chiusura e liberare cache e spazio libero sullo smartphone. Se, invece, si tratta di un problema a livello di copyright, puoi usare una VPN per sbloccare la libreria Instagram.

Di seguito vedremo tutte queste soluzioni nel dettaglio.

Aggiorna l’app

Come anticipato, il problema di Instagram che non trova la musica che vuoi è spesso legato ad un bug, ossia un piccolo difetto tecnico che impedisce all’app di funzionare come dovrebbe. Come tutti i problemi del genere, anche questo viene corretto tramite aggiornamento. Perciò, se la ricerca della musica non funziona, dovrai come prima cosa aggiornare Instagram all’ultima versione.

Farlo è davvero semplicissimo: apri il Play Store (se hai un telefono Android) o l’App Store (se hai un iPhone), cerca “Instagram“, apri il risultato corrispondente e premi sul tasto Aggiorna. In pochi secondi avrai scaricato la versione più recente del social network sul tuo dispositivo.

Prova ora a vedere se Instagram e la funzione adesivo Musica funzionano correttamente. Se la risposta è no, continua a leggere per conoscere altre soluzioni.

Controlla di aver scritto correttamente il titolo

Ecco una cosa che forse non sai: la maggior parte delle persone là fuori che si chiede “perché Instagram non mi fa scegliere la musica?” non si è presa nemmeno un istante di tempo per controllare di aver scritto correttamente il titolo della canzone che gli interessa.

Perciò, prima di proseguire con soluzioni più o meno articolate, assicurati di non aver commesso lo stesso errore.

Controlla di aver scritto correttamente il titolo della canzone che vuoi utilizzare. Instagram non può trovare una canzone se ci sono errori di battitura o simili nel titolo. Se nutri dei dubbi sul titolo, avvia una ricerca su Google per trovare le informazioni corrette. Poi, torna su Instagram e assicurati di digitare il titolo correttamente, quindi attenti i risultati di ricerca.

Forza la chiusura dell’applicazione

Forzare la chiusura di Instagram può essere la soluzione a molti problemi temporanei o errori minori, come ad esempio il problema legato alla musica che non funziona.

Se hai uno smartphone Android, basta tenere premuta per qualche istante l’icona del social network, toccare la “i” cerchiata e selezionare la voce Chiusura Forzata (o Forza arresto) dalla pagina che si apre. Una volta confermata l’operazione, prova a vedere se il problema si è risolto.

Su iOS, non esiste una vera e propria funzione per forzare la chiusura dell’app. Tuttavia, puoi raggiungere un risultato simile chiudendo l’app nello switcher. Su iPhone senza tasto home, come l’X, l’11, il 12, il 13 o il 14, fai uno swipe verso l’alto partendo dal fondo dello schermo e fermati a metà. Su iPhone con tasto home, come l’8 o il SE, premi due volte il tasto Home. In entrambi i casi, vedrai tutte le app aperte. Trova Instagram scorrendo verso destra o sinistra, quindi chiudila scorrendo verso l’alto.

Svuota la cache di Instagram

pulire cache instagram

Quando Instagram non trova canzoni, svuotare la cache dell’app può portare a una veloce soluzione. Questa operazione eliminerà tutti i file temporanei che potrebbero essere la causa del problema. Non devi fare altro che intervenire nelle impostazioni del tuo telefono.

In particolare, se hai uno smartphone Android, basta tenere premuta per circa 2 secondi l‘icona di Instagram e premere sulla “i” cerchiata che compare. Fatto questo, seleziona Elimina dati (Memoria Archiviazione o Archiviazione Dati su alcuni telefoni) e procedi premendo su Svuota cache. Ecco fatto.

Se invece hai un iPhone, devi cancellare l’app. Assicurati perciò di avere con te le credenziali d’accesso (nome utente/mail/numero e password). Procedi quindi andando in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, attendi che il telefono finisca l’operazione di esame, scorri la pagina fino a trovare l’icona di Instagram, premici sopra e scegli Elimina App per pulire la cache dell’applicazione. Ora puoi reinstallare l’app dall’App store.

Prova una VPN

vpn smartphone computer

Come anticipato, se Instagram non riesce a trovare una canzone, potrebbe essere a causa di un bug nell’app. Tuttavia, ci sono anche situazioni in cui il problema dipende dalle restrizioni geografiche o dalle politiche di copyright che impediscono agli utenti italiani di accedere a determinati brani musicali.

Per aggirare il problema, installa un VPN sul tuo dispositivo. Questo dovrebbe riuscire a darti accesso ad una più ampia libreria musicale.

Un’ottima VPN, gratis, senza limiti e veloce, è Touch VPN per Android e iOS. La puoi scaricare direttamente dal Google Play Store o Apple Store e impostarla in pochi secondi (l’applicazione ti guiderà in ogni fase). Assicurati di connetterti al server di un Paese in cui quella canzone è disponibile. Per andare sul sicuro, scegli un qualsiasi server negli Stati Uniti. Una volta fatto, prova a cercare la musica che desideri per la tua storia o il tuo reel Instagram.

Libera spazio sullo smartphone

Alcuni hanno risolto semplicemente liberando spazio sul loro smartphone. Perciò, se ancora non riesci a trovare la musica che ti interessa, puoi provare a cancellare file e app inutili. Per aiutarti in questa operazione, ti invitiamo di leggere le nostre guide dedicate ai dispositivi Android e iOS, dove all’interno troverai preziosi consigli per compiere questa operazione velocemente.

Reinstalla l’app

Quando nulla sembra funzionare, una buona idea è eliminare e installare da capo l’applicazione. L’intento è quello di rimuovere, insieme a tutti i file dell’app, il processo che sta causando qualche problema nella ricerca della musica.

⚠️ Assicurati di disporre delle credenziali d’accesso (nome utente/mail e password) del tuo account prima di procedere.

Indipendentemente dal sistema operativo del tuo telefono, per eliminare Instagram ti sarà sufficiente tenere premuta l’icona dell’applicazione per circa due secondi e scegliere “Disinstalla” o “Elimina” dal menu che compare. Dai conferma ed ecco fatto. Ora puoi procedere a installare di nuovo Instagram. Puoi farlo aprendo lo store delle app sul tuo dispositivo (Google Play Store o App Store) o direttamente da questi link:

Conclusioni

Se sei un amante della musica e utilizzi Instagram per condividere i tuoi momenti più belli, sappiamo quanto sia frustrante quando l’app non trova le canzoni che desideri. Ma non temere, come hai visto, esiste più di una soluzione semplice e veloce al problema. Facci sapere con un commento se siamo riusciti a darti una mano e quale accorgimento ha funzionato per te. Alla prossima!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.