youtube

Come estrarre un’immagine da video YouTube

Stai cercando un modo per estrarre un’immagine da un video YouTube? Forse vuoi creare una miniatura per il tuo canale, o forse vuoi semplicemente salvare un fotogramma del tuo film preferito. Qualunque sia la ragione, ci sono alcuni modi per farlo e in questo post te li mostreremo tutti.

Nell’ampio catalogo di YouTube troverai senz’altro qualche video con un’immagine che desideri salvare. Forse si tratta di un fermo immagine che vuoi trasformare in meme, in una GIF o qualcosa che vuoi utilizzare come sfondo per il tuo smartphone, tablet o computer.

La prima cosa che potresti pensare è di fermare il video al frame che ti interessa e fare uno screenshot. Per quanto sia davvero immediato, questo sistema presenta due grandi svantaggi: l’immagine acquisita non è di qualità e, se hai catturato la schermata da desktop, nell’immagine risulteranno anche i comandi del player e altri elementi dell’interfaccia.

Come puoi fare dunque a estrarre un’immagine da YouTube e salvarla con la migliore qualità possibile? Semplice, puoi ricorrere a webtool specializzati o a media player.

Di seguito ti mostreremo nel dettaglio come fare.

Come estrarre un’immagine da un Video YouTube online (webtool)

Il metodo più semplice per estrarre un’immagine da un video YouTube prevede l’utilizzo di un webtool specializzato come YouTube Screenshot: indichi l’URL del video, selezioni il fotogramma e catturi la schermata con una risoluzione fino a 1280 x 720 (HD).

1. Vai su YouTube, apri il video che ti interessa e copia l’indirizzo.

copiare indirizzo youtube desktop

2. Apri il sito YouTube Screenshot, incolla l’URL appena copiato e premi sul tasto Show screenshots.

3. Il sito ti mostrerà in qualità HD l’immagine copertina del video. Premi sul tasto Take Screenshot sotto a “Take a screenshot from custom position” per scegliere tu la porzione di video che ti interessa.

4. Spostati al punto del video che ti interessa e clicca sul tasto Take screenshot per catturarne uno screenshot.

5. Indica la risoluzione in cui desideri salvare l’immagine (per impostazione troverai Width 1280 e Height 720) e premi Resize.

6. Salva l’immagine estratta con un click destro > salva immagine (da smartphone, tieni premuto > salva).

Un altro servizio simile è offerto dal sito youtube-screenshot.com. Vediamo come funziona.

1. Apri il sito del web tool ed incolla l’URL del video YouTube da cui vuoi estrarre un’immagine. Premi su Ottieni Screenshot.

youtube screenshot online

2. Si caricherà il video. Scegli la parte che ti interessa, metti in pausa e premi sul tasto con scritto Prendi lo screenshot di questo frame.

youtube screenshot online

3. Apparirà un’anteprima dell’immagine con indicata la più alta qualità disponibile. Premi su Scarica screenshot. Troverai l’immagine nella cartella Download del tuo computer o smartphone.

Come estrarre un’immagine da un video YouTube online (editor video)

Collegandoti ad un video editor online come Kapwing puoi catturare un singolo fotogramma di un video YouTube e salvarlo velocemente sul tuo computer o smartphone. La qualità dell’immagine sarà HD 720p.

1. Vai su YouTube, apri il video che ti interessa e copia l’indirizzo.

copiare indirizzo youtube desktop

2. Apri l’editor video online Kapwing e incolla l’URL appena copiato nel campo bianco a destra nell’interfaccia.

3. Dopo pochi istanti, vedrai l’anteprima del video nell’editor.

4. Al termine del caricamento, premi sul tasto Export Project in alto a destra. Scegli JPEG e la risoluzione HD (la FULL HD è a pagamento). Premi sul tasto Select an image frame.

youtube screenshot kapwing

5. Usa la barra di riproduzione sotto al video per selezionare il fotogramma esatto che desideri estrarre. Puoi anche utilizzare le frecce destra e sinistra della tastiera per una maggiore precisione. Una volta scelto il frame perfetto, premi sul tasto Export Image.

youtube screenshot kapwing

6. Salva l’immagine estratta con un click destro > salva immagine (da smartphone, tieni premuto > salva). Sull’immagine apparirà la firma di Kapwing.

Come estrarre un’immagine da un Video YouTube con VLC

VLC media player è un ottimo lettore multimediale multipiattaforma gratuito e open source che supporta vari formati audio e video. Tra le varie funzioni che ricopre, troviamo anche la possibilità di usarlo per estrarre uno o più fotogrammi in HD da un video YouTube.

1. Apri VLC Media Player sul tuo computer.

2. Recati su YouTube, apri il video che ti interessa e copia l’URL che trovi nella barra degli indirizzi.

copiare indirizzo youtube desktop

3. Apri ora VLC sul tuo PC Windows o Mac e recati in Media > Apri flusso di rete. In alternativa, premi la combinazione Ctrl+N (su Windows) o Cmd+N (su macOS).

vlc aprire flusso di rete

4. Nella nuova finestra che compare, assicurati di essere nella scheda Rete e incolla l’indirizzo URL del video YouTube da cui vuoi estrapolare un fotogramma. Premi poi Riproduci.

vlc riprodurre flusso di rete

5. Ferma il video in riproduzione sullo schermo, sposta il cursore del player nel punto in cui si trova il fotogramma da estrarre, recati nel menu Video di VLC e fai click su Cattura schermata (“Schermata”, se utilizzi un Mac).

vlc video cattura schermata

L’immagine verrà salvata automaticamente in formato PNG in risoluzione 1280 x 720 nella cartella Immagini del tuo computer.

⚠️ Se VLC non ti fa aprire il video, significa che è protetto. Prova il metodo successivo.

Come estrarre un’immagine da un Video YouTube con estensione browser

L’ultima opzione che vogliamo mostrarti richiede un’estensione per catturare screenshot da YouTube. È il modo migliore per acquisire schermate su YouTube mentre guardi i video. Inoltre, aggira tutte le censure.

Tra tutte le estensioni per catturare un’immagine di qualsiasi video di YouTube, Screenshot YouTube è la nostra preferita. Aggiunge un tasto “Screenshot” all’interfaccia del player di YouTube che permette di catturare e estrarre velocemente i fotogrammi del video. Vediamo come funziona.

youtube screenshot estensione

1. Scarica e installa l’estensione Chrome Screenshot YouTube. Per farlo, recati a questa pagina del Chrome Web Store, quindi clicca su Aggiungi. All’avviso che comparirà sullo schermo, scegli la voce Aggiungi Estensione.

2. Apri il sito web di YouTube e trova il video di cui desideri acquisire una o più schermate.

3. Fai click sul video per avviare la riproduzione e vedrai comparire il tasto Screenshot nella parte inferiore destra del player. Quando sei pronto, premi questo tasto per catturare l’immagine corrente.

4. Trovi l’immagine che hai estratto nella cartella Download del tuo computer.

Potrebbe interessarti: Migliori estensioni downloader di video per Google Chrome.

Bonus: Fai uno screenshot al video YouTube da smartphone

Se sei abituato a guardare i video di YouTube sul tuo smartphone, puoi estrarre un’immagine facendo un semplice screenshot al video. Diversamente da come funziona da desktop, in questo caso non avrai elementi di disturbo nell’interfaccia, come la barra di riproduzione o i vari controlli del player.

Prendi il tuo iPhone o smartphone Android e apri il video di YouTube che ti interessa. Puoi farlo dall’app o direttamente nel browser, la scelta sta a te.

Quindi, metti in pausa il video nel punto da estrarre, apri a tutto schermo il video premendo sull’apposita icona in basso a destra, quindi ruota lo smartphone orizzontalmente e fai un semplice tap sul video. In questo modo scomparirà tutta l’interfaccia del player e tu potrai procedere facendo uno screenshot premendo la combinazione di tasti corrispondente (solitamente tasto volume + accensione).

Conclusioni

Ora conosci tutti i metodi con cui puoi salvare un singolo frame da YouTube. Se questa guida ti è stata d’aiuto, condividila. Non dimenticare di seguirci per altri tutorial.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.