iphone-macbook

Digitando una serie di numeri e simboli è possibile accedere ad alcune funzioni nascoste su iPhone, ecco tutti i dettagli.

Esistono funzioni molto nascoste che la maggior parte degli utenti iPhone non conosce. Alcune di queste segretissime funzioni sono attivabili dalle impostazioni (sbirciando per bene) come ad esempio l’identificazione del codice IMEI, altre invece sono raggiungibili solo tramite codice, come la potenza del segnale telefonico.

Ecco tutti i codici per accedere alle funzioni e impostazioni nascoste di iPhone.

Codice IMEI

Il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity) è il codice univoco identificativo del proprio dispositivo. Come per ogni dispositivo mobile, anche ai dispositivi Apple è associato un codice IMEI. I metodi per scovare il codice IMEI del proprio dispositivo iOS sono tanti, qui un articolo dedicato. Per visualizzare comodamente il codice direttamente sullo schermo basterà digitare il seguente codice:

*#06#

Modalità Field Test su iPhone

La modalità test sul campo permette di mostrare molte informazioni tecniche sul segnale ricevuto dalle antenne dello smartphone. Questa modalità è molto più precisa delle consuete tacche presenti in alto a sinistra. Attivata la modalità Field Test, dopo pochi secondi, verranno visualizzati dei numeri in alto a sinistra. Questi valori, che variano in continuazione, rappresentano la potenza del segnale, espressa in decibel. Il codice da digitare sul proprio iPhone è:

*3001#12345#*

Blocco chiamate su iPhone

Attivando questa funzione non sarà possibile effettuare chiamate, almeno fino a quando non si disattiverà nuovamente questa impostazione. Questo specifico blocco è attivabile (e disattivabile) unicamente tramite codice. Per attivare il blocco chiamate è necessario conoscere il codice PIN della scheda SIM. Il codice da digitare per attivare il blocco è (al posto della parola PIN dovrai digitare il codice PIN della tua SIM):

*33*PIN#

Per disattivare il blocco automatico delle chiamate, invece, basta digitare:

#33*PIN#

Per sapere se il blocco chiamate è attivo oppure no, il codice da digitare è questo (non è necessario il PIN della SIM):

*#33#

Deviazione di chiamata su iPhone

La deviazione delle chiamate è molto importante, soprattutto quando per degli impegni non possiamo rispondere ma, al tempo stesso, non vogliamo perdere nessuna chiamata. La deviazione delle chiamate è utile anche quando si dispone di due smartphone (magari uno personale e uno di lavoro). Vediamo subito come attivare la deviazione delle chiamate su iPhone:

*21*(numero su cui reindirizzare la chiamata)#

Se invece vuoi controllare se la deviazione di chiamata è attiva, il codice da digitare è solo questo:

*#21#

Per disattivare la deviazione, invece, basta digitare:

#21#

Fare chiamate anonime su iPhone

Per attivare le chiamate anonime su iPhone esiste una stringa di codice da digitare sulla tastiera del tuo smartphone iOS (qui di seguito riportiamo il codice valido per l’Italia, ovvero il 31). Per attivare le chiamate anonime digitare:

#31#

Per vedere se hai attivo il numero anonimo sul tuo smartphone Apple, dovrai digitare:

*#31#

Conosci altri codici per accedere a funzioni e impostazioni nascoste su iPhone? Lascia un commento qui sotto!