google docs dark mode

Come attivare la dark mode su Google Docs

Usi spesso Google Docs? Scopri come attivare la dark mode dall’app per smartphone o dal sito web del servizio.

Se stai cercando un modo per ridurre l’affaticamento degli occhi, potresti prendere in considerazione l’attivazione della dark mode (modalità scura) in Google Docs. Passando a un tema scuro, puoi ridurre la luminosità dello schermo, il che può risultare più riposante per i tuoi occhi quando lavori in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, può anche aiutare a risparmiare la carica della batteria se stai utilizzando un computer portatile.

Per attivare la Dark Mode in Google Docs web (da computer), dovrai ricorrere un’estensione come DocsAfterDark, mentre da smartphone è sufficiente attivare il tema scuro integrato nell’app. Di seguito ti mostreremo come fare nel dettaglio.

Attivare dark mode in Google Docs su computer

Se sei come la maggior parte delle persone, ti piace usare la modalità scura sul telefono per risparmiare batteria e ridurre l’affaticamento degli occhi. Allora perché non usarla anche quando scrivi sul tuo computer? Puoi attivare la dark mode su Google Docs utilizzando un’estensione per il browser.

DocsAfterDark è un’estensione gratuita che permette di attivare la dark mode in Google Docs. Puoi utilizzarla su Chrome, Edge, Firefox o Opera.

google docs dark mode

Tutto quello che dovrai fare è scaricare il plugin DocsAfterDark dallo store del tuo browser, aprire poi Google Documenti sul tuo computer e premere sull’icona dell’estensione in alto a destra nel browser. Da qui, puoi facilmente attivare o disattivare la modalità scura per qualsiasi documento.

Se non sai come si aggiunge un’estensione al browser, fai riferimento alle nostre guide dedicate a Chrome, Edge e Firefox.

Nel menu dell’estensione puoi intervenire su diversi aspetti, scegliere il tema da applicare o modificarlo in base alle tue preferenze.

💡 Se usi Chrome, puoi utilizzare anche l’estensione Dark Theme for Chrome per applicare il tema scuro all’interfaccia del browser e a tutte le pagine web.

Attivare dark mode in Google Docs per Android e iPhone

Se hai attiva la modalità scura a livello di sistema su Android o iOS, Google Documenti attiverà la dark mode per impostazione predefinita. Tuttavia, se desideri la modalità scura solo su Google Docs, ecco cosa devi fare.

Apri Google Documenti sul tuo smartphone ed entra nel menu (tre linee), premi su Impostazioni ed infine su Tema (“Scegli tema” su Android). Ora, per attivare la dark mode, premi su Scuro.

google docs dark mode app

Tutti i documenti in Google Docs ora verranno visualizzati in modalità scura, così come l’interfaccia dell’applicazione. Tuttavia, se lo desideri, puoi visualizzare i documenti con un tema chiaro. Per farlo, apri qualsiasi documento ed entra nel menu (⋯ o ⋮) in alto a destra, quindi premi su Visualizza con Tema chiaro.

google docs dark mode app documento

L’interfaccia dell’app Google Docs risulterà ancora in modalità scura, ma la pagina stessa del documento sarà in modalità chiara, con uno sfondo bianco standard e testo nero. L’impostazione si applica anche a tutti gli altri documenti.

Conclusioni

Ecco fatto! Ora sai come attivare la modalità scura sull’app Google Documenti e tramite web. Se hai domande, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto.

🖥️ Passi molte ore al computer? Attiva il filtro anti luce blu sul tuo dispositivo. Può aiutarti a ridurre l’affaticamento degli occhi e rendere più facile addormentarsi la notte. Scopri qui come fare su PC Windows, Mac e Chromebook.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.