Ecco tutti i modi in cui puoi inserire o creare una tabella in Gmail.
Tutti nella vita abbiamo ricevuto una email contenente una valanga di informazioni e dati mal disposti nel testo. Di solito questo avviene quando si cerca di copiare e incollare una tabella su Gmail senza preoccuparsi della formattazione.
Se detesti ricevere e inviare mail così, sarai felice di sapere che inserire una tabella in Gmail è più semplice di quanto possa sembrare. Di seguito trovi tutti i passaggi.
Come inserire una tabella in Gmail
Per aggiungere una tabella in Gmail puoi ricorrere a due metodi differenti: utilizzare un’estensione che permette di creare una tabella direttamente nella mail o sfruttare Google Fogli per copiare e incollare una tabella (anche da Excel).
Di seguito trovi entrambi i metodi nel dettaglio.
Metodo 1: con estensione
Esiste un’estensione per Chrome (compatibile anche con Edge Chromium) capace di aggiungere la funzione “crea tabella” su Gmail.
L’estensione di cui stiamo parlando si chiama Gmail Tables by cloudHQ e puoi scaricarla premendo qui, cliccando su Aggiungi e dando conferma al messaggio che apparirà.
Una volta aggiunta sarai in grado di creare tabelle nelle tue email con estrema semplicità.
Vai su Gmail e fai click sul tasto Scrivi. Posiziona il cursore del mouse nel punto in cui desideri inserire la tabella e fai click sul nuovo tasto con i tre punti che trovi vicino al tasto blu Invia. Nel menu a comparsa scegli Table e inizia a creare la tua tabella.
Puoi scegliere il numero di righe, colonne, colori e spaziature.
Metodo 2: copiando la tabella da Google Fogli (Google Sheets)
Se non vuoi perdere tempo a ricreare da zero la tabella, puoi utilizzare un semplice espediente per inserire direttamente quello che ti interessa nel corpo della mail.
- Se usi Google Fogli, crea la tua tabella o apri il foglio che la contiene;
- evidenzia l’intera tabella;
- fai click con il tasto destro del mouse e scegli Copia;
- apri Gmail;
- crea un nuovo messaggio;
- fai click con il tasto destro del mouse sulla casella di testo del messaggio e scegli Incolla.
Puoi usare questo stesso espediente per trasferire una tabella da Excel a Gmail.
- Apri Chrome e vai su sheets.google.com;
- crea un nuovo foglio di lavoro;
- premi su File > Apri;
- cerca e carica il foglio di calcolo Excel;
- quando si sarà aperto, torna su File e premi su Salva come Foglio Google;
- evidenzia e copia la tabella, quindi incollala nel tuo messaggio Gmail.
Si tratta di una soluzione decisamente poco elegante, ma attualmente è l’unica che permette di inserire una tabella Excel su Gmail. Se provi a copiare e incollare una tabella da Excel direttamente in un messaggio Gmail, i dati vengono sparsi ovunque nel corpo della mail. Questo perché Gmail non riconosce il formato xlsx di Excel ed è dunque incapace di mantenere la formattazione dei dati.
Conclusioni
A volte, è il modo in cui formattiamo le informazioni che rende facilmente comprensibile per il destinatario capire esattamente di cosa stiamo parlando.
Perciò, ricordati di usare uno dei metodi qui sopra quando dovrai inserire una tabella nelle tue mail Gmail.
Altre guide su Gmail le trovi nella nostra sezione dedicata.