google chrome

Google Chrome si aggiorna alla versione 108

Google ha rilasciato da poco la versione 108 del suo famoso browser Chrome. Questa release include una modalità Risparmio energetico, un migliore supporto per le emoji ad alta risoluzione e modifiche all’aspetto delle pagine web sotto le tastiere virtuali.

Google ha accelerato il programma di rilascio di Chrome, con nuove versioni del browser ogni quattro settimane. Ecco le novità di Chrome 108.

Modalità Risparmio energetico per desktop e ChromeOS

Google sta lavorando a una nuova modalità “Risparmio energetico” che ti aiuterà a risparmiare energia quando utilizzi Chrome con l’alimentazione a batteria. La funzione è disponibile per Chrome desktop e Chromebook. In questo momento, può essere attivata tramite una flag. Quando attiva, permette di scegliere se attivare la modalità “Risparmio energetico” quando la batteria è al 20% o meno o quando il computer è scollegato dall’alimentazione.

La funzione può essere attivata tramite la flag chrome://flags/#battery-saver-mode-available.

Migliore supporto per font COLRv1 ed Emoji

Chrome 98 ha iniziato a utilizzare un nuovo set di caratteri vettoriali con colori gradienti COLRv1. Il vantaggio principale di questa modifica erano emoji più nitide e scalabili. Chrome 108 si basa su questa modifica. A partire da Chrome 108, i siti web possono rilevare quali formati di carattere sono supportati dal browser. Se viene rilevato il supporto del carattere COLRv1, si visualizzeranno emoji di qualità superiore.

Opzioni di ridimensionamento per tastiere virtuali

Poiché ad oggi la maggior parte dei telefoni ha touchscreen a tutto schermo, le tastiere virtuali sono diventate uno standard. Quando la tastiera viene visualizzata nel browser, i siti Web modificano il proprio contenuto in modo che l’area focalizzata sia ancora visibile. Chrome, Firefox e Safari hanno tutti modi leggermente diversi di gestire questo comportamento. Con Chrome 108, Google offre agli sviluppatori web il potere di scegliere come vogliono che il contenuto della pagina funzioni con la tastiera virtuale.

Altre novità di Chrome 108

Questo aggiornamento non porta molti cambiamenti visibili agli utenti, ma c’è sempre di più dietro le quinte. Puoi leggere il changelog completo di Chrome 108 sul sito per sviluppatori di Google e sul blog di Chromium. Ecco alcune altre novità per gli sviluppatori introdotte in questa versione:

  • Chrome per Android sta ricevendo una omnibox leggermente ridisegnata per Material Design 3.
  • Chrome inizierà a implementare una modifica che consentirà agli sviluppatori di utilizzare la proprietà esistente overflow con elementi sostituiti che dipingono all’esterno della casella del contenuto.
  • È stato aggiunto il supporto per il valore di evitamento delle proprietà di frammentazione CSS break-beforebreak-after, e break-inside è stato aggiunto per la stampa.
  • DevTools ora può identificare gli stili CSS che sono validi ma non hanno alcun effetto visibile.
  • Gli sviluppatori possono ora scorrere le espressioni separate da virgole durante il debug in DevTools.

Come aggiornare Chrome alla versione 108

Chrome 108 è attualmente in fase di rilascio. Per verificare e installare l’aggiornamento da computer Windows o Mac, basterà aprire il browser Google Chrome, cliccare sul menu con i tre puntini verticali (come questo ⁝), recarsi sulla voce Guida e scegliere Informazioni su Google Chrome.

Per smartphone iOS e Android bisognerà procedere come per qualsiasi altra app, recandosi nello store.

Problemi con l’aggiornamento? Leggi qui.


☆ Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu Blog

Copyright © 2023 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.