Se ti sei mai imbattuto nel messaggio di errore “Out of Memory” in Google Chrome, allora sai quanto può essere frustrante. Questo messaggio di errore è piuttosto generico, ma sostanzialmente indica che Chrome è a corto di memoria. Ecco come fare per risolvere.
Quando si tratta di navigare su internet, Google Chrome è una delle prime scelte di molti utenti. È veloce, sicuro e pieno di funzionalità. Tuttavia, potresti comunque riscontrare alcuni problemi durante l’utilizzo di questo ottimo browser. Uno di questi è “Uffa! Si è verificato un problema durante la visualizzazione della pagina web. Codice di Errore: Out of Memory“.
Questo errore, come tutti gli errori “Uffa” (noti anche come Aw snap) di Chrome, indica un errore generico legato alla visualizzazione della pagina. In questo caso specifico, indica che Chrome ha esaurito la memoria. Di seguito vedremo nel dettaglio cos’è e come risolverlo.
Errore Out of Memory Chrome Cos’è
L’errore “Uffa! Si è verificato un problema durante la visualizzazione della pagina web. Codice di errore: Out of Memory” si verifica quando Chrome esaurisce la memoria. Puoi vedere questo messaggio apparire nonostante tu disponga di abbastanza memoria RAM nel tuo computer.
Non è legato ad un singolo sito, può manifestarsi “a suo piacimento” e, se non risolto, rende impossibile navigare normalmente su internet. Solitamente, si presenta su Windows.
Questo errore può verificarsi per una serie di motivi, ma molto probabilmente è dovuto alla versione di Chrome installata sul tuo PC.
Come risolvere l’Errore Out of Memory Chrome
L’errore Out of Memory significa esattamente ciò che dice il messaggio di errore: Google Chrome ha esaurito la memoria. Se il problema non dipende effettivamente da una mancanza di RAM libera sul tuo PC, significa che stai usando una versione a 32 bit del browser. Per risolvere, passa alla 64 bit.
La versione a 64 bit di Google Chrome è progettata per gestire più memoria, quindi se Chrome ti dà questo errore di memoria anche se hai molta memoria disponibile nel computer, questo potrebbe essere il problema.
Se non sei sicuro di quale versione di Chrome stai usando, entra nel menu del browser (⋮), spostati su Guida e fai click su Informazioni su Google Chrome. Accanto al nome della versione di Chrome dovresti trovare scritto 64 bit. Se al posto di 64 bit trovi scritto 32 bit, significa che stai usando Google Chrome a 32 bit.
Per risolvere il problema Out of Memory, installa la versione di Google Chrome a 64 bit. Puoi farlo direttamente da questa pagina. In questo momento la versione a 64 bit è quella disponibile per impostazione predefinita, quindi non devi fare nulla. Basta scaricare Google Chrome e installarlo.
Una volta scaricata e installata, la versione a 64 bit sostituirà quella a 32 bit, trasferendo anche preferiti, password e tutti gli altri dati che hai salvato nel browser.
Una volta terminata questa procedura, controlla se il problema è ancora presente o meno. Se hai risolto, lascia un commento qui sotto per farci sapere che è andato tutto bene (e, se ti va, condividi la guida!).
Se il problema persiste, prova queste altre accortezze:
- Prova a chiudere tutte le altre schede tranne quella che mostra l’errore. Chiudi anche tutti gli altri programmi che hai in esecuzione sul computer al momento. Una volta chiuso tutto, ricarica la pagina che mostra l’errore premendo sull’icona refresh (⟳). Se le cose vanno, significa che effettivamente non hai abbastanza memoria a disposizione per Google Chrome.
- Svuota la memoria cache di Chrome. Qui una guida dettagliata.
- Chiudi il browser e riaprilo. La chiusura di Google Chrome svuoterà la memoria. Questo dovrebbe evitarti la comparsa dell’errore per un po’. Non una soluzione ma piuttosto un trucco.
- Se nulla ha funzionato, forse hai un’estensione che crea conflitto. Disattiva una ad una le estensioni alla ricerca della responsabile del problema. Qui una guida dettagliata.
Hai risolto il problema? Facci sapere!
Questo è tutto ciò che devi sapere sulla risoluzione dell’errore Chrome Out of Memory. Non ci sono molte guide in italiano su questo problema, quindi sarebbe utile se lasciassi un commento qui sotto per farci sapere se hai risolto o se hai suggerimenti in merito.