Prendono il nome di Social Bookmark o aggregatori di notizie, vediamo cosa sono e quali sono i migliori!
Più di un anno fa chiudeva OKNOtizie, il famoso portale di Virgilio che, grazie alla sua community, diffondeva notizie provenienti da diversi ambiti e categorie. OKNOtizie ha chiuso definitivamente l’1 Febbraio del 2017, lasciando tutti i suoi affezionati utenti senza ‘un posto’ dove leggere e segnalare notizie.
Il noto portale di Virgilio, però, non è l’unico portale di diffusione e condivisione di articoli presi dal web. Oggi vogliamo elencare i migliori siti che non solo possono definirsi delle alternative a OKNOtizie, ma possono persino superarlo…la scelta, come al solito, sta a voi!
Ma facciamo un passo indietro, cosa sono gli aggregatori di notizie? I siti di questo genere permettono di inserire (le modalità di inserimento sono varie) notizie provenienti da diverse fonti (blog, siti, etc etc) raggruppandole per generi, in base alla categoria di appartenenza. E qui i più tecnologici diranno “un po’ come seguire il feed RSS su un’app come Feedly” e invece no, non è proprio così. Perché, prima di tutto, in questi siti si è lettori e -facoltativamente- delle fonti. Poi bisogna specificare che in questi siti non si scelgono le fonti, si accede al sito e ci si ritrova davanti a tantissime notizie, provenienti da tutto il web.
nota: ovviamente è possibile scegliere gli articoli da leggere filtrando le categorie, non si può scegliere le fonti da cui il portale attinge.
Come appena detto, questi siti permettono di leggere tantissimi articoli interessanti, ma è anche possibile diventare una fonte, iscrivendosi e segnalando una notizia. I siti che aggregano notizie possono essere anche social dove è possibile votare le notizie (un voto, una stella, un OK, un ZIC, dipende dal portale) e commentarle, entrando così a far parte di una vera e propria community.
Ricapitolando, gli aggregatori di notizie permettono all’utente di ritrovare in un unico sito tante notizie e, in alcuni portali, anche di commentarle e di votarle, nonché di partecipare in modo ancora più attivo segnalando notizie prese da blog o siti sparsi per il web. Iniziamo subito con la nostra lista!
nota: divideremo la lista per sito, descrivendo i pro e i contro…se però si vuole arrivare subito al punto consigliamo di leggere l’elenco puntato al termine di ogni descrizione dove sono presenti tutte le caratteristiche riassunte. Per facilitare la comprensione abbiamo contrassegnato con “+” i punti a favore, con “–” i punti sfavorevole e con “+/–” quelli che non influiscono sul giudizio o la qualità del servizio.
ZicZac
ZicZac – noi usiamo questo portale dal 2012, e negli anni non ha mai deluso le aspettative della propria community. Il metodo di segnalazione è molto efficace e veloce, non sempre riconosce le immagini presenti nell’articolo (a noi praticamente mai), le categorie sono varie anche se potrebbero intensificare le sottocategorie (ad esempio, mettere una categoria app sotto tecnologia). Nel complesso, ZicZac è un portale molto valido che mette ben in evidenza le notizie, almeno per qualche ora (di solito si riesce ad ottenere una buona vetrina per 12 ore, dopodiché la visibilità diminuisce). È possibile votare con un ZIC le notizie che si ritengono valide, con uno ZAC quelle che non vengono gradite. Il numero di ZIC di una notizia determina un punteggio anche in fatto di popolarità sul sito, nonché di carisma. Parlando della grafica, bisogna ammettere che il sito non è per niente recente e si accusa molto la mancanza di una versione mobile per l’uso da smartphone.
- + community valida che legge gli articoli postati e interagisce
- + facilità di segnalazione
- – il portale non riconosce sempre le immagini (per completare l’inserzione)
- – grafica non molto recente
- + buona frequenza di segnalazione (è possibile inserire una notizia ogni 5 minuti)
- – – manca la versione mobile (per iPhone esiste una versione apposta che, però, non si avvicina minimamente agli standard attuali del web)
- + non bisogna descrivere l’articolo partendo da zero, è possibile anche incollare parte dell’articolo originale
- + segnalazione rapidissima
Fai Informazione
Fai Informazione – anche questo portale è molto rinomato, esteticamente più gradevole e attuale rispetto al precedente. Per i segnalatori, bisogna sapere che è possibile segnalare 4 notizie ogni ora…il che può essere un po’ limitante, ma dipende dalle proprie abitudini. I voti che si raccolgono sono tanti (come si può vedere dall’immagine sopra) anche se le visite al proprio sito non corrispondono, per spiegarci meglio, se riceviamo 78 voti favorevoli su una nostra notizia (come quella della migliori alternative a Google Maps), ci si aspetta di ricevere dal sito almeno 60 visite su quell’articolo. Ora, sappiamo benissimo che non tutti gli utenti che votano leggono gli articoli (e viceversa), ma ricevere solo 2 visite su un articolo votato 78 volte…è un po’ poco. Parliamo ora di come segnalare una notizia, inserendo il link non verrà rilevata nessuna immagine, per farlo bisogna indicare un link di riferimento a questa. Il sito consiglia di scrivere una piccola introduzione o un commento, meglio se non corrisponda alle esatte parole riportate nell’articolo. Infatti, se quanto scritto nell’inserzione risulta originale, l’articolo verrà messo in evidenza nella prima pagina. Personalmente, quando segnaliamo un articolo su Fai Informazione, incolliamo parte dell’articolo e non riscriviamo quasi mai una nuova presentazione e questo perché la differenza di “visibilità” non è molta.
- + community con del potenziale che potrebbe migliorare
- + facilità di segnalazione
- +/– frequenza di segnalazione oraria (4 notizie ogni ora)
- – – squilibrio tra voti e visite all’articolo (a cosa serve un portale simile se non si leggono le notizie?!)
- – è fortemente consigliato descrivere l’articolo partendo da zero, è possibile anche incollare parte dell’articolo originale ma, il sito chiarisce che non si otterrà la stessa visibilità che si può raggiungere riscrivendo da zero…che in realtà non è molta.
- – segnalazione non molto veloce
Intopic
intopic – questo portale è stata una rivelazione per noi: fino a poco tempo fa ne ignoravamo completamente l’esistenza! Ben fatto, con un ottimo numero di articoli segnalati, divisi in categorie. Per segnalare bastano pochi passaggi…praticamente fa tutto il sito inserendo in automatico i tag e la categoria di appartenenza dell’articolo. L’unica cosa che non viene trascritta in automatico (e che tutti gli altri siti trascrivono) è il titolo. Nota un po’ stonata: l’inserimento delle immagini all’interno dell’inserzione, per farlo bisogna caricare sul sito un’immagine presa dalla propria galleria. Insomma, per noi che scriviamo articoli non ci sono problemi in quanto le immagini sono già presenti sui nostri dispositivi…ma per chi segnala una notizia “non sua” presa da un blog qualsiasi, per inserire l’immagine nell’inserzione, deve salvarsela sul pc o telefono. Per il resto non c’è che dire, intopic è un ottimo portale per leggere e mettere in evidenza articoli. Non è previsto nessun genere di votazione, è invece possibile commentare. Sembrerebbe non esistere nessun limite di notizie da poter segnalare.
- + portale ricco di articoli
- + facilità di segnalazione
- + nessun limite di segnalazione
- +/– non esistono votazioni
- + è possibile vedere quante volte è stato letto un articolo
- – bisogna salvarsi le immagini sul dispositivo per poterle caricare sull’inserzione
- + i tag e la categorie vengono prese in automatico
- + non bisogna descrivere l’articolo partendo da zero, è possibile anche incollare parte dell’articolo originale
Diggita
Diggita – qualsiasi portale, al confronto con questo, risulta innovativo dal punto di vista grafico. Diggita è davvero poco attuale esteticamente e la presenza in alcuni punti di così tanta pubblicità risulta un po’ pesante. In più, l’aggiunta di troppi plug-in sul sito lo rende poco armonioso. La registrazione può avvenire solo associando un account Facebook e Twitter o, almeno, noi non riusciamo a trovare un altro modo per poterci registrare. Viene inserito nella nostra lista perché rimane comunque un portale valido e frequentato da molti utenti e molte persone lo preferiscono ad altri portali qui riportati.
- + portale abbastanza ricco di articoli
- + vasta community
- + facilità di segnalazione (c’è stato riferito)
- – per registrarsi ed inserire notizie è necessario associare un account Facebook o Twitter
- – grafica datata
- – pubblicità un po’ pesante
Reddit – in Italia non è molto diffuso l’uso di questo portale che, in realtà, meriterebbe. L’unico in lista che effettua una vera e propria selezione dei siti presenti al suo interno, sappiamo di gente il cui sito “è stato rifiutato” dal portale, soprattutto se si tenta di registrare un sito con pochi contenuti. Se si vuole contribuire alla diffusione del noto portale, è possibile iniziare ad unirsi alla community che, tra i tanti, presenta anche qualche utente italiano.
- + portale ricco di articoli
- + community numerosissima
- – community italiana limitata
- + tantissime categorie
- +/– il sito deve essere approvato per entrare a far parte delle fonti di reddit
- + app disponibile per iOS e Android
Eccoci giunti al termine della lista. Entrare a far parte di questi siti non solo permette di leggere e restare informati su novità provenienti da diversi ambiti, ma consente anche a blog, forum e siti di poter avvalersi di uno strumento potente e di una vetrina di qualità.