autenticazione due fattori

Come usare Google Authenticator con Facebook

Vuoi rafforzare la sicurezza del tuo profilo Facebook? Attiva l’autenticazione a due fattori sul social, collegando l’app Google Authenticator con Facebook. Ecco come fare in modo semplice e veloce.

Se temi che il tuo profilo Facebook possa “cadere” nelle mani sbagliate, puoi attivare l’autenticazione a due fattori grazie ad un’app come Google Authenticator. In questo modo, qualora il social registrasse un tentativo di accesso sospetto (da un nuovo dispositivo o browser), Facebook ti chiederà di fornire un codice di sicurezza per confermare che è un’operazione intrapresa da te e non da qualcuno che sta cercando di rubarti l’account.

Nelle righe a seguire ti mostreremo passo-passo come collegare Google Authenticator a Facebook.

Come collegare Google Authenticator a Facebook

autenticazione due fattori

Ecco tutti i passaggi che dovrai seguire per attivare l’autenticazione a due fattori sul tuo account Facebook tramite Google Authenticator.

1. Scarica Google Authenticator

Se non l’hai già fatto, procedi installando sul tuo smartphone Android o il tuo iPhone l’app ufficiale Authenticator. Si tratta di un’applicazione gratuita disponibile sul Google Play Store Android e sull’App Store iOS, che non richiede registrazioni o collegamenti di account. Di seguito ti mettiamo a disposizione i link diretti per il download:

Una volta scaricata l’app, sei pronto per impostare Google Authenticator come secondo fattore di verifica del tuo profilo Facebook.

2. Attiva la verifica in due passaggi su Facebook

Per collegare Facebook a Google Authenticator dovrai per prima cosa attivare la verifica a due fattori sul tuo profilo social.

Recati dunque su Facebook tramite il sito ufficiale e, se necessario, accedi al social. Una volta dentro, premi sul piccolo triangolino rivolto verso il basso presente in alto a destra, clicca su Impostazioni e privacy ed entra nella sezione Impostazioni. Prosegui cliccando sulla voce Protezione e accesso presente nella colonna di sinistra. In alternativa, clicca qui per accedere direttamente a questa sezione.

Scorri fino a Usa l’autenticazione a due fattori e clicca su Modifica in corrispondenza di questa voce.

facebook autenticazione due fattori

Ora clicca sul tasto blu Usa app di autenticazione. Ti verrà mostrato un codice QR, questo codice ti servirà a collegare Facebook a Google Authenticator. Scopri nelle prossime righe come.

3. Collega Google Authenticator a Facebook

È giunto il momento di collegare Facebook a Google Authenticator. Per farlo, dovrai servirti del codice QR che visualizzi su Facebook.

Prendi dunque il tuo smartphone, apri l’app Google Authenticator e premi sul + presente in basso a destra.

google authenticator

Inquadra il codice QR che Facebook ti sta mostrando ed ecco fatto! L’associazione tra Facebook e Google Authenticator è andata a buon fine!

Da ora in poi, ogni volta che qualcuno prova ad accedere a Facebook con il tuo account da un browser o dispositivo mobile non riconosciuto, sarà necessario fornire il codice temporaneo d’accesso fornito da Authenticator per confermare l’identità.

Se non sei stato tu, dovrai segnalare a Facebook che si tratta di un tentativo di rubarti l’account.

Se invece sei stato tu (magari hai solo cambiato computer o smartphone e Facebook “non ti riconosce”) dovrai confermare la tua identità aprendo l’app di autenticazione, leggere il codice corrispondente a Facebook e inserirlo nel social.

Attenzione: il codice scade entro 30 secondi, perciò dovrai essere veloce.

3 comments

  1. Ciao!

    Ho cambiato iPhone recentemente. Aprendo app mi esce la linea di codice google ma non quella di Facebook. é impossibile aggiungere l’account perché nel sito non esce il QR code da nessuna parte. Come posso fare?

    1. Ciao, se hai ancora il vecchio telefono, puoi trasferire gli account da un dispositivo all’altro o effettuare il login con Google per sincronizzare Authenticator su tutti i dispositivi. Se non hai più accesso al vecchio telefono, dovrai necessariamente intervenire da Facebook, cercando qualche opzione che ti permetta di disattivare o modificare l’autenticazione a due fattori.

      1. Ciao! Grazie per la gentile risposta.

        Il vecchio telefono è stato resettato e ora ce l’ha una mia collega, ho provato a scaricare app su suo telefono ed entrare con mio account ma succede lo stesso problema che non mi genera la riga di codici Facebook. Devo entrare forse con il mio ID apple su tutto il telefono?

        con Facebook purtroppo non c’è verso, se voglio modificare l’autenticazione a due fattori (eliminarla o aggiungere un metodo) mi chiede il codice, cane che si morde la coda 🙁 l’assistenza mi dice che essendo un problema di app di terzi non possono aiutarmi.

        sto cercando di aggiungere account Facebook all’app tramite QR code ma Facebook te lo fornisce solo in fase di settaggio dell’autenticazione e ora non si trova da nessuna parta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.