Come attivare la “God Mode” su Windows 10 e 11
La God Mode è una speciale funzionalità di Windows 10 e 11 che permette di accedere alle funzioni e impostazioni più nascoste del computer. Ecco come funziona e come attivarla.
Cos’è la God Mode in Windows
La GodMode (originariamente chiamata Windows Master Control Panel shortcut e conosciuta anche come All Tasks) è un collegamento per accedere a varie impostazioni di controllo disponibile da Windows Vista in poi, inclusi Windows 10 e 11.
È una sorta di “super pannello di controllo” che racchiude tutte le applicazioni e le opzioni per gestire l’hardware che normalmente sono nascoste all’interno del Pannello di Controllo e delle Impostazioni.
La God Mode non è visibilmente accessibile per ragioni di sicurezza. Bisogna utilizzarla solamente se si sa ciò che si intende fare.
Per attivarla è sufficiente creare una cartella con un determinato nome. Compiuto questo semplice passaggio basterà accedere a questa cartella per avere accesso a tutti i pannelli di controllo del sistema operativo.
Insomma, con la God Mode l’utente avrà accesso in un’unica cartella a tutte le opzioni e impostazioni di Windows 10 o 11.
Come si attiva la God Mode su Windows
La God Mode non è rintracciabile da nessuna parte su Windows 10 e 11, neanche cercandola nella ricerca del menu Start. Per accedervi bisogna avere un account con i privilegi di amministratore di sistema e creare una cartella (in qualsiasi percorso del pc) e nominarla in GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}
.
Automaticamente, l’icona della cartella verrà cambiata con quella del Pannello di Controllo e la GodMode sarà finalmente attiva ed accessibile.
Facendo doppio click sull’icona si aprirà la God Mode dove all’interno troverai oltre 200 voci ordinate in circa 40 categorie, ognuna con all’interno funzionalità e impostazioni secondarie.
C’è veramente di tutto, ordinato per singola applet del Pannello di Controllo e la profondità alla quale è possibile arrivare nella scelta delle impostazioni è massima: sopra la God Mode, infatti, c’è solo la modifica diretta del registro di sistema di Windows.
È possibile accedere alla God Mode anche senza creare una cartella. Per farlo ti basterà aprire il comando Esegui (tasto Win+R), digitare shell:::{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}
e premere Invio.
Lascia un commento