google chrome

Come verificare i permessi delle estensioni su Chrome

Le estensioni ci permettono di implementare nuove ed utili funzioni nei browser. Tuttavia, non sempre si limitano a richiedere i permessi minimi ed indispensabili per il loro funzionamento. Ecco dunque come verificare a quali dati hanno accesso le estensioni su Google Chrome.

La maggior parte delle estensioni sono realizzate da terze parti e, sebbene la maggior parte degli sviluppatori sia affidabile, è comunque possibile che alcuni possano aver creato estensioni malevole per esporre i dati sensibili della navigazione, mettendo a rischio la sicurezza e la privacy dell’utente.

Per questo motivo controllare i permessi di tutte le estensioni è una buona pratica che chiunque dovrebbe mettere in pratica. Nell’articolo di oggi ti mostreremo come verificare i permessi delle estensioni Chrome. Pronto per scoprire come fare? Ottimo, non perdiamo altro tempo e iniziamo subito la nostra guida.

Come verificare i permessi delle estensioni Chrome

google chrome desktop gestire estensioni

Per verificare i permessi delle estensioni Chrome, come prima cosa, apri il browser in questione, premi sul menu (tre puntini verticali in alto a destra), passa il mouse sulla voce Estensioni e clicca su Gestisci estensioni dal piccolo menu che si apre. In alternativa, digita la stringa chrome://extensions/ nella barra degli indirizzi per saltare i passaggi appena descritti e arrivare subito alla sezione interessata.

Con la pagina Estensioni aperta, individua l’estensione di cui vuoi verificare i permessi e clicca su Dettagli accanto ad essa. Scorri verso il basso fino alla sezione Autorizzazioni per visualizzare i permessi concessi al plugin in questione.

Qui puoi vedere i diversi tipi di permessi che l’estensione ha, come ad esempio l’accesso ai dati di navigazione, la possibilità di leggere e modificare i dati sui siti web che visiti, e così via.

In questo modo puoi verificare i permessi di un’estensione su Google Chrome e decidere se desideri mantenerla o rimuoverla in base ai permessi concessi.

Per disattivare un’estensione, devi semplicemente spegnere l’interruttore accanto ad essa. Per rimuoverla definitivamente, premi il tasto Rimuovi. Consulta la nostra guida su come disattivare o eliminare le estensioni Chrome per i dettagli.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.