tastiera computer

Tutti crediamo di essere dei fulmini alla tastiera, che si parli di quella del pc o di quella dello smartphone. Grazie ad un semplice test (test velocità battitura) è possibile scoprire se le cose stanno davvero così o se in realtà rientriamo nella velocità media.

Scrivere su una tastiera è un’operazione che ognuno di noi porta avanti più e più volte al giorno: per chattare, scrivere un post, stendere una relazione e molto altro ancora.

Che si parli di tastiere reali (es. computer) o virtuali (es. smartphone) è possibile scoprire esattamente quanto siamo veloci nella digitazione.

Per farlo, ancora una volta, ci viene incontro il web: esiste un servizio che permette di effettuare un test sulla velocità di scrittura.

Test velocità battitura

Il sito in questione è 10fastfingers.com e al suo interno mette a disposizione un test gratuito ed in italiano dove l’utente dovrà solo riscrivere nel campo dedicato quello che appare sulla pagina.

10fastfingers test velocità scrittura
Test velocità battitura.

Scaduto il tempo, il sito ci mostrerà un responso che potremo decidere di condividere sui social o lasciare per noi. All’interno del responso vedremo il nostro punteggio espresso in p/m (parole al minuto), l’accuratezza, le parole corrette e quelle sbagliate.

Per capire se rientriamo nella norma, se siamo veloci o piuttosto lenti a scrivere dovremo riferirci ai seguenti valori:

  • sopra ai 60 p/m scrittura molto veloce
  • dai 40 a 60 p/m scrittura veloce
  • dai 20 a 30 p/m scrittura nella media
  • dai 10 ai 20 p/m scrittura lenta

Il test, lo ricordiamo, può essere effettuato da computer o da smartphone collegandosi a questa pagina. Il sito 10fastfingers mette a disposizione anche diversi esercizi e una community di persone pronta ogni giorno a competere per migliorare i propri punteggi.