Se hai deciso di dare una chance ad eMule (o ridare, nel caso tu fossi tra coloro che nel 2000 impazzivano per il programma col muletto), sappi che ci sono alcune accortezze che nel 2025 devi mettere in pratica per poter scaricare tranquillamente. Eccole nel dettaglio.
Scarica una versione aggiornata
Anche se il progetto eMule è stato accantonato per un periodo di tempo, il programma in sé non ha mai smesso di funzionare. Sviluppatori e sostenitori hanno continuato a perfezionare eMule, adattandolo ai moderni standard della rete.
Nel 2025 la community di eMule ha rilasciato una nuova versione del famoso software p2p: la 0.70a ora disponibile al download gratis. Questa versione permette di sfruttare al massimo la velocità delle connessioni e dei computer moderni.
Qui di seguito trovi i link per il download di eMule 0.70a in versione installabile o portabile.
Nota: se negli anni d’oro di eMule usavi Adunanza, sarai felice di sapere che questa versione è tutt’oggi funzionante. Click qui per saperne di più.
Devi sapere cosa scaricare
eMule è ancora utilizzato nel 2025, ma questo non significa che sia l’ideale per scaricare tutti i file che ti interessano. Ad oggi, infatti, niente batte lo streaming o i torrent se parliamo di film appena usciti o gli ultimi episodi della nostra serie preferita.
E quindi, cosa si scarica oggi con eMule? La risposta è libri e fumetti, film e cartoni introvabili, musica e programmi.
Soprattutto per quanto riguarda il download di libri, eMule è imbattibile: trovi anche le ultime uscite e riuscirai a scaricarle nel giro di qualche istante (i file epub sono molto leggeri).
Se hai un Kobo e non disdegni la pirateria, troverai in eMule un valido alleato.
Connettiti alla lista server aggiornata
Se ti connetti ad un server pieno di utenti, potrai aumentare la velocità dei tuoi download e le probabilità di trovare un file raro (film, musica, libri). Perciò, se intendi buttarti nel mondo del P2P, dovrai tener d’occhio le liste server eMule aggiornate.
Qui trovi la nostra guida con tutti i server 2025. Abbiamo semplificato le cose mettendo a disposizione link ed2k diretti: premi sopra al link corrispondente al server che ti interessa e lo aggiungerai automaticamente su eMule.
Usa una VPN
Per scaricare con eMule nel 2025 è importante munirsi di una VPN. Questo ti permetterà di non essere rintracciabile durante i tuoi scambi di file.
Non tutte le VPN permettono di accedere alla rete P2P, perciò prima di acquistarne una, controlla bene nelle caratteristiche tecniche.
Alcune valide VPN per eMule sono Privado, Vypr e Hide Me.
I “vecchi” trucchi non funzionano più
Negli anni 2000 per usare eMule bisognava tenere a mente 3 cose:
- Usare una lista server aggiornata, valida e sicura;
- Cercare di avere un id alto;
- Aprire le porte di eMule.
Ad eccezione nel primo punto, gli altri sono tutti trucchi ed espedienti non più necessari per iniziare a scaricare e condividere con eMule oggi.
Bonus: Condividi!
L’anima di eMule si basa sulla condivisione dei file. Perciò, anche se potresti esser tentato, non utilizzare mod leecher (versioni di eMule che “prendono” e non “danno”, inutili dunque per la condivisione) e, cosa altrettanto importante, condividi più file che puoi.
I file che scarichi con eMule finiranno nella cartella Incoming. Questi file sono a loro volta disponibili per gli altri utenti (Incoming è una cartella in condivisione che si crea automaticamente con eMule). Puoi ampliare il contenuto di questa cartella andando a incollarci manualmente altri file di cui disponi nel tuo computer. In questo modo, potrai condividere non solo quello che hai scaricato, ma anche materiale aggiunto direttamente da te.
Se poi hai molto da condividere, puoi condividere i contenuti di un’intera cartella (oltre a quella Incoming). Per farlo, apri eMule e recati nella scheda File Condivisi. Individua la cartella che vuoi condividere nella sezione a sinistra, fai click destro sopra la cartella e scegli l’opzione Condividi questa cartella comprese le sottocartelle.
Conclusioni
È giunto il momento per te di dare (o ri-dare) una chance a eMule? Se la risposta è sì, tieni a mente questi 5+ punti e seguici per non perderti altre guide sul noto software P2P con il muletto.