Dove si trova e come si usa il QR WhatsApp su Android
Tramite un aggiornamento approdato da poco sui dispositivi iOS e Android, WhatsApp ha integrato i codici QR per scambiarsi in modo più semplice e veloce il numero di telefono con altri utenti. Ecco dove si trova il QR e come si usa.
Indice
A cosa serve il codice QR su WhatsApp
Siete in un posto affollato e volete scambiarvi il numero di telefono con qualcuno appena conosciuto? Non dovrete preoccuparvi di dettare ogni singolo numero, vi basterà mostrare il vostro codice QR e in un istante vi sarete scambiati il numero con l’altra persona. Di seguito vi spiegheremo mostrare il vostro codice e come inquadrare il codice di qualcun altro.
Nota: I passaggi qui sotto si feriscono al sistema operativo Android, click qui per leggere quelli validi per smartphone iOS (iPhone).
Come mostrare il codice QR WhatsApp su Android
Per prima cosa, aprite WhatsApp sul vostro smartphone Android e recatevi nella Impostazioni cliccando sui 3 puntini presenti in alto a destra e poi su Impostazioni.
Accanto al vostro nome, sulla destra, appare una piccola icona a forma di quattro quadratini. Questa è l’icona che rappresenta il QR Code.
Cliccate sopra all’icona QR per accedere al codice che rappresenta le vostre informazioni WhatsApp (numero di telefono e nome utente).
Ora non vi resta che chiedere alla persona appena conosciuta di scansionare con il suo telefono il vostro codice così che possa ricevere il vostro numero di telefono. Leggete oltre per scoprire la procedura inversa, ossia come inquadrare un QR Code WhatsApp su Android.
Come inquadrare un codice QR WhatsApp su Android
Qualcuno vi sta mostrando il suo codice WhatsApp? Per riuscire a portar a termine correttamente la procedura dovrete seguire pochi e semplici passaggi.
Accedete a WhatsApp, cliccate sui 3 puntini posti in alto a destra e poi cliccate sulla voce impostazioni. Premete ora sull’icona QR vicina al vostro nome.
Ora spostatevi nella scheda “INQUADRA CODICE” e inquadrate con la fotocamera del vostro smartphone la schermata del codice QR dell’altra persona.
La procedura richiede giusto qualche secondo e dopodiché lo scambio del numero di telefono sarà avvenuto con successo.
Come resettare il codice QR WhatsApp
Avete inviato il vostro codice alla persona sbagliata? Il codice QR può anche essere cambiato con uno nuovo premendo il tasto “Reimposta codice QR“.
La funzione “Reimposta codice QR” si trova nei tre puntini verticali presenti in alto a destra.
Come inoltrare il codice QR WhatsApp
Il codice può essere inviato. Per farlo, cliccate sull’icona di condivisione (posta in alto a destra, prima dei 3 puntini verticali) e scegliete il servizio con cui condividere il vostro QR.
Desiderate rimanere aggiornati con tutte le nuove funzioni WhatsApp? Seguiteci su Facebook, Twitter o su Telegram per non perdervi altre guide e tutorial!
Lascia un commento