apple imessage

iMessage si paga?

Hai appena scoperto iMessage, il servizio di messaggistica istantanea Apple e vorresti sapere se è davvero gratuito come sembra? Ecco tutto quello che devi sapere.

iMessage si paga? La risposta breve è no: iMessage non si paga. L’invio e la ricezione di iMessage attraverso il servizio di messaggistica di Apple sono assolutamente gratuiti. Tuttavia, è importante notare che in alcune specifiche condizioni il tuo testo potrà essere inviato come un messaggio di testo standard (SMS), per il quale è previsto un costo a secondo del piano telefonico.

Perciò, prenditi due minuti di tempo per leggere nel dettaglio in quali casi iMessage è gratuito e cosa puoi fare per messaggiare a costo zero con altri utenti Apple.

Cos’è iMessage

apple imessage

Per capire se iMessage è gratis o meno, devi prima conoscere con esattezza cos’è iMessage.

iMessage è il servizio di messaggistica istantanea sviluppato da Apple per i propri dispositivo iOS e macOS. È una sorta di WhatsApp, ma solo per gli utenti con iPhone, iPad o Mac.

Si differenzia dagli SMS in quanto utilizza una connessione dati invece di una connessione alla rete cellulare tradizionale. Con iMessage puoi di inviare messaggi, foto, video, messaggi vocali e altri contenuti multimediali. Inoltre, offre funzionalità avanzate come la possibilità di inviare messaggi di gruppo, effetti speciali e l’invio di messaggi tramite Apple Watch. Funziona anche all’estero, senza problemi e senza costi aggiunti.

iMessage si paga?

Poiché non funziona come gli SMS tradizionali, gli unici costi da affrontare quando invii o ricevi con iMessage sono quelli relativi all’utilizzo di dati internet. Perciò, finché hai giga nel tuo piano o accesso ad una connessione WiFi, puoi usare iMessage a costo zero con tutti gli utenti Apple.

Tuttavia, è importante notare che in alcune occasioni il tuo messaggio potrebbe essere inviato come SMS e non come messaggio iMessage. Quando questo si verifica, ti verranno addebitati dei costi in base alla tua offerta telefonica.

I casi in cui si paga un messaggio sono:

  • se lo stai inviando ad un utente Android. iMessage è un servizio solo per utenti Apple (iPhone, iPad, Mac).
  • se la connessione è debole. Se il primo primo tentativo di invio non va a buon fine, iMessage lo invierà come SMS a pagamento.

Mentre per il primo scenario non ci sono soluzioni, per il secondo c’è qualcosa che puoi fare.

Per evitare addebiti indesiderati, puoi possibile disattivare la funzionalità di “Invia come SMS”. In questo modo, se il messaggio non può essere inviato tramite iMessage, non verrà inviato come un tradizionale SMS. Per disattivare questa funzionalità, ti basterà andare su Impostazioni > Messaggi > Invia come SMS e disattivare l’interruttore.

Una volta disattivata questa funzione, potrai utilizzare iMessage per comunicare con altri utenti Apple senza temere di spendere credito telefonico.

Domande Frequenti

domande

iMessage è gratuito su quali dispositivi e reti? iMessage è completamente gratuito su tutti i dispositivi Apple che supportano il servizio di messaggistica. Inoltre, non ci sono costi aggiuntivi per l’utilizzo di iMessage su reti WiFi o dati. Tuttavia, potrebbero essere applicati i costi standard del proprio piano dati se si utilizza il servizio per inviare messaggi (SMS). Questo vale per tutti gli operatori: Vodafone, Tim, WindTre e ogni altro.

Come faccio a capire con chi posso usare iMessage? Apri l’app Messaggi sul tuo iPhone, quindi apri la chat con la persona con cui vuoi iniziare a chattare. Tocca il campo di testo e digita qualunque cosa (anche una sola lettera). Se la freccia dell’invio diventa blu, significa che ha iMessage; se diventa verde, significa che non puoi usare iMessage con quella persona e dunque il tuo testo verrà inviato come SMS tradizionale. Se hai dubbi, puoi inviare un messaggio e vedere se viene visualizzato in un palloncino blu (iMessage) o in verde (SMS).

Posso usare iMessage all’estero gratis? Sì, anche all’estero iMessage non si paga. Basta avere una connessione per inviare messaggi ad altri utenti Apple completamente gratis. Qui maggiori info.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.