smartphone carica

Perché lo smartphone si carica lentamente e come risolvere

Il tuo telefono si carica lentamente? Ecco quali sono le cause che portano ad una ricarica lenta e come risolvere.

I motivi per cui un telefono si ricarica lentamente possono essere diversi. Tuttavia, possiamo affermare che nella maggior parte dei casi questo fenomeno è dovuto a:

  • Cavo e/o caricabatterie non originale, usurato o difettoso
  • Utilizzo dello smartphone durante la ricarica
  • Batteria difettosa, degradata
  • Ricarica tramite PC
  • Ricarica Wireless

Ora che conosci perché lo smartphone è lento a ricaricarsi, leggi oltre per conoscere le soluzioni a questo problema.

Il telefono si carica lentamente: come risolvere

Che si tratti di uno smartphone iOS (iPhone) o di un Android (Samsung, Xiaomi, Redmi, Poco, Motorola, ecc.) i suggerimenti che dovresti seguire per risolvere il caricamento lento sono gli stessi.

Prenditi del tempo e leggi di seguito come risolvere questo fastidioso problema con la carica.

Usi il PC per caricare il tuo smartphone?

smartphone carica computer

Se ricarichi il tuo telefono ad una presa USB del computer, la ricarica risulterà piuttosto lenta. Ciò è dovuto al fatto che l’amperaggio di una porta USB del computer è inferiore a quello del classico caricabatterie per smartphone.

La soluzione migliore in questo caso è collegare il telefono direttamente alla presa di corrente a muro.

La ricarica Wireless è lenta

smartphone ricarica wireless

Ebbene sì, la ricarica Wireless è piuttosto lenta. Perciò, se hai fretta, ti consigliamo di caricare il tuo smartphone tramite una presa e utilizzando il caricatore ufficiale.

Utilizzi lo smartphone quando è in carica?

usare lo smartphone in carica

Gli smartphone sono diventati compagni indispensabili della nostra quotidianità. Per questo, potresti non riuscire a starci lontano per tutto il tempo della ricarica.

Seppure possa sembrare un’operazione innocua, usare lo smartphone quando è in carica non è una buona idea, specialmente se lo usi per giocare.

Usarlo in questo modo non solo rallenta l’operazione di ricarica, ma rischia anche di surriscaldare il device inutilmente.

Presta attenzione al cavo

smartphone cavo danneggiato

Per evitare problemi con la ricarica dello smartphone lenta, controlla lo stato del cavo USB.

Se è danneggiato, sporco o piegato, puoi sostituirlo facilmente con un altro originale o certificato compatibile.

Su Amazon e altri negozi di elettronica puoi trovare diversi cavi USB-C a prezzi contenuti. Ma stai attento a non puntare troppo sul risparmio: un cavo non originale e non compatibile potrebbe non risolvere il tuo problema della carica lenta ed in più danneggiare la batteria del tuo telefono.

Di seguito alcuni cavi USB-C che potrebbero andar bene per il tuo smartphone.

Usi il caricatore originale?

Utilizzare un caricatore non originale può portare alla ricarica lenta del telefono. Anche utilizzare un caricabatterie di un altro smartphone può influire sulla ricarica.

La cosa migliore da fare in questo caso è utilizzare sempre il caricabatterie originale del produttore, in quanto apporterà l’amperaggio più adatto al dispositivo sotto carica.

Batteria difettosa o usurata

Se il tuo smartphone è piuttosto vecchio, il problema della ricarica lenta potrebbe dipendere da questo.

Questo in genere capita dopo 3-4 anni di utilizzo del telefono, ma può manifestarsi anche prima se nel tempo non hai seguito le regole base della ricarica delle batterie al litio.

Su iPhone puoi controllare lo stato della batteria andando in Impostazioni > Batteria > Salute Batteria.

Su Android, i passaggi differiscono dal dispositivo e dal marchio, ma in linea generale basterà cercare all’interno delle Impostazioni la voce Batteria e poi Stato/Salute batteria.

Se dopo questa veloce verifica hai constatato che la tua batteria si è degradata e non è più in grado di immagazzinare mAh come prima, puoi scegliere tra tre strade diverse: cambiare da solo la batteria del tuo smartphone, mandare il dispositivo in riparazione o comprare un nuovo telefono.

La batteria non si carica fino al 100

La carica del tuo smartphone non arriva mai al 100%? In questo caso la cause possono essere due:

  1. è attivo il caricamento ottimizzato sul tuo telefono;
  2. lo smartphone si sta surriscaldando troppo.

Il caricamento ottimizzato è un’impostazione che ad oggi troviamo in diversi smartphone, sia iOS che Android. Si tratta di una funzione che protegge la batteria, andando a completare la carica solo quando il sistema operativo – in base alle nostre abitudini di utilizzo – pensa che ci servirà lo smartphone.

Controlla dunque nelle impostazioni del tuo smartphone se è attiva una funziona chiamata caricamento ottimizzato (o simile) e, se non ritieni che faccia per te, disattivala.

Se non hai nessuna impostazione attivata, controlla che il tuo smartphone non si stia scaldando troppo. Quando lo smartphone si surriscalda, infatti, la carica viene rallentata o bloccata per proteggere i componenti del device.

Conclusioni

Qui sopra ti abbiamo svelato quali accorgimenti puoi seguire se il tuo smartphone si carica molto lentamente. Se hai altri metodi per risolvere questo fastidioso problema, lascia un commento qui sotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.