windows 11

Dimenticare una rete WiFi dal tuo computer con Windows 11 è semplicissimo. Ecco come fare.

Ogni volta che il tuo pc si connette ad una rete WiFi, memorizzerà automaticamente i dati di accesso per permetterti una riconnessione più veloce la volta successiva.

Se non ti interessa più una rete o stai riscontrando problemi di connessione, potresti essere interessato a farla dimenticare al tuo computer. Ecco come fare su Windows 11.

Come dimenticare una rete WiFi in Windows 11

Puoi fare in modo che Windows 11 dimentichi completamente una rete dissociandola.

Effettuata questa operazione, Windows 11 tratterà la rete appena dimenticata come una nuova connessione. Non proverà a connettersi automaticamente e, se sceglierai di connetterti, ti chiederà la password, esattamente come avviene per tutte le nuove connessioni.

Ecco come dimenticare completamente una rete in Windows 11:

1. Fai click sull’icona di rete presente sulla barra delle applicazioni. Ora, nel centro operativo, premi sul tasto corrispondente allo stato di rete (in alto a sinistra).

dissociare connessione wifi windows 11

2. Fai click con il tasto destro del mouse sulla rete che desideri dimenticare e scegli l’opzione Annulla memorizzazione.

dissociare connessione wifi windows 11

Ecco fatto. Ora il tuo computer avrà dimenticato questa specifica rete.

Come eliminare una “vecchia rete” o una rete fuori portata su Windows 11

Se nell’elenco delle reti Wi-Fi presenti nel centro operativo non trovi la rete che desideri dimenticare, puoi forzare l’operazione di dissociazione intervenendo nelle impostazioni di Windows 11.

Ecco come forzare Windows 11 a dimenticare una rete dalle Impostazioni (metodo consigliato se vuoi dissociare una “vecchia rete” o una rete fuori portata):

1. Fai click con il tasto destro del mouse sull’icona di rete presente nella barra delle applicazioni e clicca su Impostazioni rete e Internet.

windows 11 impostazioni rete internet barra applicazioni

2. Da qui, premi sulla voce WiFi.

3. Fai click su Gestisci reti note.

4. Individua dall’elenco la rete che desideri rimuovere e fai click su Annulla memorizzazione.

Ecco fatto! Ora il tuo computer Windows 11 avrà dimenticato la connessione WiFi che desideri. Altre guide sul noto OS Microsoft le trovi nella nostra sezione dedicata.