Come disattivare effetti visivi su Windows 11
Gli effetti di animazione di Windows 11 rendono l’interfaccia utente più fluida. Tuttavia, possono sottrarre risorse preziose su computer poco performanti. Ecco come disattivare gli effetti visivi su Windows 11.
Windows 11 incorpora molti effetti visivi che rendono l’esperienza utente più piacevole, come animazioni, ombre ed effetti di trasparenza. Tuttavia, questi effetti richiedono l’uso di risorse e possono rallentare il sistema.
Se desideri migliorare le prestazioni del tuo computer o se non hai abbastanza potenza di elaborazione, puoi disattivare gli effetti visivi del sistema in due modi. Puoi scegliere di disattivare solo le animazioni, come la riduzione a icona e l’ingrandimento delle finestre, per rendere l’esperienza più reattiva. Oppure, puoi disattivare tutti gli effetti visivi per migliorare ulteriormente le prestazioni e velocizzare il sistema.
In questa guida, ti mostreremo come disattivare gli effetti visivi su Windows 11 per migliorare le prestazioni del tuo computer.
Come disattivare le animazioni Windows 11
Disattivare le animazioni in Windows 11 significa disattivare gli effetti di animazioni corrispondenti all’apertura, chiusura, riduzione ad icona delle finestre.
Per farlo, apri come prima cosa le Impostazioni di Windows premendo con il tasto destro su Start e scegliendo Impostazioni o usando la scorciatoia da tastiera Win+I.
Una volta aperte le impostazioni, clicca su Accessibilità nella sezione a sinistra e, sul lato destro della schermata, scegli in Effetti visivi.
Ora, per disattivare le animazioni di Windows 11, spegni l’interruttore Effetti animazione.
Puoi anche spegnere l’interruttore Effetti di trasparenza presente sopra per rendere ancora più scattante il pc.
Se non ti piace come funzionano le cose con le animazioni disattivate, puoi sempre tornare indietro e annullare le modifiche. Ti basta andare in Impostazioni > Accessibilità > Effetti visivi e riaccendere gli interruttore spenti in precedenza.
Come disattivare gli effetti visivi Windows 11
Se preferisci le prestazioni all’estetica, puoi disattivare tutti gli effetti visivi su Windows 11 tramite le proprietà del sistema. Questo questo ti darà un maggiore controllo sui diversi elementi grafici del sistema.
Per iniziare, premi col tasto destro del mouse sul menu Start e scegli la voce Sistema. Dalla scheda che si aprirà, cerca la voce Impostazioni di sistema avanzate e cliccaci sopra per aprire le proprietà del sistema. Spostati nella scheda Avanzate e premi su Impostazioni in corrispondenza di Prestazioni.
Ora puoi scegliere quali effetti visivi attivare e quali no premendo su Personalizzate e mettendo/togliendo la spunta per le voci presenti. Tuttavia, disattivare troppi elementi potrebbe portare ad un’esperienza davvero pessima, con caratteri sgranati e sezioni poco riconoscibili. Se vuoi ricavare il massimo delle prestazioni dal tuo PC senza rinunciare ad un’interfaccia decente, seleziona solo la voce Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori e premi Ok. Windows 11 penserà a tutto il resto.
Conclusioni
Disattivare gli effetti grafici è un modo semplice, sicuro e veloce per aumentare la velocità di Windows. Se stai riscontrando qualche problema a seguire i passaggi qui sopra, lascia un commento.
Lascia un commento