gestore password

Gestore password: come funziona e quale scegliere

Se non stai utilizzando un gestore password, è giunto il momento di iniziare. Queste app sono essenziali per la sicurezza online e possono anche semplificarti la vita. In questo post, spiegheremo cosa sono i gestori password, come funzionano e perché dovresti usarne uno. Ti aiuteremo anche a scegliere il gestore password giusto per le tue esigenze.

Se non hai una password complessa, il tuo account potrebbe essere violato. Allo stesso tempo, creare e ricordare password forti per ogni account è davvero difficile. Puoi risolvere i tuoi problemi con un’app Gestore Password (Password Manager) per tenere traccia delle tue password e renderle più forti.

Un gestore password è un’applicazione che ti aiuta a creare, archiviare e gestire le tue password. Solitamente queste app hanno una forte funzione di crittografia che rende difficile per chiunque hackerare il tuo account.

Di seguito vedremo nel dettaglio come funziona un’app gestore password e quali sono le migliori attualmente disponibili per smartphone e computer.

Cos’è un gestore password?

Un gestore password (password manager) è un’applicazione software che aiuta l’utente a creare, memorizzare e organizzare le password di app e siti web. Alcune app di questo genere possono anche memorizzare altre informazioni sensibili, come numeri di carte di credito e indirizzi.

I gestori di password in genere creano una password forte e univoca per ogni account online e la archiviano in un database crittografato che può essere sbloccato con una password o una chiave principale.

Come funziona un gestore password?

gestore password

Quando l’utente deve accedere a un account, il gestore password fornisce automaticamente le credenziali (nome utente e la password) per il servizio, previa autenticazione.

L’utente non deve ricordare tutte le password, ma solo la password principale per autenticarsi sul servizio. Una volta effettuata l’autenticazione, il gestore password riempirà automaticamente i campi con le credenziali necessarie per te.

L’autenticazione può avvenire in diversi metodi ma, solitamente, l’utente imposta una chiave (password) principale e sceglie poi se attivare il riconoscimento anche tramite FaceID o TouchID.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un gestore password?

Alcuni vantaggi dell’utilizzo di un gestore password includono:

  1. Maggiore sicurezza: i gestori di password possono aiutare ad aumentare la sicurezza dei tuoi account online creando e archiviando password complesse e univoche per ciascun sito.
  2. Praticità: queste app rendono più comodo l’accesso ai tuoi account online, poiché dovrai solo ricordare una singola password principale per sbloccare il gestore password stesso.
  3. Evitano il riutilizzo delle password: utilizziamo sempre le stesse password (variandole di poco) per riuscire a ricordarcele. I gestori di password evitano questa pratica. Ciò significa che anche se una delle tue password è compromessa, le altre rimarranno al sicuro.
  4. Autenticazione a due fattori: La maggior parte dei gestori di password include anche una funzione chiamata “autenticazione a due fattori” (2FA). 2FA aggiunge un ulteriore livello di sicurezza richiedendo di inserire un codice oltre alla password per accedere a vari servizi (es. Facebook, PayPal, ecc.).

Quali caratteristiche dovresti cercare in un gestore password?

Quando cerchi un gestore password, dovresti cercarne uno che offra l’archiviazione crittografata, il recupero della password e preferibilmente anche l’autenticazione a due fattori.

Dovresti anche assicurarti che il servizio sia compatibile con i tuoi dispositivi e sistemi operativi.

Ci sono dei rischi associati all’utilizzo di un gestore password?

I password manager sono solitamente considerati molto sicuri. Anche se un malintenzionato dovesse accedere al database crittografato, non sarebbe in grado di leggere le password a causa dell’elevato livello di crittografia.

Quali sono i migliori gestori di password?

Sono disponibili molti gestori di password gratuiti e a pagamento e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Di seguito trovi alcuni dei gestori di password più popolari e sicuri tra cui puoi scegliere. Prenditi del tempo per esaminarli nel dettaglio e trovare quello più adatto alle tue esigenze.

1Password

Ci sono molti ottimi gestori di password in circolazione, ma 1Password è il nostro preferito. È disponibile su tutte le principali piattaforme, è facile da usare ed è altamente sicuro, tutte le informazioni vengono depositate virtualmente e bloccate con una password principale protetta da PBKDF2 (crittografia di livello militare). 1Password è un servizio a pagamento a canone mensile (circa 2,99€), con una prova gratis per 30 giorni. Disponibile per Windows, macOS, Linux, iOS, Android e web app.

Pro

  • Password illimitate
  • Autenticazione a 2 fattori
  • Dispositivi illimitati
  • 1 Gb di spazio di archiviazione

Contro

  • Niente piano free

Bitwarden

Bitwarden è un servizio di gestione delle password gratuito e open source che archivia informazioni sensibili in un deposito crittografato. La piattaforma Bitwarden offre una varietà di applicazioni client tra cui un’interfaccia web, applicazioni desktop, estensioni browser, app mobili e un’interfaccia a riga di comando.

Pro

  • Password illimitate
  • Dispositivi illimitati
  • Open Source

Contro

  • Nessuno spazio di archiviazione
  • Niente autenticazione a 2 fattori

Dashlane

Dashlane è uno dei gestori di password più popolari in circolazione. Ha una versione gratuita che include tutte le funzionalità di base di cui hai bisogno, oltre che una versione premium con strumenti aggiuntivi per utenti esperti. Dashlane è disponibile su tutte le principali piattaforme, come Windows, macOS, iOS, Android e ChromeOS.

Pro

  • Password illimitate
  • 1 GB di spazio di archiviazione
  • Autenticazione a 2 fattori

Contro

  • 1 solo dispositivo nella versione free

LastPass

LastPass è un altro gestore password gratuito che memorizza le password crittografate online e ti aiuta a crearne di nuove complesse. Esiste una versione premium con funzionalità aggiuntive, ma la versione gratuita è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti. È disponibile per tutte le principali piattaforme: Windows, Mac, Linux, iOS, Android.

Recentemente, LastPass è stato bersaglio di un attacco hacker. L’azienda ha risposto rapidamente all’attacco, ripristinando tutti gli account utente e richiedendo di cambiare la password principale. Hanno anche implementato nuove misure di sicurezza per prevenire futuri attacchi.

Pro

  • Password illimitate
  • Autenticazione a 2 fattori

Contro

  • 1 solo dispositivo nella versione free
  • Nessuno spazio di archiviazione

Keeper

Keeper è un gestore password a pagamento creato da Keeper Security, Inc. che consente agli utenti di archiviare credenziali di accesso online e altre informazioni sensibili in un deposito web digitale crittografato. L’app funge anche da app di autenticazione a due fattori.

Pro

  • Password illimitate
  • Dispositivi illimitati
  • Autenticazione a 2 fattori

Contro

  • Nessuno spazio di archiviazione
  • Nessun piano free

Bonus: Portachiavi di Apple

Portachiavi di Apple è un contenitore codificato che consente di salvare in modo sicuro nomi account e password per Mac, iPhone e iPad, le app, i server e i siti web, nonché informazioni riservate come i numeri delle carte di credito o i codici PIN dei conti bancari. Quando accedi a un sito web, a un account email, a un server di rete o ad altri elementi protetti da password, puoi scegliere di salvare la password nel Portachiavi in modo da non doverla ricordare o digitarla ogni volta.

Pro

  • Password illimitate
  • Autenticazione a 2 fattori
  • 5 GB di spazio di archiviazione
  • Dispositivi illimitati (con lo stesso ID Apple)
  • Sincronizzazione automatica su tutti i dispositivi

Contro

  • Funziona solo nell’ecosistema Apple

Conclusioni

Con un Gestore Password, non devi più scrivere password su pezzi di carta o escogitare modi assurdi per ricordarle. Invece, puoi creare password complesse e uniche per tutti i tuoi account online e archiviarle in un’unica cassaforte digitale.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.