Quale console scegliere tra Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite.
Se hai deciso di buttarti nel mondo delle console Nintendo, ci sono molti fattori da tenere in considerazione prima di iniziare a spendere i tuoi soldi. Di seguito troverai spiegata nel dettaglio la differenza tra Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite.
Differenza tra Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite
La differenza principale tra queste due console è che la Switch “classica” consente tre modalità di gioco (tavolo, tv e portatile), mentre la Switch Lite solo la modalità portatile.
Questa è la principale differenza, ma c’è un altro fattore molto importante da considerare quando si confrontano queste due console. Stiamo parlando della disponibilità dei giochi. Alcuni titoli, infatti, non sono progettati per la modalità portatile. Cosa significa questo? Che non potrai giocarci su una Nintendo Switch Lite ma solo sulla Switch Classica (o sulla nuova uscita, Nintendo Switch OLED).
Un’altra differenza è la dimensione dello schermo. La Nintendo Switch ha uno schermo da 6,2 mentre la versione Lite si ferma a 5,5. Non cambia però la risoluzione.
Per il resto, le due console si possono definire identiche.
Cos’hanno in comune
- Processore: Nvidia Tegra X1
- Risoluzione schermo: 1280 x 720p
- Tecnologia dello schermo: LCD
- Memoria interna: 32 (espandibile)
Differenze
- Modalità di gioco: la Switch è compatibile con tutte e tre le modalità (tavolo, tv e portatile); la Switch Lite solo con la portatile.
- Numero di giochi: alcuni giochi non sono pensati per la modalità portatile.
- Dimensioni schermo: 6,2 pollici per la Switch classica e 5,5 per la Lite.
- Durata batteria: 4,5-9 ore per la classica, 3-7 ore per la Switch Lite.
- Colori: la Nintendo Switch è disponibile solo in grigio e rosso/blu neon, mentre la Switch Lite è disponibile in viola, corallo (rosa), turchese, giallo e grigio.
- Prezzo: la Switch costa 280€, mentre la Switch Lite costa 190€.
Come puoi notare, la vera differenza tra le due console è nell’uso che ne farai. La Nintendo Switch standard può essere collegata alla TV grazie alla dock station e usata per giocare in compagnia sullo stesso dispositivo grazie alla modalità tavolo, mentre la Nintendo Switch Lite è pensata per essere usata solo come una console portatile.
Per il resto, le differenze sono di poco conto.
Quale scegliere tra Nintendo Switch e Switch Lite
Se sai di non voler collegare la tua Nintendo alla TV e non intendi cimentarti in giochi come Super Mario Party, Just Dance e Ring Fit Adventure, punta sulla Switch Lite: costa poco, è leggera e le dimensioni ridotte trovano spazio in tutte le borse e zainetti.
Ma se non vuoi escludere la possibilità di giocare con tutta la tua famiglia e non hai problemi di budget, è la Nintendo Switch (classica, detta anche originale) quella che fa per te. Assicurati solo di acquistare la versione 2019 (che rispetto alla versione 2017 ha la durata della batteria superiore del 50%). Per essere sicuro di quale versione stai per acquistare, osserva il colore della confezione: se è rosso, allora è la versione del 2019. La versione del 2017 ha infatti una confezione bianca.
Continua a seguirci per non perderti altre guide sul mondo Nintendo.