Google Meet è un servizio che si è rivelato indispensabile in questo preciso momento storico dove la DaD rappresenta l’unico (o quasi) metodo per effettuare lezioni agli studenti di tutte le età. Seppur Meet non si presenti come un programma (niente installazioni sul dispositivo) bisogna ugualmente tener conto dei requisiti minimi richiesti lato hardware. Di seguito trovate quelli ufficiali indicati da Google.
Le videochiamate si bloccano? Cade la connessione o risulta tutto fuori sincro? Non sempre la colpa è della rete. Infatti, se il vostro computer non è abbastanza potente, Google Meet potrebbe non funzionare al meglio.
Di seguito vi riassumiamo i requisiti minimi che un computer Windows, Mac o Linux deve rispettare per poter far girare fluidamente la piattaforma premium per le videochiamate di Google in modo da portare a termine i seguenti scenari:
- Effettuare videochiamate con qualsiasi numero di partecipanti e in qualunque layout
- Effettuare presentazione in una videochiamata
- Utilizzare 5-10 schede o app aperte insieme a Meet
Per queste possibilità, Google Meet richiede un computer con:
- Memoria RAM:
- 4GB di memoria (8GB se siete interessati alle videochiamate HD)
- Processore CPU:
- Processore quad-core Intel Celeron serie N4000/N5000
- Processore Intel i3 di settima generazione
- Processore Intel i5 di sesta generazione
- AMD Ryzen 3 3300U
State cercando un buon computer per la didattica a distanza con queste caratteristiche e che costi poco? Provate queste soluzioni:
In alternativa, potete puntare sulla combinazione Mini Computer + Monitor + WebCam + Tastiera e Mouse. Di seguito un esempio così composto:
Attualmente il costo di questa combinazione è di circa 360€. Seguiteci sul nostro Canale Telegram delle offerte per non perdervi sconti importanti su PC e componenti, Smartphone e Tablet.