Google Chrome si aggiorna alla versione 109
Google ha rilasciato da poco la versione 109 del suo famoso browser Chrome. Questa release include una nuova conferma di pagamento sicura per Android, il tema Material You su desktop e strumenti di videoconferenza.
Google ha accelerato il programma di rilascio di Chrome, con nuove versioni del browser ogni quattro settimane. Ecco le novità di Chrome 109.
Indice
- 1 Conferma di pagamento sicura su Android
- 2 Migliore condivisione dello schermo nelle videochiamate
- 3 Controlli per le videochiamate nello scaffale di ChromeOS
- 4 Tema Material You per desktop
- 5 Eliminazione del supporto per Windows 7 e 8/8.1
- 6 Altre novità di Chrome 109
- 7 Come aggiornare Chrome alla versione 109
Conferma di pagamento sicura su Android
Google propone un nuovo standard web per semplificare l’autenticazione di carte di credito, banche e altri fornitori di servizi di pagamento in Chrome. Si chiama Secure Payment Confirmation (SPC) e consente di autenticarsi con il metodo di sblocco biometrico dello schermo.
Se è supportato dalla banca o dal fornitore di servizi di pagamento, sarai in grado di saltare le tipiche fastidiose finestre di dialogo di conferma e scansionare semplicemente la tua impronta digitale. Questo è più sicuro rispetto al digitare i dettagli presenti sulla carta di credito o conto bancario.
Migliore condivisione dello schermo nelle videochiamate
La condivisione dello schermo è una parte importante delle videochiamate, ma può essere un problema assicurarsi di mostrare solo ciò che si desidera mostrare. L’API Screen Capture ha strumenti per aiutarti ed è migliorata ulteriormente in Chrome 109.
La nuova funzione “Focus condizionale” consente alle web app di controllare se la scheda o la finestra acquisita verrà focalizzata all’avvio dell’acquisizione o se la pagina di acquisizione deve rimanere attiva. Arriva anche la possibilità di disattivare la riproduzione audio locale, il che dovrebbe aiutare quando si presenta in una stanza con altre persone che parlano.
Controlli per le videochiamate nello scaffale di ChromeOS
Le videoconferenze sono diventate molto comuni negli ultimi anni e Google le sta semplificando sui Chromebook. Una funzione sperimentale mette i controlli per le videochiamate direttamente nello scaffale di ChromeOS (barra delle applicazioni).
A partire dal rilascio di Chrome 109, l’attivazione della flag chrome://flags#vc-controls-ui
aggiunge tasti per attivare/disattivare il microfono e la condivisione di video e schermo.
Tema Material You per desktop
Il tema Material You di Google è presente in Chrome per Android da un po’ di tempo, ma ora sta arrivando anche su Windows e macOS. Ciò ti consente di cambiare il tema di Chrome semplicemente cambiando l’immagine di sfondo nella pagina Nuova scheda.
Per usare questa funzione, attiva la flag chrome://flags/#customize-chrome-color-extraction
.
Eliminazione del supporto per Windows 7 e 8/8.1
A ottobre, Google ha annunciato che il supporto per Windows 7 e Windows 8/8.1 sarebbe stato abbandonato in Chrome 110. Ciò significa che Chrome 109 è l’ultima versione che supporta le versioni precedenti a Windows 10. Il rilascio di Chrome 110 è previsto per il 7 Febbraio 2023. Le versioni precedenti di Chrome continueranno a funzionare su Windows 7/8/8.1, ma non riceveranno aggiornamenti.
Altre novità di Chrome 109
Questo aggiornamento non porta molti cambiamenti visibili agli utenti, ma c’è sempre di più dietro le quinte. Puoi leggere il changelog completo di Chrome 109 sul sito per sviluppatori di Google e sul blog di Chromium. Ecco alcune altre novità per gli sviluppatori introdotte in questa versione:
- Chrome 109 supporta il Core MathML, un linguaggio per descrivere la notazione matematica incorporabile in HTML e SVG.
- Chrome 109 attiva la parte OPFS (Origin Private File System) dell’API di accesso al file system su Android.
- I caratteri variabili consentono agli utenti di scegliere quanto pesante, inclinato o largo dovrebbe essere il carattere tipografico, utilizzando i descrittori all’interno della regolazione @font-face. Il gruppo di lavoro CSS ha aggiunto un nuovo valore auto per questi descrittori, che ora è l’impostazione predefinita.
- Chrome 109 espande il prerendering della stessa origine per consentire anche l’attivazione di pagine cross-origin dello stesso sito.
Come aggiornare Chrome alla versione 109
Chrome 109 è attualmente in fase di rilascio. Per verificare e installare l’aggiornamento da computer Windows o Mac, basterà aprire il browser Google Chrome, cliccare sul menu (⁝), recarsi sulla voce Guida e scegliere Informazioni su Google Chrome.
Per smartphone iOS e Android bisognerà procedere come per qualsiasi altra app, recandosi nello store.
Problemi con l’aggiornamento? Leggi qui.
Lascia un commento