Immuni funzionerà anche fuori dall’Italia
Da metà Ottobre l’app Immuni varcherà i confini nazionali: funzionerà anche nei Paesi UE.
Secondo quanto riportato dall’ANSA, Italia, Germania e Irlanda saranno i primi Paesi a potersi connettere, dal 17 Ottobre, al sistema UE “Gateway” che consente alle app di contact tracing nazionali di interfacciarsi tra loro.
Questo vuol dire che Immuni potrà funzionare anche oltre confine, – in un primo momento solo in Germania e Irlanda – riuscendo a inviare o ricevere segnalazioni in caso di contagio o di contatti con persone risultate positive al covid-19, come già avviene in Italia.
Il sistema Gateway creato in collaborazione con l’UE non richiede l’installazione di un’app aggiuntiva e sarà attivato automaticamente nelle app compatibili.
All’interno dell’Unione Europea sono 15 i Paesi che hanno adottato una propria app per il tracciamento dei contatti: Italia, Austria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Malta, Olanda, Spagna, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca. È dunque probabile che le adesioni al sistema Gateway aumentino nel corso delle prossime settimane.
Lascia un commento