Se sei un utente Mac, sai che a volte le app possono bloccarsi o comportarsi in modo strano. Quando ciò accade, non farti prendere dal panico! C’è un modo semplice per forzare l’uscita dall’app e riportare il tuo Mac alla normalità. In questo post sul blog, ti mostreremo come farlo.
Se un’app si blocca o non risponde su macOS, il tuo primo pensiero potrebbe essere quello di andare al Dock e trovare l’app in questione in modo da poterla chiudere. Ma cosa succede se l’app è bloccata e non puoi nemmeno accedere al Dock?
In questo caso dovrai forzare l’uscita dall’app, anche se ciò potrebbe causare problemi con i dati non salvati nell’applicazione. Ecco i passaggi nel dettaglio.
Forzare la chiusura di un’app
Per forzare la chiusura di un’applicazione su macOS, premi la combinazione ⌘ + Alt + Esc sulla tastiera. Verrà visualizzata la finestra “Uscita forzata dalle applicazioni“. Trova l’app che non risponde nell’elenco e selezionala, quindi fai click su Uscita forzata.
In alternativa, entra nel menu Apple e scegli la voce Uscita forzata dall’elenco delle opzioni disponibili.
Se non riesci a forzare la chiusura dell’app
Se non riesci ad aprire la finestra necessaria per effettuare l’uscita forzata di un’app, dovrai riavviare il tuo Mac andando nel menu Apple > Riavvia.
Se non riesci a riavviare il Mac perché non risponde a nessun comando, forza lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione finché lo schermo non si spegne. Quindi, riaccendi il Mac.
⚠️ L’arresto forzato del Mac è un’operazione che può danneggiare il computer. Ricorri a questa soluzione solo quando è strettamente necessario.
Conclusioni
Ecco come puoi forzare l’uscita da un’app su Mac. Se hai altre domande, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto. E assicurati di dare un’occhiata a tutti i nostri suggerimenti e trucchi per macOS mentre sei qui!