whatsapp

Problema Fotocamera WhatsApp Zoomata: come risolvere velocemente

Stai cercando di scattare una foto da WhatsApp e ti sei reso conto che l’inquadratura della fotocamera è notevolmente zoomata? Ecco come puoi risolvere velocemente.

Se la tua fotocamera WhatsApp si vede male e ti restituisce un’immagine ingrandita, non devi pensare subito al peggio. Non è un problema della fotocamera del tuo smartphone ma bensì un piccolo bug della nota app di messaggistica di Meta.

Ecco come risolverlo velocemente e semplicemente.

Fotocamera WhatsApp zoomata: perché si verifica questo problema

Se anche tu noti la fotocamera WhatsApp zoomata, non ti preoccupare, si tratta di un problema comune che non riguarda direttamente il tuo telefono. È un semplice bug dell’app di messaggistica che puoi risolvere semplicemente mettendo in pratica alcuni accorgimenti come svuotare la cache o assicurarti di aver aggiornato l’app.

Fotocamera WhatsApp zoomata: come risolvere

Come appena anticipato, per risolvere i problemi legati alla fotocamera WhatsApp zoomata dovrai effettuare alcune semplici operazioni. Di seguito te le mostreremo tutte nel dettaglio.

Assicurati che l’app sia aggiornata

Il problema della fotocamera WhatsApp Zoomata è un bug, ossia un piccolo malfunzionamento dell’app. Come tutti i malfunzionamenti, anche questo viene corretto tramite aggiornamento. Perciò, se la tua fotocamera inizia a restituirti immagini ingrandite, dovrai aggiornare WhatsApp all’ultima versione. Con un po’ di fortuna, all’interno dell’aggiornamento che installerai ci sarà anche il fix al bug che sta colpendo la tua fotocamera.

Per aggiornare WhatsApp all’ultima versione su iOS e Android, apri lo store delle app (App Store per iPhone e Google Play Store per tutti gli smartphone Android), cerca “WhatsApp” e se appare il tasto con la scritta “Aggiorna“, premici sopra per iniziare il download dell’ultima versione.

Una volta aggiornata l’applicazione, il tuo problema dovrebbe esser svanito. Se le cose non stanno così, procedi con la prossima soluzione.

Svuota la cache di WhatsApp

cestino

Eliminare la cache dell’app permette di risolvere il problema della fotocamera Whatsapp zoomata quando tutto il resto sembra non aver successo.

Per svuotare la cache WhatsApp, segui i passaggi qui sotto:

Su Android (Xiaomi, Redmi e Poco): Impostazioni > App > Gestisci Applicazioni > WhatsApp > Elimina dati.

Su altri smartphone Android (es. Samsung Galaxy): Impostazioni > Applicazioni > WhatsApp > Memoria archiviazione > Svuota cache (icona in basso a destra).

Su iOS (iPhone): Non esiste un’apposita funzione che permette di pulire la cache sui dispositivi iOS, ma si raggiunge lo stesso effetto andando a eliminare e reinstallare l’app. Attenzione: l’eliminazione dell’app dovrà essere eseguita andando in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, una volta concluso il caricamento delle app presenti sul dispositivo, premi su WhatsApp e poi sulla voce Elimina App.

⚠️ Prima di disinstallare WhatsApp, assicurati di aver effettuato un backup.

Disinstalla e installa WhatsApp

eliminare whatsapp

Se la fotocamera WhatsApp continua a non funzionare come dovrebbe, restituendoti immagini ingrandite, è giunto il momento di disinstallare e installare nuovamente l’applicazione.

⚠️ Anche in questo caso, prima di procedere, ti consigliamo vivamente di effettuare un backup.

Per disinstallare WhatsApp su Android, tieni premuto sull’icona dell’app e scegli la voce Elimina. In alternativa, elimina l’app passando dalle impostazioni dello smartphone.

Su iPhone puoi eliminare WhatsApp tenendo premuta l’app e scegliendo Elimina o andando in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > WhatsApp > Elimina App.

Conclusioni

Il problema della fotocamera WhatsApp zoomata è un bug piuttosto comune che puoi risolvere velocemente aggiornando l’app, svuotando la cache o disinstallando e reinstallando l’app.

Se nemmeno così hai risolto, non temere, gli sviluppatori saranno di sicuro al lavoro per permettere a tutti gli utenti della celebre app di messaggistica verde di tornare ad usare correttamente la fotocamera senza doversi preoccupare di immagini ingrandite. Tu dovrai solo assicurarti di rimanere al passo con gli ultimi aggiornamenti rilasciati e, nel frattempo, evita di usare la funzione fotocamera in app e scatta foto dall’app camera nativa presente sul tuo smartphone.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.