Google Chrome si aggiorna alla versione 94
In queste ore Google ha rilasciato la versione 94 del suo famoso browser Chrome. Questa release include miglioramenti HTTPS, elaborazione grafica migliorata e più temi per i dispositivi Android 12. Di seguito tutti i dettagli.
Google ha accelerato il programma di rilascio di Chrome, con nuove versioni del browser ogni quattro settimane. Ecco le novità di Chrome 94.
Indice
File di Google Drive nella pagina Nuova scheda
All’inizio di quest’anno, Chrome ha aggiunto “Schede” alla pagina Nuova scheda. All’inizio includeva cose come ricette e suggerimenti per lo shopping. Chrome 94 aggiunge scorciatoie ai file di Google Drive a cui hai effettuato l’accesso di recente.
La nuova scheda si chiama “Dal tuo Google Drive” e mostra i tre documenti e file aperti più di recente. Questa scheda può essere rimossa allo stesso modo delle altre se non ti piace.
HTTPS diventa ancora più importante
Chrome 90 ha impostato HTTPS come predefinito, il che significa che caricherà HTTPS se il sito Web lo supporta. Chrome 94 sta facendo un ulteriore passo avanti con “HTTPS-First Mode”.
La prima modalità HTTPS tenta di aggiornare tutte le pagine web a HTTPS. Se Chrome non è in grado di caricare la pagina con HTTPS, mostrerà un avviso a schermo intero prima di passare allo standard HTTP precedente.
Elaborazione grafica migliorata
Chrome 94 ha iniziato a testare una nuova API che consente agli sviluppatori web di sfruttare la potenza grafica del tuo computer. L’API WebGPU sarà particolarmente utile per i giochi eseguiti nel browser.
L’API WebGPU è leggermente diversa dalle precedenti API WebGL e WebGL2. Il browser può attingere alle tecnologie di elaborazione native del tuo computer, che includono “Metal” di Apple , “Direct3D” di Microsoft e lo standard aperto “Vulkan”.
Come per molte cose che si affidano agli sviluppatori per l’implementazione, il supporto per questa nuova API non sarà immediatamente evidente in Chrome.
Leggere anche: Cos’è la GPU
Chrome per Android include più temi “Material You”
Chrome 93 ha iniziato a introdurre alcuni dei temi Material You di Android 12 . La versione 94 ne include ancora più. I colori che corrispondono al tuo sfondo possono essere trovati nella home page, nei feed della home page e nei risultati di ricerca.
Solitamente le app mobili dispongono di strumenti integrati per semplificare la condivisione di elementi con altre app. Google sta portando funzionalità simili sulla versione desktop di Chrome con “Sharing Hub”.
La funzione è attualmente disponibile come flag di Chrome e, quando attivata, include una nuova icona di condivisione nella barra degli indirizzi. Premendo sull’icona vengono visualizzate alcune scorciatoie di condivisione, tra cui la copia del collegamento, la trasmissione cast, Facebook, Twitter e altro.
La flag da attivare è chrome://flags/#sharing-hub-desktop-app-menu
.
Altre novità di Chrome 94
Questo aggiornamento non porta molti cambiamenti visibili agli utenti, ma c’è sempre di più dietro le quinte. Puoi leggere il changelog completo di Chrome 94 sul sito per sviluppatori di Google e sul blog di Chromium. Ecco alcune altre novità per gli sviluppatori introdotte in questa versione:
- Più lingue: Chrome DevTools ora supporta più di 80 lingue.
- Nest Hub nell’elenco dei dispositivi: ora puoi testare come appariranno le cose su un Nest Hub in modalità Dispositivo.
- Nuova casella di controllo per invertire i filtri di rete: utilizzare la nuova casella di controllo Inverti per invertire i filtri nel pannello Rete.
- Proprietà Scrollbar-Gutter: consente agli sviluppatori di impedire modifiche al layout man mano che il contenuto si espande ed evita modifiche indesiderate quando lo scorrimento non è necessario.
- Chrome 94 incorpora la versione 9.4 del motore JavaScript V8.
Come aggiornare Chrome alla versione 94
Chrome 94 è attualmente in fase di rilascio. Per verificare e installare l’aggiornamento da PC Windows o Mac, basterà aprire il browser Google Chrome, cliccare sul menu con i tre puntini verticali (come questo ⁝ ), recarsi sulla voce Guida e scegliere Informazioni su Google Chrome.
Per smartphone iOS e Android bisognerà procedere come per qualsiasi altra app, recandosi nello store.
Problemi con l’aggiornamento? Leggi qui.
Lascia un commento