google documenti docs

Come contare le parole su Google Documenti (Docs)

Se stai scrivendo un documento e hai bisogno di conoscere il conteggio delle parole o delle battute, Google Documenti può aiutarti. Il noto servizio online di videoscrittura dispone di una funzione che consente di ottenere un conteggio accurato in pochissimo tempo. In questo post, ti mostreremo come contare rapidamente e facilmente le parole e le battute (con o senza spazi) in Google Docs.

Sia che tu stia scrivendo un saggio o un post per un blog, la funzione di conteggio delle parole ti consente di monitorare i tuoi progressi e tenere traccia della tua scrittura, facendoti risparmiare tempo ed energia. Con la funzione di conteggio di Google Documenti (noto anche come “Docs”) puoi facilmente assicurarti che il tuo scritto rientri nel limite di parole senza dover contare ogni singola parola a mano. Puoi anche ottenere un conteggio accurato dei caratteri, quindi se stai lavorando ad un progetto con un limite di battute, saprai esattamente quanto è lungo il tuo testo in pochi click.

Pronto per iniziare? Ecco come si attiva questa funzione su Google Documenti.

Come contare le parole su Google Documenti da computer

Per visualizzare il conteggio delle parole su Google Docs, collegati alla pagina principale del servizio e apri il documento di tuo interesse.

Con il documento aperto danti a te, premi sulla voce Strumenti presente nella menu in alto e spostati su Conteggio parole. In alternativa, usa la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+C (su Windows) o Cmd+Maiusc+C (su macOS). Questo aprirà lo specchietto con tutte le informazioni riguardanti il testo: numero totale di parole, di caratteri, caratteri senza spazi e pagine.

contare parole google docs

Puoi anche utilizzare questa funzione per visualizzare quante parole ci sono in una determinata parte del tuo documento; basta selezionare la porzione di testo prima di aprire lo strumento “Conteggio parole” nel menu “Strumenti”.

Tuttavia, se hai necessità di tenere sempre sott’occhio il conteggio delle parole, ti consigliamo di attivare sullo schermo lo specchietto del contatore di parole e caratteri in tempo reale. Per farlo, fai click su Strumenti nel menu in alto, entra in Conteggio parole e spunta la casella accanto all’opzione “Visualizza conteggio parole durante la digitazione“. Premi poi su OK per rendere effettiva la modifica.

contare parole google docs

Ora, in basso a sinistra sullo schermo, vedrai un piccolo specchietto con riportato il numero di parole scritte durante la digitazione; premici sopra per avere accesso a tutti i dettagli: pagine, parole, caratteri, caratteri (spazi esclusi). Il conteggio ti seguirà in tempo reale: man mano che scrivi o cancelli, i vari conteggi si aggiorneranno.

Come contare le parole su Google Documenti da smartphone

Se usi Google Documenti tramite l’app ufficiale per iPhone, iPad o tablet e smartphone Android, sarai felice di sapere che anche su mobile puoi attivare la funzione per contare le parole di un documento. Tuttavia, non è possibile vedere il conteggio in tempo reale durante la digitazione del testo.

Vediamo subito come procedere.

Apri l’app Google Documenti sul tuo dispositivo iOS o Android e apri il documento che ti interessa (in alternativa, creane uno).

A questo punto, tocca l’icona del menu (tre puntini) in alto a destra e seleziona l’opzione Conteggio parole dal menu visualizzato. Qui troverai il numero totale di parole, caratteri e caratteri senza spazi presenti nel documento.

contare parole google docs app

Nota: Tieni presente che il conteggio non include parole e caratteri relativi a intestazioni, piè di pagina e note a piè di pagina.

Se hai bisogno di contare le parole presenti in una parte del tuo testo, invece, i passaggi differiscono leggermente. Per prima cosa, seleziona la porzione di testo per la quale intendi contare le parole e tocca la spunta (✓) per confermare la sezione. Premi, poi, sull’icona con i tre puntini, quindi selezione la voce Conteggio parole per accedere a tutte le specifiche inerenti alla digitazione.

Altre Guide su Google Docs le trovi nella nostra sezione dedicata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.