file odt

Come aprire file ODT

Se lavori spesso con i file di testo, potresti imbatterti in un documento ODT. Di seguito ti spiegheremo cosa sono i file ODT e come aprirne uno.

Se utilizzi e conosci solo Word come editor di file di testo, potresti trovarti leggermente spaesato se al posto di un file DOCX ne ricevi uno in formato ODT. Ma non ti preoccupare, i file ODT sono file di testo esattamente come quelli che sei abituato a creare con Office e aprirli è davvero semplice. Ecco come fare.

File ODT: cos’è

computer editor testo

Un file in formato ODT è un documento di testo realizzato da una serie di programmi di videoscrittura, come Writer incluso in Apache OpenOffice e LibreOffice. Un po’ come i file DOC e DOCX realizzati con Microsoft Word, può includere diversi elementi come testo, immagini, oggetti disegnati e stili. I file ODT sono formattati usando lo standard OASIS OpenDocument basato su XML.

💡 Il formato OpenDocument (ODF), abbreviazione di OASIS Open Document Format for Office Applications, può presentarsi con diverse estensioni. Quelle più comuni sono: odt (documenti di testo), ods (fogli di calcolo), odp (presentazioni), odg (grafica), odb (database).

Aprire file ODT su computer (Windows, Mac e Linux)

Anche se Word di Microsoft Office è in grado di aprire, modificare e salvare file con estensione odt, non è la scelta migliore in quanto non sempre riesce a conservare la formattazione corretta del documento. Il nostro consiglio, quindi, è di puntare ad un programma specifico per i file odt e semmai di esportare poi il documento in un formato più consono con il tuo editor di testi preferito, come Word o Pages.

I software consigliati per aprire, modificare e salvare file odt da pc sono Writer di LibreOffice e Writer di OpenOffice. Tutti e due i programmi sono completamente gratuiti, in italiano e disponibili per Windows, macOS e Linux.

Un’alternativa ai due programmi appena citati è TextMaker di FreeOffice, sempre in grado di aprire, modificare e salvare documenti odt pur non essendo il formato predefinito dell’app.

⚠️ Se hai un Chromebook, leggi al capito “Aprire file ODT online” come aprire i file con questa estensione.

💡 Se hai un Mac, puoi aprire un file odt anche con Anteprima di Apple, in modalità “sola lettura”.

Aprire file ODT su smartphone e tablet Android

Se vuoi aprire file odt su smartphone e tablet Android, la scelta migliore è TextMaker di FreeOffice. L’app è disponibile gratuitamente nel Play Store di Google ed è in grado di aprire, modificare e salvare file odt senza problemi.

Aprire file ODT su iPhone e iPad (iOS e iPadOS)

Se devi aprire un file odt da un dispositivo mobile Apple, come iPhone o iPad, la scelta migliore che puoi fare è ricorrere all’utilizzo di OOReader. L’app non ti permetterà di modificare un odt, ma ti permetterà di aprirlo e convertirlo in pdf direttamente. L’app OOReader è disponibile gratuitamente sull’App Store di Apple.

Aprire file ODT online

Un’altra possibilità che puoi prendere in considerazione per aprire un file odt è quella di ricorrere ad un tool online che ti permetta non solo di aprire ma anche di modificare e salvare un odt senza ricorrere a programmi o applicazioni da installare.

I web tool che ti consigliamo sono compatibili con tutte le piattaforme, computer (Windows, macOS, Linux e Chrome OS), smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.

Per aprire e modificare un file odt online dovrai recarti su un web tool (come questo) con un browser compatibile (Chrome e Firefox lo sono), caricare il file odt e il gioco è fatto! Potrai leggere, modificare e salvare il tuo documento di testo sempre in odt o scegliere un altro formato non OpenDocument più compatibile con i tuoi dispositivi.

💡 Se il web tool che ti abbiamo indicato non ti convince, puoi provare quest’altro, sempre in grado di aprire, modificare ed esportare file odt online.

Convertire file ODT in PDF

Vuoi convertire file odt in pdf? Nessun problema! Puoi farlo online con uno dei tanti web tool messi a disposizione dalla rete.

Questi strumenti funzionano più o meno tutti allo stesso modo: carichi il file, premi su Converti per avviare la conversione del file odt in pdf e procedi al download del tuo documento convertito in pdf.

Il convertitore odt to pdf messo a disposizione da Zamzar adempie egregiamente a questo compito. Altri ottimi convertitori odt2pdf sono: PDFCandy, online2pdf e odt2pdf.

Conclusioni

In questa guida ti abbiamo spiegato sono i file odt, come aprirli da pc, smartphone e tablet, come aprirli online e come convertirli in pdf. Ora non ti resta che sperimentare i metodi da noi indicati per aprire file odt e farci sapere con un commento qui sotto la tua scelta preferita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.