Se stai cercando un modo per convertire le immagini JPEG in formato WebP sul tuo Chromebook, sei nel posto giusto. In questo post ti mostreremo come fare la conversione in modo facile e veloce, utilizzando gli strumenti disponibili su chromeOS.
Per convertire un’immagine JPEG in WebP sul tuo Chromebook, non ti occorre nessun’applicazione o software complicato di terze parti. Google ha già pensato a tutto e, in chromeOS, trovi ciò di cui hai bisogno per compiere questa conversione rapidamente e senza troppo sforzo. Scopri come convertire i tuoi file con pochi semplici click!
Perché convertire foto e immagini JPEG in WebP
La risposta è semplice! Il formato WebP, sviluppato da Google, è in grado di ridurre notevolmente le dimensioni dei file, fino al 30% in meno rispetto ai tradizionali formati JPEG e PNG, senza perdita di qualità. Questo significa che, se decidi di convertire le tue immagini in WebP, puoi beneficiare di una maggiore velocità di caricamento del tuo sito web o app, migliorando così l’esperienza dei tuoi visitatori e utenti, senza rinunciare alla qualità dell’immagine.
Come convertire un’immagine JPEG in WEBP su Chromebook
WebP è un formato immagine sviluppato da Google, perciò non sorprende che la conversione di un file JPEG in WebP sia così semplice su Chromebook.
Innanzitutto, apri l’app File (menu Avvio app in basso a sinistra) e cerca l’immagine che desideri convertire. Una volta aperta, premi sul menu ⋮ presente in alto a destra e scegli la voce Salva con nome.
A questo punto, seleziona il formato WebP premendo sul menu a tendina presente in basso a sinistra e dai un nome alla foto. Una volta completata la modifica, premi su Salva per confermare.
Nota: Puoi effettuare questi stessi passaggi anche se l’immagine di partenza è in formato PNG. La conversione in WebP avverrà in modo analogo e otterrai gli stessi vantaggi di riduzione del peso della foto, mantenendo intatta la qualità.
Conclusioni
Ora che sai come convertire foto e immagini JPEG in WebP puoi iniziare a risparmiare spazio sul tuo computer e caricare immagini leggere per il tuo sito, il tutto senza perdere qualità. Se stai riscontrando qualche difficoltà con i passaggi, lascia un commento qui sotto!