chrome smartphone

Google Chrome si aggiorna alla versione 93

In queste ore Google ha rilasciato la versione 93 del suo famoso browser Chrome. Questa release include funzionalità per le progressive web app e il nuovo supporto per i temi per i dispositivi Android 12. Di seguito tutti i dettagli.

Google ha accelerato il programma di rilascio di Chrome, con nuove versioni del browser ogni quattro settimane. Ecco le novità di Chrome 93.

I link possono aprire le web app

Chrome 93 sta testando una funzionalità che farà sembrare le progressive web app (PWA) molto più simili alle app desktop native.

Gli sviluppatori possono dichiarare le web app come “gestori di URL”, ciò significa che quando si clicca su un link, è possibile aprire la web app associata. La funzione è la stessa che permette di aprire Zoom tramite un un link di invito. Questa funzione punta a far sembrare le web app più simili alle “classiche app”.

Puoi attivare la funzione tramite la flag di Chrome che si trova in chrome://flags/#enable-desktop-pwas-url-handling.

Supporto multischermo per web app

Un’altra caratteristica in arrivo con Chrome 93 è il supporto multischermo migliorato per le web app. Una nuova API offre agli sviluppatori la possibilità di consentire alle proprie app di posizionare finestre in posizioni specifiche su dispositivi multischermo. Questo è utile anche per le app che contengono più finestre. Ad esempio, Google cita la web app di modifica delle immagini GIMP, che ha un’interfaccia che può contenere più finestre della casella degli strumenti. Spetterà agli sviluppatori supportare l’API.

Tema “Material You” per Android 12

Android 12 introduce un sistema di temi dinamico chiamato “Material You”. Questo sistema crea un tema per l’intera interfaccia utente del dispositivo in base allo sfondo. Chrome 93 ora supporta il tema Material You.

Puoi notare il colore del tema riflesso nella barra di stato di Chrome, nella pagina Schede e nelle Impostazioni. Questa funzione è attivabile tramite la flag chrome://flags#dynamic-color-android.

Chrome per Android testa la nuova interfaccia di Ricerca Google

Chrome 93 per Android continua a lavorare su una nuova interfaccia utente di Ricerca Google. Con questa nuova interfaccia, i risultati di ricerca vengono visualizzati in una barra in alto mentre navighi attraverso i risultanti.

Sincronizzare i codici OTP a due fattori tra i dispositivi

Se utilizzi l’autenticazione a due fattori per i tuoi account, Chrome 93 ti semplifica il processo di accesso. Per chi utilizza gli SMS per l’autenticazione, Chrome può sincronizzare il codice dal telefono al browser desktop. Questa funzione richiede l’accesso a Chrome con lo stesso account Google su entrambi i dispositivi.

Puoi provare questa funzione tramite questo sito demo.

Altre novità di Chrome 93

Questo aggiornamento non porta molti cambiamenti visibili agli utenti, ma c’è sempre di più dietro le quinte. Puoi leggere il changelog completo di Chrome 93 sul sito per sviluppatori di Google e sul blog di Chromium. Ecco alcune altre novità per gli sviluppatori introdotte in questa versione:

Come aggiornare Chrome alla versione 93

Chrome 93 è attualmente in fase di rilascio. Per verificare e installare l’aggiornamento da PC Windows o Mac, basterà aprire il browser Google Chrome, cliccare sul menu con i tre puntini verticali (come questo ⁝ ), recarsi sulla voce Guida e scegliere Informazioni su Google Chrome.

Per smartphone iOS e Android bisognerà procedere come per qualsiasi altra app, recandosi nello store.

Problemi con l’aggiornamento? Leggi qui.

☆ Iscriviti alla newsletter di Scubidu, è gratis! Seguici su WhatsApp, Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Instagram o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale WhatsApp ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu.eu

Copyright © 2016 - 2023 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.