Esiste un’applicazione che permette di digitalizzare le vecchie diapositive e di migliorarle qualitativamente. Tutto quello che serve è lo smartphone, l’app giusta e una fonte di luce.
Hai tante diapositive ma nessun proiettore? Digitalizzale tutte!
App per digitalizzare le diapositive
Per digitalizzare le diapositive avrai bisogno di un’app specifica, il suo nome è SlideScan e si presenta gratis (con acquisti in app). L’app è disponibile per iPhone e smartphone Android. Leggi oltre per scoprire come iniziare a salvare le vostre vecchie diapositive!
Cosa serve per digitalizzare le diapositive con SlideScan
Il funzionamento di quest’app è molto simile a FotoScan di Google o Unfade: basta inquadrare con la fotocamera dello smartphone l’immagine e questa viene magicamente catturata e digitalizzata. SlideScan, seppure presenti un funzionamento simile alle due app appena citate, è l’unica che effettua questo genere di lavoro sulle diapositive.
Usare quest’app è davvero semplice e grazie all’interfaccia in italiano non ti perderai mai nei passaggi. Sostanzialmente, dopo averla scaricata e aperta, verrai guidato passo per passo in un tutorial che ti mostrerà l’app in azione: inquadri la diapositiva, tieni premuto il tasto “scatta” per 3 secondi e l’app penserà a tutto il resto.
Tutto questo è possibile solo tramite delle accortezze:
1. Bisogna servirsi di una fonte di luce. L’ideale è accendere il computer e recarsi all’indirizzo photomyne.com/backlight. Ad attenderti ci sarà una schermata completamente bianca, questa sarà la fonte di luce necessaria.
2. Se non hai un computer puoi servirti di un tablet, l’importante è che la luminosità del dispositivo sia al massimo (disattiva anche gli eventuali filtri lettura o simili).
3. Dovrai avere pazienza. La diapositiva deve essere inquadrata per bene, includendo anche il talloncino che la custodisce e messa ben a fuoco dallo smartphone. Tutto questo andrà fatto con una mano sola perché l’altra mano sarà impegnata a tenere la diapositiva alla giusta distanza, non attaccata al monitor del pc e possibilmente dritta e senza tremolii.
Come digitalizzare le diapositive con SlideScan
1. Scarica l’app per iPhone o per smartphone Android.
2. Apri l’app, e preparati a inquadrare la diapositiva tenendo conto dei requisiti sopra. Tieni premuto per circa 3 secondi il tasto rosso in mezzo alla schermata:
3. Ora l’app processerà la foto (richiede giusto un paio di secondi) e al termine potrai vedere la diapositiva digitalizzata. Puoi continuare con altre diapositive o premere sulla miniatura (presente in basso a destra) per vedere la galleria di foto. Tramite il tasto in basso a sinistra con scritto “Condividi” puoi selezionare le foto e salvarle nella galleria dello smartphone o inviarle ad amici e parenti.
Quanto costa SlideScan
L’app è gratuita per il download e permette di testarla con circa una decina di diapositive. Al termine del limite consentito, dovrai abbonarti. Abbonandoti al servizio avrai a disposizione 3 giorni extra di prova gratuita. Quindi, se sei svelto, potrai completare la digitalizzazione in 3 giorni e poi disdire l’abbonamento.
Gli abbonamenti attualmente disponibili sono solo 2:
- Scansioni illimitate per 1 mese (6,49€)
- Scansioni illimitate per 5 anni (43,99€)
Qui di seguito trovi i link ufficiale del AppStore e del Play Store per scaricare l’app:
Altre app che potrebbero interessarti: