Se usi Gmail per motivi di lavoro, dovresti impostare una firma automatica. Questa semplice accortezza ti farà sembrare più professionale e ti darà modo di inserire in uno specifico punto della mail alcune informazioni rilevanti, come il tuo numero di telefono o il tuo sito web. Ecco come fare.
La firma email è un testo personalizzato, come ad esempio il tuoi dati di contatto o la tua citazione preferita, che viene inserito automaticamente a piè di pagina nelle tue mail Gmail.
Nelle prossime righe ti mostreremo come aggiungere una firma su Gmail da smartphone (tramite l’app per iPhone e Android) e da desktop (tramite il portale online del servizio). Gli stessi passaggi sono validi se hai già una firma e la vuoi solo modificare.
Come impostare firma su Gmail (Desktop)
Creare una firmaGmail è molto semplice su desktop e ti mette a disposizione diverse opzioni di personalizzazione. Tutto quello che dovrai fare è aprire Gmail dal tuo browser preferito, premere sull’icona Impostazioni (forma di ingranaggio) e cliccare su Visualizza tutte le impostazioni. Quindi scorri la pagina, premi su Crea nuova in corrispondenza del riquadro “Firma“, scegli un nome per la tua firma e premi su Crea per confermare.
Ora puoi proseguire personalizzando la firma. Puoi aggiungere un’immagine, collegamenti ipertestuali o cambiare lo stile del testo usando le opzioni di formattazione a tua disposizione. Al termine, premi su Salva modifiche in fondo alla pagina.
Puoi usare fino a 10.000 caratteri nella firma. Puoi inserire i tuoi dati di contatto, il link al tuo sito internet o semplicemente la tua citazione preferita.
La firma verrà aggiunta in calce a tutti i messaggi in uscita. Puoi gestire questa opzione intervenendo nel menu “impostazioni firma predefinita”.
Come impostare firma su Gmail app
Puoi aggiungere una firma Gmail anche per sull’app mobile per iPhone e smartphone Android. Tuttavia, la firma impostata da telefono sarà visibile solo per le mail che invii dall’app e non avrai molte opzioni di personalizzazione a tua disposizione (puoi aggiungere solo del semplice testo). Ecco come procedere:
Su Android:
- Avvia l’app Gmail e, in alto a sinistra, entra nel Menu (☰).
- Scorri fino in fondo ed entra in Impostazioni.
- Scegli l’Account Google in cui vuoi mettere una firma.
- Premi su Firma per dispositivi mobili.
- Inserisci il testo per la tua firma.
- Premi su OK.
Su iPhone:
- Avvia l’app Gmail e, in alto a sinistra, entra nel Menu (☰).
- Scorri fino in fondo ed entra in Impostazioni.
- Scegli l’Account Google in cui vuoi aggiungere la firma.
- Premi su Impostazioni Firma.
- Accendi l’interruttore Firma per cellulare.
- Inserisci il testo per la tua firma e premi su OK.
Conclusioni
Per aggiungere una firma in Gmail dovrai recarti nella pagina Impostazioni e scorrere verso il basso fino a trovare la voce Firma. Da qui, potrai creare una nuova firma semplicemente seguendo le istruzioni sullo schermo. Puoi farlo sia dall’app Gmail o dal client web. Tuttavia, è solo da desktop che potrai inserire quanti caratteri vuoi, formattare il testo, aggiungere link o immagini.
Se usi spesso Gmail, scopri come creare una cartella o come programmare l’invio della mail. Questi trucchi (e tanti altri) ti aspettano nella nostra sezione dedicata al noto provider di posta Google.