spegnere smartphone

Ecco la differenza tra riavvio e spegnimento dello smartphone

Potresti non esserne a conoscenza, ma c’è una grande differenza tra il riavvio e lo spegnimento dello smartphone e nelle righe a seguire ti chiariremo un po’ le cose.

Seppure possano sembrare simili – o addirittura la stessa cosa, riavvio e spegnimento sono due operazioni totalmente differenti, anche negli smartphone.

Qual è la differenza tra riavvio e spegnimento smartphone?

La differenza principale tra spegnere/accendere e riavviare il telefono risiede nei processi interessati in queste due azioni. Nello specifico, queste operazioni influenzano in maniera diversa la componente software e quell’hardware.

riavviare spegnere iphone smartphone

Nel momento in cui fai tap sul tasto del riavvio, solo il sistema si accende e si spegne. È importante notare che durante il riavvio l’hardware è ancora attivo e quindi non avviene lo svuotamento della cache.

Lo spegnimento (e la conseguente riaccensione) funzionano invece in modo più approfondito.

Quando il dispositivo viene spento, tutto il dispositivo (software e hardware) è completamente spento e i file temporanei non necessari vengono eliminati. Durante il successivo avvio, inizia un processo che verifica il corretto funzionamento del software oltre che delle parti hardware.

Come risultato di questo controllo, lo spegnimento e l’accensione dello smartphone impiegheranno più tempo rispetto al solo riavvio. Tuttavia, se hai letto attentamente quanto sopra, i file temporanei verranno completamente eliminati durante lo spegnimento completo, il che velocizzerà notevolmente lo smartphone.

Anche per quanto riguarda la batteria troviamo una differenza: accendere/spegnere lo smartphone richiede più energia rispetto ad un normale avvio. Perciò, se spegni e riaccendi il tuo smartphone e noti un leggero calo della carica, fa tutto parte del processo di riaccensione.

Quando spegnere/riaccendere e quando riavviare lo smartphone?

Se hai bisogno di velocizzare il tuo smartphone o stai riscontrando problemi piuttosto insoliti, spegni completamente il tuo smartphone. Se devi solo provare a correggere un errore di sistema, un riavvio sarà più che sufficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.