Se sei coinvolto nel mondo del design grafico o della stampa, è probabile che tu abbia a che fare con i file EPS. Stiamo parlando dei file vettoriali, pensati per essere scalabili e modificabili senza perdere qualità. Tuttavia, aprire e modificare un file EPS può essere un po’ complicato se non si ha familiarità con questo tipo di file.
Ma non ti preoccupare, ci siamo qui noi per aiutarti. In questo articolo, ti guideremo attraverso tutto quello che c’è da sapere su cos’è e come si apre un file EPS.
In particolare, vedremo come aprire file EPS usando software gratis e a pagamento e come visualizzarli online grazie ad alcune soluzioni offerte dalla rete.
File EPS: cos’è
I file EPS sono file di grafica vettoriale salvati nel formato di file Encapsulated PostScript (EPS). Possono contenere grafica vettoriale 2D o 3D, immagini bitmap e testo. Possono essere creati e aperti in Adobe Illustrator e altri programmi di editing vettoriale. I file EPS includono anche un’immagine di anteprima che viene visualizzata quando il file non viene aperto in un programma di modifica vettoriale.
I file EPS offrono numerosi vantaggi rispetto ad altri formati di file, in quanto consentono di creare immagini vettoriali di alta qualità che possono essere ridimensionate senza perdere la definizione. Inoltre, supportano trasparenza, livelli e altri effetti avanzati.
Come si apre un file EPS
A differenza di altri file vettoriali, come gli SVG, che possono essere visualizzati in browser come Google Chrome e Firefox, i file EPS non offrono questa possibilità. Per visualizzare un file EPS, avrai bisogno di un’applicazione dedicata o un webtool online.
Aprire EPS con programmi
La maggior parte dei programmi di grafica e layout per la stampa supportano l’importazione e la modifica di file EPS. Ad esempio, puoi usare un programma di editing vettoriale come Adobe Illustrator, CoreLDRAW o Inkscape o un editor di immagini raster come Adobe Photoshop o GIMP.
Su Photoshop, una volta aperto il programma, puoi procedere all’apertura del file EPS selezionando “File” e poi “Apri”. Nella finestra di dialogo che si aprirà, ti basterà selezionare il file EPS desiderato e cliccare su “Apri”. A questo punto, verrà visualizzata una finestra di dialogo che chiederà come si vuole importare il file. Si può scegliere tra diverse opzioni, come ad esempio l’importazione come immagine vettoriale. Una volta scelta l’opzione desiderata, basterà cliccare su “OK” per aprire il file EPS in Photoshop.
Gli stessi passaggi sono validi per praticamente tutti gli altri software di grafica.
Per aprire file EPS con Adobe Illustrator, seleziona “File” > “Apri” e scegliere il file EPS dal computer. Selezionare le opzioni di importazione desiderate e fare clic su “OK” per aprire il file EPS.
Per aprire EPS con CoreLDRAW, fai click su “File” > “Importa” e individua la posizione del file nel tuo computer. Seleziona PS, EPS, PRN – PostScript (*.ps; *.eps; *.prn) dalla casella di “Nome file”. Premi su “Importa”.
Per aprire file EPS con Inkscape, selezionare “File” > “Apri” e scegliere il file EPS dal computer. Fare clic su “Apri” per aprire il file EPS.
Per aprire file EPS con GIMP, basta selezionare “File” dal menu principale. Quindi, scegliere “Apri” e cercare il file EPS desiderato nella cartella in cui si trova.
Aprire EPS online
Se vuoi visualizzare un file EPS senza ricorrere a programmi, puoi ricorrere ad alcuni webtool. Un visualizzatore online come fviewer ti permette di vedere un file EPS in tutta semplicità. Altri web tool, come onlineconverter e convertio, invece, ti permettono di convertire un file EPS in un formato diverso (es. JPEG) per poter visualizzare il file comodamente senza incorrere in problemi di compatibilità. Tieni presente che tutte queste soluzioni non consentono di modificare il contenuto del file ma solo di vederlo.
Per usare la prima soluzione, recati da computer, tablet o smartphone sul sito fviewer alla pagina view eps e carica il file EPS trascinandolo nell’area bianca o premendo sul tasto Seleziona un file locale. Attendi qualche secondo ed ecco che potrai visualizzare senza problemi il tuo file EPS direttamente nel browser.
Se vuoi convertire un file EPS in JPEG, per leggerlo da tutti i tuoi dispositivi senza problemi, ti consigliamo di rivolgerti a convertitori online come onlineconverter e convertio. Entrambi sono molto semplici da usare: carichi il file, aspetti la conversione e lo salvi nella destinazione che preferisci.
Conclusioni
Se qualcuno ti invia un EPS, non farti prendere dal panico: usa una delle soluzioni presenti in questa guida e vedrai che riuscirai ad aprire, vedere (ed eventualmente modificare) qualsiasi file senza difficoltà.